Passa ai contenuti principali

Come cambiare lingua in Windows 10 (scaricare e installare i language pack)

Come scaricare, installare e cambiare lingua su Windows 10 usando i language pack Microsoft
Se si parlano due o più lingue o si condivide il computer Windows con persone che parlano un'altra lingua diversa dalla nostra, allora si potrebbe prendere in considerazione di scaricare, installare e impostare i necessari language pack aggiuntivi sul PC in maniera tale che ognuno si trovi a suo agio anche da questo punto di vista.

Se in questa guida a tale proposito abbiamo già visto come procedere su Windows 8 e Windows 7, a seguire andremo a vedere come fare sul nuovo Windows 10.

1. Per prima cosa aprire la finestra delle impostazioni dal menu Start oppure premendo la combinazione dei due tasti Windows+I e portarsi in Data/ora e lingua > Area geografica e lingua, dunque come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 Aggiungi una lingua
nell'area "Lingue" cliccare il pulsante "Aggiungi una lingua" e nella successiva schermata, nella lista di quelle disponibili che verrà visualizzata, con un clic di mouse selezionare quella di proprio interesse e all'occorrenza anche la variante (ad esempio inglese del Regno Unito oppure dell'Australia o ancora degli Stati Uniti e via dicendo).

2. In questo modo si avrà così aggiunto la nuova lingua nell'elenco "Lingue" del nostro PC. Ma ancora non è possibile utilizzarla in quanto è prima necessario scaricarla e installarla. Per fare ciò, come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 Opzioni language pack
fare un clic sulla nuova lingua appena aggiunta per visualizzare i rispettivi pulsanti di gestione. Cliccare il pulsante "Opzioni" per passare alla schermata "Opzioni lingua" (sotto in figura):
Windows 10 Opzioni language pack
Come si avrà modo di notare, al termine della ricerca delle funzionalità della lingua in Windows Update da parte del sistema operativo, sarà adesso possibile scaricare il Language Pack in questione cliccando il corrispondente pulsante "Scarica", e facoltativamente si potrà fare il download anche del pack per il "Riconoscimento grafia" e "Riconoscimento vocale" di tale lingua, che torneranno utili per le nuove funzionalità introdotte in Windows 10 come Cortana ad esempio.

Quando si clicca il pulsante "Scarica" verrà avviato il download del Language Pack in questione e al termine in automatico esso verrà installato sul computer, che ovviamente deve essere connesso a internet.

3. Infine per cambiare lingua non resterà altro che tornare nella schermata Data/ora e lingua > Area geografica e lingua, con un clic selezionare la lingua desiderata e come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 imposta lingua come predefinita
cliccare il pulsante "Imposta come predefinita" per applicarla subito al sistema operativo. La nuova lingua sarà operativa di default a partire dal prossimo accesso a Windows.

LEGGI ANCHE: Impostazioni Windows 10 da cambiare e/o controllare

Commenti

  1. Ciao, grazie per l'articolo, io ho un problema, quando vado nel menu' che hai scritto, seleziono Italiano e ho solo la voce tastiere, non ho le prime voce dove scaricare il language pack. Sa come risolvere? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai la voce perché suppongo che il tuo Windows 10 sia già in italiano, o sbaglio?

      Elimina
    2. anche a me sul tablet, non compare download Language pack in italiano, ma solo i componenti aggiuntivi, tastiera, voce ecc. la lingua che ho ora è l'inglese.

      Elimina
    3. Ma non è che avete la versione di Windows SL (Single Language)? La per forza di cose la lingua è solo una e non si possono aggiungerne altre per impostazione predefinita.

      Elimina
    4. Ciao
      come si può verificare se si ha installati la versione windows SL che hai appena citato?
      Io ho appena comprato un lenovo, e quando l'ho acceso, in fase di configurazione ho impostato tutte le cose impostabili in italiano, ma nonstante questo tutte le scritte di windows 8 (avvio, menu, ecc) sono in inglese. Ho fatto l'upgrade gratuito a windows 10 ed è ugualmente tutto in inglese ....

      Elimina
    5. Ciao, si si può verificare. Nel prompt dei comandi (che apri facendo un clic destro sul tasto Start e nel menu cotestuale cliccando la voce "Pannello di controllo") digita e invia il comando winver.exe per aprire la finestra "Informazioni su Windows". Se si tratta della versione Sigle Language qui troverai scritto tale specifica qualcosa come "Microsoft Windows 10 Single Language".

      Elimina
  2. ciao sono riuscito a cambiare la limgua,pero quando accendo il pc le prime cose che escono scritte sono nella lingua basca.come faccio a cambiare anche quella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nel dettaglio a quali cose ti riferisci con "il pc le prime cose che escono scritte sono nella lingua basca"? Assicurati che non vci siano altre lingue installate.

      Elimina
  3. ciao, per cambiare le impostazioni della lingua di default di windows, qualunque v3ersione sia (dopo windows 7) devi:

    aprire PANNELLO DI CONTROLLO

    scegliere OROLOGIO E OPZIONI INTERNAZIONALI

    ancora AREA GEOGRAFICA

    scegliere la fold OPERAZIONI DI AMMINISTRAZIONE

    e premere il pulsante COPIA IMPOSTAZIONI (che riporta lo scudo sulla sinistra)
    troverai indicato la lingua e la tastiera corrente come prima voce e, subito sotto, quelle relative alla schermata start e ai nuovi utenti, ti basterà selezionare le due spunte sottostanti e confermare con SALVA.

    RispondiElimina
  4. Ciao ho provato con tutte le indicazioni che avete dato, ma rimane comunque tutto in inglese...non si tratta della versione windows SL, non so come impostare l'italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarica la lingia italiana e impostala come predefinita. Accertati che sia stata scaricata la lingua italiana e che sia impostata come predefinita. La procedura è quella.

      Elimina
  5. Ho un problema simile: w10 era regolarmente in italiano ma dopo un aggiornamento è in inglese non permette di scaricare o impostare l'italiano come lingua predefinita. (Ho provato i suggerimenti che davate sopra ma sono disabilitati...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se davvero i suggerimenti sopra non hanno dato risultato, allora visto che Windows 10 era in italiano (se puoi dimmi che hai installato per averlo convertito in inglese) reimposta il sistema operativo scegliendo di tenere i file e dati personali:

      http://www.guidami.info/2015/09/come-reimpostare-e-reinstallare-windows-10.html

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta.
      Era un aggiornamento automatico... non saprei individuarlo...

      Elimina
    3. Aggiornamento automatico di cosa? Non di Microsoft che non rilascia aggiornamenti che convertono la lingua del sistema operativo in un altra. Probabilmente c'era installato qualche update single language che è stato riattivato magari anche per errore e poi reinstallato.

      Elimina
  6. io ho comprato il pc in Germania e adesso ho quasi tutto in tedesco, ho anche la voce maledetta in tedesco che mi tormenta e non riesco a levarla, come faccio ad avere tutto in italiano?

    RispondiElimina
  7. Ciao Vinnie, io ho un problema simile. Notebook jumper ezbook 3l pro arrivato dalla cina. lingua impostata inglese. Ho verificato come dici per vedere se sl ma non indica sl. neanche a me succede niente se aggiungo la regione e la lingua italiana...

    RispondiElimina
  8. ciao Sono Ferni mi trovo in una situazione tragica, ho il computer con windows 10 sl in russo,non lo sapevo, che esisteva questa versione. come faccio a farlo diventare italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come indicato nella guida. Aiutati basandosi sulle immagini, oppure su Google cerca qualche guida illustrata in russo e traduci in italiano.

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…