Passa ai contenuti principali

10 classici giochi da tavolo per Android (app gratis)

Lista di 10 classici giochi da tavolo in versione digitale per cellulari e tablet Android da scaricare gratis
Prima della PlayStation, dei computer e degli smartphone, con gli amici e parenti ci si intratteneva con i giochi da tavolo.

Serate intere raccolti intorno al tabellone di titoli tutt'oggi popolari come Monopoli, Indovina chi?, Taboo, Scarabeo e via dicendo.

Non solo per i nostalgici ma anche per chi pur essendo passati anni non ha mai smesso di giocarci, potrebbe tornare utile la lista di 10 classici giochi da tavolo in versione digitalizzata per smartphone e tablet Android che andremo ora a vedere, da installare gratuitamente sul proprio dispositivo da avere così a sempre disposizione al momento del bisogno.
Giochi da tavolo
1. Taboo | App eTABU - Il popolare gioco a squadre dove i giocatori devono indovinare la parola pescata dal loro compagno in base ai suggerimenti di quest'ultimo, il quale a sua volta però non potrà utilizzare le parole proibite, né fare gesti. Vince la squadra che raggiunge per prima il punteggio finale stabilito.

2. Risiko | App Age of Civilizations oppure Rise Wars - Portano su Android il gioco strategico di guerra Risiko il cui obbiettivo è creare le proprie armate con lo scopo finale di dominare il mondo.

3. Battaglia navale | App Battaglia navale Fleet Battle - Dopo quella cartacea disegnata su i quaderni di scuola quando si giocava di nascosto durante l'ora di lezione, e dopo l'omonimo gioco da tavolo, questa è la versione digitale di Battaglia navale dove si può giocare contro il cellulare, oppure in mutiplayer su internet sfidando gli altri giocatori in linea, o ancora sfidare amici e parenti connessi alla stessa rete WiFi. Le regole del gioco sono le stesse ovvero sistemare la propria flotta sulla griglia di battaglia e a suon di coordinate affondare tutte le imbarcazioni dell'avversario prima che sia lui a farlo.

4. Forza quattro | App Forza quattro con gli amici - Versione per cellulari del gioco in cui lo scopo è battere l'avversario mettendo in fila (verticalmente, orizzontalmente o in diagonale) sul tabellone, quattro tessere dello stesso colore. È possibile giocare contro il computer, in multiplayer contro i giocatori in linea oppure sfidare amici e parenti sulla rete WiFi locale.

5. Monopoly | App MONOPOLY (1,99 euro) oppure Europoly gratis - Forse tra i più popolari giochi da tavolo di sempre dato che nei decenni visto il suo successo è stato continuamente riproposto oltreché nella nuova edizione in scatola anche in versione per PC e PlayStation. Su Android è possibile giocare all'originale Monopoly acquistandolo a 1,99 euro, oppure ripiegare all'alternativa gratuita più bruttina graficamente ma con gameplay coinvolgente come l'originale.

6. Il gioco dell'oca | App Il gioco dell'oca - Porta su Android la versione digitale di un altro celebre gioco da tavolo il cui scopo è di battere gli avversari arrivando primi al traguardo stando però attenti a tutti gli imprevisti nei quali è possibile incappare lungo il percorso dopo aver tirato i dadi ad ogni turno.

7. Indovina chi? | App Indovina chi è! - Altro popolare gioco da tavolo qui riprodotto gratuitamente dall'app Indovina chi è! per Android. Si gioca uno contro uno, ogni giocatore riceve 24 tessere con riportato il volto di altrettante persone, più la tessera del proprio personaggio. Lo scopo è di indovinare il personaggio dell'avversario facendo a turno domande che permettono di escludere dal tabellone le tessere non corrispondenti fino a restringere il cerchio e dare così per primo la soluzione.

8. Shangai | App Shangai gratis - Versione digitalizzata del popolare gioco dei bastoncini. Lo scopo è di raccogliere più bastoncini possibili al fine di totalizzare un punteggio più alto dell'avversario. Se durante la raccolta di un bastoncino si fa muovere quelli adiacenti si dovrà passare il turno all'avversario.

9. Dama | App Dama - Quest'applicazione porta su Android quattro differenti tipologie di Dama, ognuna con le sue regole, ovvero la Dama italiana, spagnola, inglese e internazionale.

10. Scarabeo | App Classic Words oppure SCRABBLE - Versione digitale del popolare gioco linguistico Scarabeo il cui scopo è di totalizzare il punteggio più alto componendo parole di senso compiuto in base alle lettere a propria disposizione. Classic Words e SCRABBLE sono entrambi validi e in italiano con la differenza che con il primo si può giocare contro il cellulare mentre con il secondo anche in multiplayer online.

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…