Come vedere Netflix alla TV con Chromecast

Guida per guardare Netflix alla TV con Chromecast da computer, iPhone, iPad, cellulare, tablet Android

Netflix è finalmente arrivato anche in Italia e chiunque può usarlo completamente gratis per un mese, e poco prima dello scadere della prova gratuita decidere poi se sottoscrivere un abbonamento a pagamento oppure disdire il tutto.

LEGGI ANCHE: Netflix Italia le cose da sapere per vedere film e serie TV in streaming su TV, PC, smartphone e tablet

Con Netflix è possibile vedere in streaming online film, serie televisive, documentari, cartoni animati e altri contenuti esclusivi disponibili su questo servizio dal computer, dalla TV, dal cellulare e/o tablet Android, da iPhone, iPad, iPod touch Playstation 4, Xbox One e Wii U, disponendo della sola connessione a internet.

Per quanto riguarda la TV, Netflix si può vedere direttamente alla televisione solo se si dispone di una Smart TV connettendola a internet, poi installando (dallo Store) e avviando l’applicazione Netflix.

Se invece non si ha una TV che può connettersi direttamente a internet né scaricare e installare l’app Netflix, ad ogni modo il problema si può risolvere facilmente e rapidamente rendendo Smart una TV con la Chromecast, ovvero la chiavetta di Google che una volta collegata alla porta HDMI della televisione permette di trasmettere in WiFi a quest’ultima i contenuti che si stanno guardando al computer, al cellulare e tablet Android, iPhone, iPad e iPod touch (ovviamente Chromecast e smartphone/tablet/computer devono essere connessi alla stessa rete WiFi).

A seguire andiamo dunque a vedere come guardare Netflix alla TV con la Chromecast.

Trasmettere Netflix alla TV dal computer
1. Dopo aver collegato la Chromecast alla TV, sul computer si deve usare il browser internet Google Chrome (download da questa pagina) e installare poi l’estensione Google Cast (download da questa pagina).

2. Avviare Google Chrome, andare sul sito di Netflix ed effettuare l’accesso con il proprio account precedentemente creato.

3. Per trasmettere Netflix dal computer alla TV tramite la Chromecast, come nell’esempio sotto in figura:
Trasmettere scheda a Netflix da Pc con Chromecast
nella barra delle estensioni di Chrome cliccare il pulsante di Google Cast e nel menu popup che verrà visualizzato fare clic sull’opzione “Chromecast Nome della Chromecast“. Entro qualche secondo Netflix verrà così trasmesso alla televisione e oltre a vederlo con i propri occhi, ciò verrà anche confermato dalla notifica “Trasmissione su Chromecast Nome della Chromecast” che verrà visualizzata cliccando nuovamente il pulsante dell’estensione Google Cast (come nell’esempio sotto in figura):
Interrompere trasmissione Chromecast PC TV Netflix
Quando la trasmissione alla TV dei contenuti in streaming di Netflix è avvenuta, il computer fungerà da telecomando per gestire la riproduzione (lingue audio, sottotitoli, avanzamento, volume e via dicendo).

Al computer sul player di riproduzione video di Netflix quando il film o le serie TV è trasmessa alla televisione tramite Chromecast nell’angolo in basso a destra alla barra dei comandi di gestione di riproduzione verrà visualizzata l’icona di Google Cast la quale una volta cliccata, in un fumetto popup mostrerà il nome della Chromecast alla quale sta trasmettendo i contenuti in streaming.

In questo fumetto è disponibile anche l’opzione “Disconnetti” per interrompere la trasmissione dal PC alla TV, operazione che all’occorrenza si può attuare anche dal menu popup dell’estensione Google Cast cliccando l’opzione “Interrompi trasmissione“.

Trasmettere Netflix alla TV dal cellulare o tablet (Android e iOS)
1. Vedere Netflix alla TV dal cellulare, tablet Android, iPhone, iPad, iPod touch è ancora più semplice. Per prima cosa occorre scaricare e installare l’applicazione Netflix (Download Per Android | Download per iOS).

3. Collegare la Chromecast alla televisione connettendola alla stessa rete WiFi alla quale è connesso lo smartphone o il tablet.

2. Dunque avviare l’applicazione Netflix ed effettuare l’accesso al proprio account. Una volta arrivati alla pagina iniziale dell’app Netflix, come si può vedere nell’esempio sotto in figura:
Trasmettere Netflix da cellulare tablet con Chromecast
in alto a destra della schermata subito accanto all’cona di ricerca ecco che a disposizione c’è il pulsante Chromecast; toccarlo e nel menu popup che verrà visualizzato toccare l’opzione “Riproduci su Chromecast Nome della Chromecast“.

3. In pochi secondi, non appena l’icona del pulsante Chromecast diventerà tutta di colore blu e alla TV comparirà la scritta “Netflix pronto a trasmettere“, Netflix sarà pronto per trasmettere in streaming i film e serie TV dal cellulare o tablet alla televisione. Dunque non resta che cliccare il pulsante “Play” per riprodurre alla TV il contenuto Netflix di proprio interesse. Come si può vedere nell’esempio sotto in figura:
Controlli riproduzione Netflix trasmesso a TV da cellulare tablet con Chromecast
nel mentre che il contenuto Netflix viene trasmesso alla televisione, sul cellulare o tablet (che fungerà solo da telecomando) si avrà modo di controllare la riproduzione con i comandi messi a disposizione e ai quali si accede toccando la freccia in basso alla schermata.

Con questi comandi sarà possibile regolare il volume, i sottotitoli, le lingue audio, stoppare, mettere in pausa e riprendere la riproduzione, andare avanti e indietro fra le scene.

Terminata la visione, per interrompere la trasmissione basterà toccare l’icona della Chromecast e nel menu popup toccare l’opzione “Disconnetti“.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet