Passa ai contenuti principali

15 delle migliori nuove funzioni di iOS 8

Lista di 15 delle migliori nuove funzionalità di iOS 8 per iPhone, iPad e iPod touch
Apple ha così lanciato e distribuito ufficialmente la nuova versione del suo sistema operativo mobile iOS 8 definendolo la release più importante creata dall'azienda.

In effetti gli aggiornamenti di sistema che Apple rilascia per iPhone, iPad e iPod touch sono sempre notevoli in quanto apportano sempre svariate novità e interessanti funzioni che migliorano ultimamente questi dispositivi.

Consuetudine confermata con il recente rilascio di iOS 8 (circa 1 GB di dimensione), sistema operativo che appunto guadagna importanti nuove funzionalità (oltre che la nuova app preinstallata "Salute" con la quale monitorare il proprio stato fisico) per utilizzare al meglio, più rapidamente e più in sicurezza l'iPhone, l'iPad e l'iPod touch. Ma sia per questioni hardware che di marketing, iOS 8 non è compatibile con tutti gli iDevice Apple, bensì potrà essere installato esclusivamente su i seguenti modelli: iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus; iPad 2, iPad 3 generazione, iPad 4 generazione, iPad Air, iPad Mini, iPad Mini con Display Retina; iPod touch 5 generazione.

A seguire andiamo dunque a vedere quindici delle migliori nuove funzioni che porta con se il nuovo sistema operativo iOS 8.

1. Utilizzo batteria - Adesso andando in Impostazioni > Generali > Utilizzo > Utilizzo batteria è possibile vedere quali applicazioni stanno incidendo maggiormente nel consumo della batteria.
2. Invia ultima posizione - Con questa funzione che si attiva da Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone/iPad/iPod il proprio dispositivo invierà automaticamente l'ultima sua posizione geografica a Apple quando il livello della batteria è al limite. In questo modo si potrà conoscere il luogo più recente dove si trovava l'iDevice prima che si spegnesse (condizione, da spento, che non permette di localizzarlo).

LEGGI ANCHE: Come localizzare e bloccare a distanza l’iPod Touch, iPhone e iPad rubato o perso

3. Eliminati di recente - Con iOS 8 entro 30 giorni è ora possibile recuperare video e foto cancellati accidentalmente. Quando infatti si va ad eliminare filmati  e immagini, questi file non vengono cancellati dal dispositivo in modo permanente, bensì vengono spostati in Foto > Album > Eliminati di recente, sezione dalla quale all'occorrenza sarà appunto possibile recuperarli entro 30 giorni. Notare anche la nuova directory "Aggiunti di recente".
4. Video Time-Lapse, autoscatto, nuovi effetti Modifica foto - L'app Fotocamera guadagna due importanti nuove funzionalità ovvero la registrazione dei video in Time-Lapse (filmati accelerati) e per le foto l'autoscatto (con conto alla rovescia di 3 o 10 secondi) grazie al quale nessuno sarà più escluso dalle fotografie. Aggiunte poi altre opzioni "Modifica" per editare le foto scattate.
5. Scansiona carta di credito - Con iOS 8 su Safari è ora disponibile l'opzione "Scansiona carta di credito" con la quale, quando si stanno facendo acquisti online, è possibile inserire il numero della carta di credito nell'apposito campo semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del dispositivo invece che digitarlo manualmente.
6. Risposte ai Messaggi - Adesso è possibile rispondere ai messaggi ricevuti agendo direttamente dalla notifica senza dover per forza di cose aprire l'applicazione, bensì rispondendo dalla schermata di blocco o dalla schermata di sistema o dell'app nella quale ci si trova attualmente.

7. Ehi Siri - Adesso è possibile parlare con l'assistente vocale Siri senza dover tenere premuto il tasto Home dell'iDevice. Più nello specifico quando il dispositivo è collegato a una fonte di energia, per parlare con Siri basterà dire "Ehi Siri" dunque chiedergli ciò di cui si necessita. Per attivare la funzione "Ehi Siri" andare in Impostazioni > Generali > Consenti "Ehi Siri".

8. Che canzone sta suonando? - Con l'integrazione di Shazam in iOS 8 adesso è possibile chiedere a Siri il titolo della canzone che si sta ascoltando con il comando vocale "Che canzone sta suonando".
LEGGI ANCHE: Applicazioni gratis per scoprire il titolo di una canzone con iPhone, iPad e iPod touch

9. In famiglia - Con iOS 8 arriva la nuova funzionalità "In Famiglia" con la quale è adesso possibile condividere gratuitamente, con un massimo di sei persone, musica, film, libri, app acquistate su iTunes.

10. Tastiera predittiva - Con iOS 8 arriva su gli iDevice Apple la tastiera predittiva che suggerisce la parola che si intende scrivere mentre la si sta digitando così da comporre il testo più velocemente.
11. Contatti recenti - Adesso quando si tocca per due volte il tasto Home, oltre che visualizzare le app in background verranno mostrati anche i Contatti recenti per chiamarli, inviargli un messaggio direttamente da questa schermata.

12. Note - L'applicazione Note è stata migliorata, infatti adesso è possibile inserire immagini nelle note (con un doppio tocco sull'area di inserimento). Fra l'altro l'app note ora supporta anche le immagini GIF animate.

13. Opzioni scorrimento email - Con iOS 8 gestire le email adesso è più facile e veloce grazie alle opzioni di scorrimento (accessibili e editabili in Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Opzioni scorrimento). Per impostazione predefinita quando si scorre l'email verso sinistra essa verrà contrassegnata  come letta; scorrendola verso destra verrà invece contrassegnata come non letta.

14. Nascondi foto - Ora è possibile nascondere le foto di proprio interesse nelle viste Momenti, Raccolte e Anni; per farlo si deve tenere premuta la foto e toccare poi l'opzione "Nascondi" che comparirà sullo schermo, dunque confermare toccando "Nascondi foto". Ad ogni modo le foto nascoste saranno comunque visibili sotto Album > Nascosti. Per mostrare nuovamente una foto nascosta, la si deve toccare fino a che nello schermo comparirà l'opzione "Mostra", da toccare a sua volta per visualizzare nuovamente l'immagine.
15. Scala di grigi - Se non piacciono i colori, o magari si sta utilizzando l'iDevice al buio, si potrebbe preferire la nuova colorazione scala di grigi attivabile sotto Impostazioni > Generali > Accessibilità > Scala di grigi.

Su questa pagina web del sito ufficiale della Apple è possibile consultare più nel dettaglio le nuove funzionalità di iOS 8.

LEGGI ANCHE: Differenze tra iPhone 6 Plus, iPhone 6 e iPhone 5S

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…