Dopo il lancio ufficiale del November Update 1511 - 10586 ovvero il primo grande aggiornamento di Windows 10 (qui tutte le novità), oltre alla possibilità di scaricare quest'ultimo tramite Windows Update, Microsoft aveva prontamente aggiornato e reso disponibile al download le immagini ISO e del Media Creation Tool con già incluso con l'aggiornamento di Novembre.
Soluzione utile quest'ultima per tutti coloro che volessero fare l'installazione pulita da zero di Windows 10 November Update 1511 -10586 senza dover installare la prima versione di Windows 10 ovvero la 10240.
Ma da qualche ora, non si conosce ancora il motivo, Microsoft ha fatto marcia indietro ritirando il November Update 1511 - 10586 dalle ISO e dal Media Creation Tool rilasciando questa dichiarazione:
L'aggiornamento Novembre è stato originariamente disponibile tramite la MCT (Media Creation Tool), ma la società ha deciso che le future installazioni dovranno avvenire attraverso Windows Update. Gli utenti possono ancora scaricare Windows 10 [Build 10240] con lo strumento MCT se lo desiderano.NOTA: Il Media Creation Tool che permette di aggiornare o creare l'immagine ISO di Windows 10 Versione 10586 (ovvero con il November Update incluso) al momento è ancora disponibile con un trucco e un link segreto; per maggiori dettagli leggere la sezione "Scaricare il Media Creation Tool di Windows 10 versione 10586 November Update" dedicata in fondo a questo articolo.
L'aggiornamento di Novembre sarà consegnato tramite Windows Update.
Microsoft non ha ritirato l'aggiornamento di Novembre di Windows 10. L'azienda continua e continuerà a rilasciare l'aggiornamento di Novembre nel corso del tempo - Se non lo vedete in Windows Update, si vedrà presto.
Dettaglio che fra l'altro Microsoft riporta nella versione inglese della pagina di download del Media Creation Tool:
"These downloads cannot be used to update Windows 10 PCs to the November update (Version 1511)" ovvero "Questi download non possono essere usati per aggiornare i PC Windows 10 al November Update (Versione 1511)".
Quindi che succede?
Con questa dichiarazione Microsoft informa tutti gli utenti che il November Update 1511 - 10586 di Windows 10 non è più incluso nelle immagini ISO né nel Media Creation Tool, di conseguenza l'unico modo per fare questo aggiornamento è di scaricarlo e installarlo da Windows Update.
LEGGI ANCHE: Windows 10 November Update non c'è in Windows Update? Ecco perché e la soluzione
Comunque sia le ISO e il Media Creation Tool di Windows 10 restano sempre disponibili al download, ma contengono la prima versione di Windows 10 ovvero la build 10240 senza il November Update.
Dunque niente più installazione pulita dell'aggiornamento di Novembre 1511 - 10586 in quanto dalla ISO o Media Creation Tool si dovrà ora obbligatoriamente passare per la prima versione di Windows 10 build 10240 e poi aggiornare quest'ultimo al November Update tramite Windows Update.
Scaricare il Media Creation Tool di Windows 10 versione 10586 November Update
Aggiornamento del 24 Novembre 2015 ore 10:49 - Dalla pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 è ancora possibile scaricare il Media Creation Tool di Windows 10 con incluso l'aggiornamento di Novembre 10586.
Attenzione però che alla pagina sopra linkata si deve accedere con Google Chrome, Internet Explorer oppure con Firefox (sul browser di Mozilla disattivare prima il plugin Shockwave Flash da Strumenti > Componenti aggiuntivi > Plugin) in maniera tale che come link di download venga visualizzato il pulsante "Scarica ora lo strumento" e non i link di download della versione a 32 bit e 64 bit di Windows 10.
Ancora, il Media Creation Tool di Windows 10 con incluso l'aggiornamento di Novembre 10586 al momento si può scaricare anche da questo link diretto di download dai server di Microsoft.
6 commenti
ma dalla pagina italiana https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Rispondiil media tool nelle proprietà riporta 10586
Ho scaricato sia la versione 32 bit che la 64 bit del Media Creation Tool e nelle proprietà come versione riporta 10.0.10240.16480 dunque è la vecchia versione di Windows 10. Può essere che nel momento in cui l'hai scaricato tu Microsoft non avesse ancora aggiornato i download; ma adesso confermo che lo ha fatto. Grazie comunque della segnalazione ;)
Rispondil'ho scaricato ieri dalla pagina italiana e anche oggi ore 9:45 io vedo un unico media creation tool che se scaricato riporta 10586
Rispondiblocca flash player in firefox e cancella i cookie e microsoft non ti presenta i due tool da 32 e 64 bit ma uno solo
http://snag.gy/i7LTx.jpg
Hai ragione, adesso ho aperto il link con Chrome (che non supporta più i plugin NPAPI) e poi Firefox con Shockwave Flash disattivato ed effettivamente viene proposto il Media Creation Tool con numero di Versione 10.0.10586.0. Grazie della segnalzione, aggiungo il tuo suggerimento all'articolo. :)
Risponditi dirò a me anche visitando il sito con IE dove flash non è bloccato mi propone un unico tool
Rispondima non me ne ero accorto perchè IE non lo uso mai
mah o è il sito italiano o è un mistero
Confermo che anche da me con Internet Explorer viene proposto il tool 10586 ma nella versione italiana della pagina; nella versione inglese "en-us" invece no.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog