Passa ai contenuti principali

Sbloccare app con impronta su Huawei EMUI 4 e superiore

Huawei come attivare lo sblocco e accesso alle applicazioni con impronta digitale al posto della password
Fra le applicazioni che non serve installare su i cellulari Huawei in quanto già integrate nella EMUI c'è quella per bloccare l'accesso alle app che si desidera proteggere per impedire ad altre persone di curiosare fra i dati e le info in esse memorizzati.

L'applicazione integrata in questione si chiama "Blocco app" e si trova sotto la cartella Strumenti in Gestione telefono.

Dopo aver indicato le applicazioni da bloccare, per aprirle da ora in avanti si dovrà immettere la sequenza di sblocco che si è configurata ovvero il PIN o la password.

Ma su smartphone Huawei dotati del sensore delle impronte digitali come ad esempio il P9, P9 Plus, P9 Lite e il P8 Lite 2017, è possibile sbloccare tali applicazioni più velocemente con l'impronta del proprio dito senza dover invece digitare ogni volta la password o il PIN di sblocco, risparmiando così tempo prezioso. Vediamo come fare su Huawei con EMUI 4 o superiore.

1. Per prima cosa è necessario attivare il blocco della applicazioni, dunque portarsi in Strumenti > Gestione telefono > Blocco app e configurare la password di sblocco.
Huawei EMUI 4 Blocco applicazioni
Fatto ciò, come nell'esempio sopra in figura adesso non resta che settare su attivato l'interruttore delle applicazioni che si desidera bloccare per impedire l'accesso a terzi.

Fra quelle da bloccare si potrebbero prendere in considerazione tutte quelle che hanno potenzialmente a che fare con dati sensibili ad esempio il Blocco note, Messaggi, WhatsApp, Facebook, Galleria immagini e video, la casella di posta elettronica e via dicendo.

2. Adesso non resta che configurare l'uso dell'impronta digitale per accedere alle app bloccate con un solo tocco invece che digitare la password. In tal senso portarsi in Impostazioni > ID impronta > Gestione impronta e qui attivare l'impostazione "Accesso blocco app" (come nell'esempio sotto in figura):
Huawei attivare Accesso blocco app con impronta digitale
Se ancora non lo si è fatto allora verrà chiesto di registrare una nuova impronta digitale, tenendo in considerazione che è possibile registrare fino a cinque differenti impronte. Personalmente consiglio di registrare le impronte del dito indice e medio della mano destra e sinistra così da poter sbloccare subito un'app senza dover per forza di cose cambiare mano (nella schermata "Gestione impronta" consiglio anche di attivare lo sblocco dello schermo tramite impronta, decisamente più comodo e veloce rispetto all'immissione di password, PIN o segno).
Huawei accesso con impronta a applicazione bloccata
Finito. Da ora in avanti per accedere a un applicazione bloccata dopo averla avviata non appena verrà richiesto l'accesso con impronta (esempio sopra in figura) basterà posare il dito sul sensore delle impronte digitali del telefono per aprirla.

Tenere in considerazione che ad ogni modo qualora occorresse (magari se sulle dita con le impronte registrate c'è della marmellata) è possibile effettuare l'accesso all'app bloccata tramite la password toccando il pulsante "Accesso con password".

LEGGI ANCHE: Huawei come liberare spazio in memoria interna sul cellulare Android

Commenti

  1. al primo accesso di "Blocc APP" mi chiede un Pin che non ho mai impostato!! Ne esiste uno di default ? Come lo resetto ?

    cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si alla fine l'unica è resettare se non te lo ricordi.

      Elimina
    2. Preciso k non ho mai inserito il Pin !

      Elimina
    3. Il PIN della scheda SIM si però. Puoi averlo disattivato in uns econdo momento ma per impostazione predefinita, fino a che non ne disattivi la richiesta, ti verrà richiesto all'accensione del dispositivo.

      Elimina
    4. Non all'accensione, mi riferisco ad un Pin che mi chiede quando accedo a "Accesso blocco app" (come nell'esempio sopra in figura). Comunque ho provato, senza successo, anche il Pin della Sim che è quello di default "0000".

      Elimina
    5. Non è all'accensione che mi chiede il Pin (tra l'altro quello della sim è il default 0000) ma quando accedo al menu di "Blocco App".

      Elimina
    6. Ah ok adesso ho capito. Dunque non puoi configurare l'impronta perché per accedere a "Blocco app" devi prima immettere il PIN di sblocco. Ok se tu sei sicuro di non aver mai configurato alcun PIN o password allora l'unico modo è resttare il telefono con il ripristino di fabbrica (salvati prima file importanti). E se hai acquistato il telefono come nuovo allora chiederei spiegazioni al venditore.

      Elimina
  2. Si è proprio così, in effetti ho acquistato il telef. come nuovo, ma non vorrei che tra i tanti settaggi che ho cambiato possa avere inserito quel PIN di sblocco, dubito però! In effetti qualcosa deve essere cambiato perche non riesco a rimuovere nemmeno il PIN di Lock dello smartphone, intendiamoci è correttamente riconosciuto così come l'impronta ma l'opzione "Nessuno" non è più settabile (in grigio) e riporta la dicitura "Disattivato da amministratore, criterio di crittografia…"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok questo messaggio cambia tutto. Hai mai criptato il dispositivo? Se si decriptalo e vedi se risolvi. Diversamente se per risolvere il problema devi comunque ripristinare il telefono allo stato di fabbrica, prima di procedere fai un ultimo tentativo ovvero prova a cancellare tutte le credenziali in memoria sul telefono (c'è una funzione apposita sotto Impostazioni > Impostazioni avanzate > Sicurezza > Cancella credenziali) e vedi se questo ti risolve il problema. Fammi sapere.

      Elimina
    2. Ho trovato un'altra soluzione e insieme all'altre le ho descritte in un articolo dedicato:

      http://www.guidami.info/2017/03/android-risolvere-disattivato-da-amministratore-criterio-di-crittografia-o-memoria-credenziali.html

      Prova a vedere se risolvi così.

      Elimina
    3. Non ho manualmente mai criptato il dispositivo, a meno k nn l'abbia fatto qualche App: come posso verificarlo ?? Tra l'altro non trovo il menu per criptare.
      Ho già provato a cancellare tutte le credenziali ma non cambia nulla.

      Elimina
    4. Avevo in effetti già trovato quel link ed effettuate entrambe le prove: nella 1° soluzione non mi chiede mai il PIN di sblocco della sequenza, con la 2° soluzione posso cancellare le credenziali anche più volte ma il campo non diventa mai grigio, e anche questa non mi risolve il problema.

      Elimina
    5. Allora ok, resetta il telefono. Mi spiace ;)

      Elimina
  3. OK, grazie per tutti i consigli! :-)

    RispondiElimina
  4. Io ho un Huawei Nova e vorrei togliere il blocco app ma mi toglie solo l'impronta e mi lascia il codice come posso fare ?? Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao io ho un Huawei Nova e vorrei togliere il blocco delle app ma mi fa togliere solo lo sblocco con l'impronta e mi lascia il codice pin.
    Come potre3 fare?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va in Impostazioni > Blocco schermo e rimuovi il PIN.

      Elimina
  6. salve, ho impostato pure io il blocco app però succede che sbloccata un'app 2-3 volte poi non mi chiede più l'id o il pin si apre normalmente.a qualcuno succede come a me o è fatto così il software ? grazie ciao (ho un p10 )

    RispondiElimina
  7. buonasera, è possibile configurare l'impronta digitale in un secondo tempo? almomento della prima accensione ho perso quel passaggio, ed ora entrando in impostazioni --> id impronta, mi elenca solo pin e password come possibilità. anche in Gestione telefono ---> blocco app, mi chiede solo una password (ne ho messa una a caso e l'ho accettata (premetto il telefono è ancora senza sim) ma non parla di impronte digitali.
    ho cercato tanto in internet ma non trovo soluzione. e nemmeno sul manuale.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il telefono ha il lettore di impornta? Che modello è? Nel caso puoi riesettarlo alle impostazioni di fabbrica e fare tutto per bene come da guida.

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…