Chrome come attivare la nuova pagina Download in material design

Un esperimento permette di attivare la grafica in material design della pagina Download di Chrome

Dopo il lettore PDF incorporato, Google su Chrome ha esteso l’interfaccia grafica in material design anche alla pagina di download del suo browser internet.

La caratteristica è ancora in fase sperimentale, niente di definitivo dunque, perciò disattivata per impostazione predefinita e disponibile soltanto sotto gli esperimenti di Chrome dove è possibile attivarla manualmente al bisogno se si è curiosi e interessati, come andremo ora a vedere.

Più nello specifico se si desidera provare la nuova pagina dei “Download” di Chrome  con grafica in material design è sufficiente digitare e inviare chrome://flags/ nella barra degli indirizzi internet e nella pagina degli esperimenti che verrà aperta aiutandosi magari con il motore di ricerca interno richiamabile con la combinazione dei due tasti Ctrl+F cercare l’esperimento “Attiva download di Material Design” e come nell’esempio sotto in figura:
Chrome attivare pagina Download in material design
espandere il menu a tendina per settare l’impostazione da “Predefinito” su “Attiva“; a seguire cliccare il pulsante “RIAVVIA ORA” per riavviare Chrome così da applicare la modifica. Riavviato il browser adesso portarsi sulla pagina dei download (Menu > Download) ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Chrome pagina Download in material design
essa si presenterà con la sua nuova veste grafica in material design, più gradevole alla vista anche se i colori potevano essere magari un po’ più vivaci.

Come si ha modo di notare ci sono tutte le funzioni e opzioni delle precedente interfaccia seppur disposti in modo differente: ricerca interna, cancella tutti download o singoli download, data dei download e il collegamento per aprire la cartella dei download completati

Non è detto che questa interfaccia in material design diventi definitiva, ma rende un po’ l’idea di come Google sta pensando in futuro di ridisegnare la grafica del suo browser internet.

Per quanto riguarda Chrome e i download potrebbe tornare utile quest’altro post: Sostituire la barra dei download di Chrome con un pulsante funzionale.