App Speedtest Ookla per Windows 10 per misurare la velocità internet

Misurare la velocità della connessione internet su Windows 10 con l’applicazione ufficiale di Speedtest by Ookla

Dopo la versione come estensione per Google Chrome, Speedtest by Ookla, il più popolare servizio per misurare la velocità della connessione internet, ha rilasciato sul Windows Store l’applicazione ufficiale per Windows 10 (e Windows 10 Mobile).

Il vantaggio principale di usare l’applicazione Speedtest by Ookla piuttosto che il sito internet dell’azienda sta nel fatto che non è necessario disporre del plugin Adobe Flash Player che invece è necessariamente richiesto per effettuare la misurazione agendo dal browser internet.

NOTA: Va però ricordato che seppur un ottimo strumento lo Speedtest by Ookla non ha valore legale nel caso in cui si intende dimostrare al fornitore della propria linea ADSL che la velocità della connessione è inferiore a quella spettante da contratto e dunque non è valido per fare reclamo o chiedere il recesso del servizio; in tal senso ci si deve invece servire dell’unico speedtest certificato ovvero NeMeSys di AGCOM.

Dopo aver installato l’applicazione Speedtest by Ookla dal Windows Store la si troverà nel menu Start sotto la “S” e con un clic lanciarla. Come nell’esempio sotto in figura:
App Speedtest by Ookla per Windows 10 avvio misurazione velocità internet
per dare inizio alla misurazione della velocità della connessione internet è necessario cliccare il pulsante “GO“. Subito dopo in ordine verrà misurata la velocità del “Ping” la velocità di “Download” (ovvero nel scaricare i file da internet sul PC) e la velocità di “Upload” (ovvero nel caricare file dal PC su internet).

Al termine della misurazione cliccando l’icona dell’omino in alto a destra della finestra dell’app all’occorrenza si avrà accesso alla cronologia delle misurazioni effettuate fin’ora, raccolte più nel dettaglio nella scheda “Result History” (come nell’esempio sotto in figura):
App Speedtest by Ookla per Windows 10 cronologia misurazioni velocità internet
Facendo un clic su una delle misurazioni nello storico è possibile vedere nel dettaglio non solo la relativa velocità di download, upload e ping ma anche il server al quale si è connesso l’app per effettuare la misurazione, oltreché il nome del fornitore della propria linea ADSL ed eventualmente la propria posizione geografica (latitudine e la longitudine) qualora all’avvio dell’applicazione si è concesso a Speedtest by Ookla di accedere al GPS del PC (o dello smartphone o tablet).

All’occorrenza è possibile eliminare una per una le misurazioni effettuate e salvate nella cronologia cliccando il pulsante del “cestino” in alto a destra della finestra dell’app.

Compatibile con Windows: 10 e 10 Mobile | Dimensione: 59.5 MB | Download Speedtest by Ookla

LEGGI ANCHE: Sapere se Windows sta limitando la velocità internet sul PC