Gmail come eliminare tutte le email di un specifico mittente, oggetto, allegato, dimensione

Come cancellare tutte le email Gmail di un mittente, oggetto, allegato, dimensione specifica usando i filtri

A un certo punto con il passare del tempo sulla propria casella di posta elettronica Gmail ci si potrebbe ritrovare la cartella Posta in arrivo stracolma di email in quanto non ci si è presi la briga di eliminare man mano i messaggi ricevuti non più necessari bensì di rimandare e rimandare fino all’ultimo.

Ma se si è deciso di rimettere ordine in tal senso, fortunatamente anche Gmail è provvisto dell’apposita opzione che permette di filtrare le email in base al specifico mittente, destinatario, all’oggetto, alla presenza di allegati o in base alla dimensione così da agire su più messaggi alla volta velocizzando l’eliminazione di quelli ormai inutili liberando così la cartella Posta in arrivo con rapidità. Vediamo come procedere.

1. Una volta effettuato l’accesso a Gmail, in alto a destra della schermata cliccare il pulsante dell’ingranaggio e nel menu contestuale fare clic sulla voce “Impostazioni“.

2. Nella schermata delle impostazioni che verrà visualizzata portarsi sulla scheda “Filtri e indirizzi bloccati” (in alternativa senza accedere alle impostazioni basta un clic sulla freccetta  a destra all’interno del motore di ricerca per richiamare tale funzionalità) e come nell’esempio sotto in figura:
dopo aver cliccato il link “Crea un nuovo filtro“, nella finestra popup “Filtra” che verrà visualizzata non resta che indicare in base a quale caratteristica filtrare la posta in arrivo; ovvero come detto prima: in base all’indirizzo email di uno specifico mittente “Da” o destinatario “A” o ancora in base all’oggetto della email, oppure in base alle parole contenute o meno all’interno della email, oppure tutte le email che contengono un’allegato o infine tutte le email maggiori o minori di una specifica dimensione che si andrà a immettere.

3. Una volta indicato il filtro desiderato non resta che cliccare il pulsante di ricerca (quello blu con l’icona della lente) per visualizzare le corrispondenti email. Subito dopo come nell’esempio sotto in figura:
Gmail eliminare più email in una volta
verranno restituiti in lista tutti i messaggi di posta elettronica corrispondenti a quel filtro. Adesso si avrà la possibilità di selezionarli ed eliminarli tutti con un colpo solo.

Più nello specifico spuntando la casella “Seleziona tutti” (sopra in figura indicata dalla freccia 1) verranno selezionate tutte le email presenti solo sulla pagina attuale (di default ne vengono mostrate 50 per pagina); se invece a quel filtro corrispondono più di 50 email (che dunque verranno disposte su più pagine) e si desidera selezionare davvero tutte (anche quelle delle altre pagine) allora si dovrà cliccare il link “Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono alla ricerca” (sopra in figura indicata dalla freccia 2) e infine cliccare il pulsante del cestinoElimina” per cancellarle dalla Posta in arrivo.

In questo modo fare pulizia della cartella Posta in arrivo di Gmail diventa decisamente più facile e veloce. Ovviamente prima di eliminare le email a priori sarebbe conveniente dare una rapida controllata a quelle in lista per individuare eventuali messaggi utili che non vanno rimossi. Tenere comunque in considerazione che una volta eliminate le email verranno spostate nella cartella “Cestino” dunque se per sbaglio si ha cancellato una o più email sarà ancora possibile recuperarle da questa posizione (ovviamente se non si è provveduto a svuotare il cestino).

LEGGI ANCHE: Migliori funzioni aggiuntive per Gmail