Creato da Bullfrog Productions e pubblicato dalla Electronic Arts per Microsoft Windows nel 1997, Theme Hospital ha riscosso un notevole successo tanto che nel corso degli anni è uscita anche la versione per PlayStation, PlayStation 3 e PlayStation Portable, ed è ancora acquistabile per sistemi operativi Windows su diversi Store online fra i quali Origin appunto, al prezzo di 4,90 euro. Ma con "Offre la ditta", Origin permette di scaricarlo gratis in versione completa ma per un tempo limitato (solitamente dalle 2 alle 4 settimane), quindi affrettarsi se si è interessati.
L'obbiettivo è di dare vita a una struttura ospedaliera attrezzata a dovere anche per le situazioni di emergenza e malattie bizzarre (come l'iperlingua e la testa gigante) senza però superare il budget prefissato in ogni livello. Per ogni reparto, ambulatorio e servizio sarà necessario assumere il numero corrispondente di dottori, infermieri, receptionist e quando occorre anche di inservienti; il giocatore può aumentare o diminuire lo stipendio del personale e anche licenziare.
Il proprio ospedale dovrà essere competitivo e attrarre il numero maggiore possibile di pazienti sottraendoli alla concorrenza. Per questo la struttura dovrà essere efficiente al massimo garantendo oltre a reparti, macchinari e servizi sanitari vari, anche il comfort dei potenziali clienti installando distributori automatici, servizi igenici, poltrone, riscaldamento, piante e via dicendo.
Più pazienti verranno curati, maggiori saranno i guadagni fatturati dall'ospedale e la sua reputazione. Una volta raggiunti e soddisfatti i requisiti del livello corrente, una comunicazione da parte del Ministero della salute informerà il giocatore di poter proseguire con quello successivo; man mano che si andrà avanti con il gioco la gestione sarà sempre più impegnativa.
Theme Hospital seppur abbia 18 anni, è ancora un videogioco divertente davvero ben fatto, che non annoia soprattutto per chi è appassionato della categoria game gestionali. Come detto in apertura Theme Hospital si può scaricare gratis in versione completa dalla sezione "Offre la ditta" di Origin. Per poterlo scaricare e per poterci giocare è necessario avere installato Origin sul PC che è gratis e si scarica dal sito ufficiale.
Per impostazione predefinita Theme Hospital è solo in lingua inglese, ma con un rapido trucco è possibile averlo completamente in italiano. Vediamo come fare.
1. Andare in Risorse del computer > Programmi > Origin Games > Theme Hospital > data > Game e qui individuare e aprire con il Blocco note il file HOSPITAL.CFG.
2. Aperto il file HOSPITAL.CFG, individuare la stringa LANGUAGE=ENG e modificarla in LANGUAGE=ITA. Salvare la modifica al documento e chiudere tutto. Finito. Dal prossimo avvio Theme Hospital sarà completamente in italiano.
VEDI ANCHE: La categoria dedicata ai giochi gratis per PC e altre piattaforme
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog