Se ci si riconosce in questa descrizione allora molto probabilmente potrebbe tornare utile e risolutiva l'applicazione Taskbar che una volta installata funziona esattamente come il menu Start di Windows, ovvero con un tocco è possibile aprire e vedere la lista (ordinata alfabeticamente) di tutte le applicazioni installate e preinstallate sullo smartphone o tablet per trovare rapidamente quella di proprio interesse e lanciarla con un solo tocco.
Più nello specifico una volta installato e attivato Taskbar, sullo schermo verrà aggiunto il pulsante trasparente dell'applicazione da toccarequando si ha necessità di trovare e aprire un'applicazione.
Come si può vedere nell'esempio sopra in figura dopo aver toccato il pulsante Taskbar (che può essere nascosto e richiamato con un tocco sulla freccetta) comparirà sullo schermo del cellulare o tablet il menu popup con la lista scorrevole di tutte le app installate sul dispositivo. Trovata l'app desiderata basterà farci sopra un tocco per aprirla.
Tenere in considerazione che agendo dalle impostazioni di Taskbar è possibile personalizzare vari aspetti del menu, fra i quali:
- Start menu layout - Permette di visualizzare nel menu le app in lista oppure in griglia;
- Position on screen - Permette di cambiare la posizione del tasto menu sullo schermo (destra o sinistra in verticale o orizzontale);
- Theme - Permette di cambiare il tema del menu scegliendo tra "Light" chiaro e "Dark" scuro;
- Launch on boot - Se è attivata eseguirà Taskbar all'avvio del cellulare o tablet Android.
Compatibile con Android: 5.0 o versioni successive | Dimensione: 713 KB | Download Taskbar
LEGGI ANCHE: Come disattivare le app Android preinstallate per avere il cellulare più veloce
Pubblicità
6 commenti
Interessante in due casi: 1- con un tablet che si vuole rendere simile a un PC,
Rispondi2- con un telefono che si vuole ripulire da tante icone, le quali coprono uno sfondo importante o non lasciano spazio al widget preferito.
Esatto, e il fatto di non dover sfogliare dentro le cartelle altra comodità.
RispondiNoto che, almeno sullo Huawei, l'app si disattiva ogni volta che lo schermo si spegne. C'È un modo per tenerla attiva?
RispondiSi aggiungila alle app protette. Vai in Impostazioni > App protette e metti su attivato l'interruttore relativo all'app Taskbar. ;)
RispondiL'ho fatto, ma si disattiva lo stesso (non sempre ma spesso, e ho selezionato "Launch on boot" e "replace home screen") ,segnalato allo sviluppatore.
RispondiIo ho risolto definitvamente così. È disponibile una nuova versione dell'app da stamattina, magari lo sviluppatore ti ha già risolto il problema ;)
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog