Passa ai contenuti principali

Huawei funzione Non disturbare per ricevere chiamate e SMS solo da specifici contatti

Come si usa e a cosa serve la funzione Non disturbare del cellulare Huawei
Fra le app Android da non installare su i telefoni Huawei perché già integrate nella EMUI c'è anche la funzione "Non disturbare".

Funzionalità che ha esordito qualche tempo fa sull'iPhone di Apple e poi portata su Android tramite applicazioni di terze parti e ora integrata di default su alcuni smartphone come appunto i cellulari della Huawei (con EMUI 3.0 e successive).

Non disturbare è una funzione davvero utile in quanto una volta attivata permette, nell'intervallo di tempo che si andrà a specificare, di ricevere telefonate e messaggi soltanto dalle persone che si è indicato silenziando automaticamente tutti gli altri contatti.

Caratteristica ottima in modo particolare per lasciare acceso il cellulare durante la notte o durante le riunioni sicuri che squillerà soltanto nel caso in cui a chiamare o a inviare un SMS sarà uno dei contatti importanti consentiti ai quali per un motivo o per un altro non si può rifiutare la telefonata (ad esempio un parente stretto come figli, genitori, nonni o compagna/o, un collega o il capo del posto di lavoro e via dicendo). Vediamo come funziona.

Portarsi in Impostazioni > Tutte > Non disturbare e toccare la funzione. Subito dopo verrà visualizzata la schermata di configurazione che si presenterà pressapoco così (potrebbe esserci qualche variazione a seconda della versione EMUI installata sul telefono):
Huawei Non disturbare
Andando in ordine vediamo una per una le varie opzioni.

Non disturbare - Va impostata su "Consenti solo notifiche prioritarie" in quanto diversamente se la si imposta su "Disattiva" verrà disattivata la funzione Non disturbare, se invece la si imposta su "Impedisci a tutte le notifiche" verranno bloccate anche le chiamate e i messaggi dei contatti importanti.

Immediatamente - Attivando questa opzione, Non disturbare verrà attivato immediatamente.

Personalizza - Invece di attivare immediatamente Non disturbare, con l'opzione "Personalizza" è possibile creare intervalli di tempo personalizzati entro i quali Non disturbare si attivi e disattivi automaticamente, ad esempio dalle 23 alle 9 del mattino seguente ecc. È possibile creare più intervalli personalizzati.

Eventi e promemoria - Attivando o disattivando questa opzione, quando Non disturbare è attivato rispettivamente verranno consentiti o impediti i suoni degli eventi in calendario e dei promemoria.

Contatti consentiti - Toccando questa opzione è possibile indicare dalla rubrica del telefono i contatti per i quali chiamate e messaggi non devono essere silenziati. Di conseguenza quando Non disturbare e attivato il telefono squillerà soltanto quando a chiamare o a inviare un messaggio è una persona presente nell'elenco dei "Contatti consentiti".

Chiamate - Attivare questa opzione per ricevere le chiamate dai contatti consentiti. Disattivando questa opzioni le chiamate da parte dei contatti consentiti verranno silenziate.

Messaggi - Attivare questa opzione per ricevere messaggi dai contatti consentiti. Disattivando questa opzioni i messaggi inviati dai contatti consentiti verranno silenziati.

NOTA: Tenere in considerazione che per ovvie ragioni le sveglie non verranno mai silenziate.

Ripeti chiamate - Infine attivando questa opzione si farà in modo che, nonostante la funzione Non disturbare sia attivata, il telefono squilli ugualmente quando entro 3 minuti un contatto non consentito effettuerà due chiamate (la prima viene silenziata, la seconda no sé effettuata entro 3 minuti dalla prima). Disattivando questa opzione le telefonate da parte di un contatto consentito non squilleranno mai fino a che Non disturbare è attivato.

Commenti

  1. Perché quando mi chiamano mi compare messaggio a sinistra e promemoria a destra ho Huawei p8 lite e mi compare l'icona sotto la tastiera c'e 3 simboli il triangolo all'incontrario il cerchio e il quadro e a me compare il quadro quando ricevo una chiamata

    RispondiElimina
  2. Perché quando mi chiamano mi compare messaggio a sinistra e promemoria a destra ho Huawei p8 lite e mi compare l'icona sotto la tastiera c'e 3 simboli il triangolo all'incontrario il cerchio e il quadro e a me compare il quadro quando ricevo una chiamata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei tre simboli significano Trinagolo = Indietro, Cerchio = Torna alla schermata Home; Quadrato = Menu. Per quanto riguarda il promemoria non saprei dirti, dipende dalle ipostazioni che hai modificato oppure dalle app che hai installato.

      Elimina
  3. Ho impostato l'opzione "non disturbare" inserito un nr di telefono nella lista bianca che quindi mi può sempre rintracciare e impostato l'opzione di essere contattabile da un nr qualsiasi se mi chiama due volte entro 15 minuti. Ho provato a chiamare da quest'ultimo nr nel giro di 1 minuto ma il cellulare non suona, compare solo l'icona della chiamata persa. Avrei bisogno di un chiarimento in merito, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai impostato tutto nel modo corretto non dovrebbe darti quel problema. Oltre questo non posso dirti ovviamente perché non so se sul tuo telefono c'è qualche impostazione, app, root o altro ancora che in qualche modo sta disturbando quell'opzione.

      Elimina
    2. Ringrazio per l'attenzione, come potrei fare x risolvere il problema secondo te?

      Elimina
    3. Se hai fatto il root tenterei prima rimuovendo il root; se non hai fatto il root (o dopo che lo hai rimosso) tenterei con un ripristino delle impostazioni di fabbrica tenendo ovviamente file e app.

      Elimina
  4. Ciao..ho ricevuto una telefonata con questo metodo attivo sul cellulare..ma non avendo risposto...nn mi dice chi mi ha chiamato c'è un modo X vederlo?

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti nella modalità non disturbare non riesco a inserire i numeri consentiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai in "Imposta notifiche prioritarie" e da li poi puoi aggiungere i contatti alla "Lista bianca".

      Elimina
  6. Salve,
    Ho un honor 10 e nella modalità non disturbare non si attivano le sveglie. Una volta sbloccato il telefono c'é una notifica a comparsa (nel menu scorrendo dall'alto verso il basso) e se ci si fa tap sopra si apre la sveglia altrimenti non suona.
    Come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella EMUI 5.0.3, apri la schermata Non disturbare, fai tap su "Modalità non disturbare" e seleziona l'opzione "Solo sveglie" oppure "Nessuna interruzione".

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…