Difatti dopo il programma gratis Malwarebytes Anti-Ransomware lanciato recentemente dall'omonima Malwarebytes, anche Bitdefender rilascia il nuovo programma Bitdefender Anti-Ransomware il quale una volta installato va a proteggere i computer Windows contro le famiglie attualmente note (ma anche future) dei ransomware CTB-Locker, Locky e TeslaCrypt.
Fra l'altro facile da usare in quanto lo strumento in questione fa tutto in automatico: dopo averlo installato proteggerà subito e automaticamente Windows dall'azione di questi ransomware sin dall'avvio del sistema operativo per impostazione predefinita.
Dopo averlo installato assicurarsi soltanto che nell'interfaccia grafica di Bitdefender Anti-Ransomware sia riportata la notifica "Protection info - The protection against ransomware is now active" ovvero che la protezione contro i ransomware è attivata.
Non ci sono tasti/opzioni a disposizione nell'interfaccia grafica del programma, a parte il pulsante "Settings" che una volta cliccato porterà alle impostazioni dove è possibile fare in modo che:
- Bitdefender Anti-Ransomware si avvi automaticamente con Windows all'accensione del PC (impostazione già attivata di default);
- Bitdefender Anti-Ransomware all'avvio venga ridotto a icona nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows;
- Bitdefender Anti-Ransomware venga ridotto a icona nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows quando si clicca sul suo pulsante di chiusura.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.46 MB | Download Bitdefender Anti-Ransomware
Ricordo che oltre a Bitdefender Anti-Ransomware abbiamo visto altri programmi gratis per proteggere il PC Windows dai ransomware.
Inoltre nel caso in cui il computer è stato purtroppo infettato da questa tipologia di malware, abbiamo già parlato di Trend Micro AntiRansomware Tool per trovare ed eliminare i ransomware dal PC; infine in questo articolo abbiamo poi visto una serie di software gratis per tentare di decrittare i file criptati da alcune famiglie di ransomware.
4 commenti
Beh, ho scoperto che forse non ne ho bisogno, Bitdefender Antivirus Free mi ha bloccato un ransomware e lo ha messo in quarantena.
RispondiComunque Bitdefender funziona, sono sempre aggiornati e attenti. Chapeau.
Si, chi ha già l'antivirus di Bitdefender non ha bisogno dello strumento Anti-Ransomware in quanto già integrato nell'antivirus.
Rispondiin questo video sembra che fallisca contro tesla 3
Rispondihttps://www.youtube.com/watch?v=EBi0HfLb5Yk
inoltre ci sono perplessità qualora venga utilizzato in account che non hanno privilegi di admin
Grazie della segnalazione. Purtroppo la sicurezza al 100% nessun programma riesce a garantirla. Fra tutti al momento preferisco Malwarebytes Anti-Ransomware (http://www.guidami.info/2016/01/malwarebytes-anti-ransomware-protegge-windows-da-virus-che-cripta-i-file.html) che a quanto afferma la stessa azienda dovrebbe proteggere da tutti i ransomware anche da quelli sconosciuti grazie alla difesa proattiva.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog