Passa ai contenuti principali

Registrare partite ai videogiochi su Windows con LoiLo Game Recorder

LoiLo Game Recorder è un programma gratis per registrare in video AVI HD le partite ai videogiochi su PC Windows
Registrare il video della partita a un videogame giocato sul PC, oggi più che mai ha senso per condividerlo sui social in primis YouTube come già fanno in tanti per dimostrare la loro bravura oppure per far vedere agli altri utenti come superare un livello o ancora per iniziare l'attività da YouTuber Gamer.

A tale scopo può tornare utile il programma gratis LoiLo Game Recorder per PC Windows che appunto permette di registrare le partite ai videogiochi e ottenere il file del filmato in formato AVI pronto da caricare su YouTube o altri siti web e in generale da gestire come più si preferisce.

Il punto di forza di LoiLo Game Recorder è la semplicità di utilizzo caratteristica che lo rende appetibile a tutti gli utenti, oltreché il supporto del formato Motion-JPEG che permette di raggiungere il miglior equilibrio tra dimensioni del file e la qualità dell'immagine e ottenere registrazioni video in Full HD.

Altra feature importante è all'occorrenza la possibilità di registrare anche la propria voce durante le partite e commentare così in diretta il gameplay.

LoiLo Game Recorder supporta praticamente qualsiasi videogame a partire dai popolari Battlefield, GTA, World of Warcraft, DUST, GTA, DOTA, Call of Duty, Minecraft, Start Craft e via dicendo fino ad arrivare ai giochi integrati in Windows e i videogiochi online sul browser internet.
LoiLo Game Recorder interfaccia iniziale
Facile da usare, una volta installato ed eseguito non si deve fare altro che lanciare il videogioco che si desidera registrare e avviare una nuova partita; appena si è pronti non resta che premere il tasto F6 nella tastiera per iniziare la registrazione.

Durante la registrazione in alto a destra dello schermo (se il gioco è in esecuzione a schermo pieno) verrà visualizzato in rosso i tempo di registrazione trascorso. Una volta finito di giocare si dovrà premere nuovamente il tasto F6 per stoppare la registrazione.

I video delle partite registrati verranno automaticamente salvati come file AVI nella cartella LoiLo Game Recorder che si trova sotto la cartella "Video" di Windows.

È importante conoscere le impostazioni di LoiLo Game Recorder, per perfezionare le registrazioni, alle quali si accede cliccando nell'interfaccia il pulsante con l'ingranaggio. Come si può vedere sotto in figura nelle impostazioni in:
LoiLo Game Recorder impostazioni di registrazione
- Save Location si può cambiare cartella di destinazione di salvataggio dei video registrati indicando una differente directory da quella di default che più si preferisce.

- Video si può cambiare la risoluzione, il frame rate e la qualità di registrazione. Dato che i video registrati con LoiLo Game Recorder sono in qualità Full HD si otterrà un file video di grandi dimensioni; ma riducendo i valori di "Frame rate" e "Quality" è possibile contenere le dimensioni finali del file sacrificando però un po' in qualità video.

In alternativa si può scegliere di non ridurre i valori "Frame rate" e "Quality", quindi di registrare in Full HD, e successivamente servirsi dell'ottimo e già recensito programma gratis IFME per ridurre le dimensioni dei video HD (anche della metà) senza però perdere la qualità del filmato.

- Shortcut Key si può cambiare il tasto per avviare e stoppare la registrazione rimpiazzando il predefinito F6 con uno di proprio gradimento.

- Frame Rate Display si può disattivare/attivare questa funzione che durante la registrazione mostra il frame rate e il tempo di registrazione trascorso.

- Recording Mode si può cambiare la modalità di registrazione. Per impostazione predefinita è impostata quella ad alta velocità basata su DirectX/Open GL Mode.

Come accennato prima, qualora si avesse necessità di registrare anche la propria voce durante le partite, nell'interfaccia di LoiLo Game Recorder si dovrà prima cliccare il pulsante che come icona ha il microfono e successivamente come nell'esempio sotto in figura:
LoiLo Game Recorder registrare voce da microfono
attivare l'opzione "Record Your Voice" e testare il microfono se viene rilevato o meno; fatto ciò non resta che avviare la partita al videogioco e iniziare la registrazione.

Infine con il pulsante "YouTube" messo a disposizione nell'interfaccia di LoiLo Game Recorder, all'occorrenza è possibile caricare sul sito i video che si è registrato agendo direttamente dal programma servendosi dell'opzione "Direct Upload". Si dovranno digitare le proprie credenziali di accesso a YouTube dopodiché si potrà procedere con l'upload del filmato. Ovviamente è possibile tralasciare questa funzione e caricare il video agendo dal sito YouTube.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 71.2 MB | Download LoiLo Game Recorder

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…