Nuova versione di Windows Store per Windows 8.1 con Update 1 rilasciata da Microsoft

Microsoft ha rilasciato la nuova versione di Windows Store completamente ridisegnato per Windows 8.1 con installato l’Update 1

Da poche ore la Microsoft ha reso disponibile la nuova versione di Windows Store su Windows 8.1 (con installato l’Update 1).
Per aggiornare lo Store alla nuova versione si devono installare i Windows Update (disponibili in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Update > Controlla aggiornamenti) rilasciati lo scorso martedì 13 Maggio.

Come si avrà modo di notare questo aggiornamento è un vero e proprio restyling completo di Windows Store che rispetto alla precedente versione è nettamente migliorato a livello di usabilità e navigazione grazie alla nuova interfaccia grafica che lo ha reso decisamente più intuitivo e amichevole. Con questa mossa la Microsoft ha voluto dare maggiore visibilità alle app nello Store, adesso fruibili con più semplicità. Ma andiamo a vedere le novità della nuova versione di Windows Store su Windows 8.1.

La barra di navigazione
La prima volta che si avvia la nuova versione dello Store si noterà subito il layout completamente ridisegnato. E si avrà modo di notare in alto allo schermo anche la nuova barra di navigazione (che rimarrà fissa dunque sempre presente su ogni schermata) per navigare facilmente all’interno dello Store.
La barra di navigazione è provvista del tasto “Home” grazie al quale adesso si può tornare rapidamente alla schermata iniziale di Windows Store con un solo clic di mouse. Segue poi la sezione “Classifiche” che in un menu a tendina mostra le app filtrate per indice di gradimento come ad esempio i migliori giochi gratis, migliori app gratis, migliori giochi a pagamento, giochi e app con voto migliore, app più redditizie e via dicendo.
A seguire c’è la sezione “Categorie” attraverso la quale navigare le applicazioni dello Store in base al genere e tipologia come giochi, social, svago, foto, musica e video, sport notizie e meteo, produttività e così via.

La sezione “Raccolte“, raggiungibile sempre dalla barra di navigazione, è un’altra novità dell’aggiornamento nella quale le app sono raggruppate tematicamente in raccolte appunto, curate del team del Windows Store. Si avrà dunque modo di trovare raccolte di app dedicate al social networking, agli studenti e ricercatori, alla musica, sport, viaggio, giochi, app essenziali ecc.
Dalla sezione “Account” si avrà invece modo di accedere alle impostazioni del proprio account “Il mio account” e alla gestione delle app scaricate e/o installate “Le mie app“.
Chiude la barra di navigazione la comoda casella di ricerca integrata e sempre visibile con la quale cercare rapidamente le applicazioni all’interno del Windows Store:
Applicazioni universali
Altra interessante novità del nuovo Windows Store sono le applicazioni universali che una volta acquistate, dal computer ad esempio, si possono poi scaricare e installare gratuitamente (usando lo stesso account Microsoft) sul proprio cellulare Windows Phone 8.1 senza doverle comprare nuovamente.
Le app universali vengono contrassegnate dalla piccola icona che riporta un PC e uno smartphone (vedi esempio sopra in figura), visualizzata sia nell’anteprima delle app nei risultati di ricerca e nella navigazione per categorie, sia nella pagina informativa dell’applicazione in questione.

Applicazioni scontate
Altra novità sono le applicazioni scontate, o meglio per le quali lo sviluppatore ha ribassato il prezzo di vendita iniziale.
In questo caso tali applicazioni sia nell’anteprima che nella scheda informativa riporteranno due prezzi differenti ovvero quello originale in nero sbarrato, e in rosso il nuovo prezzo ribassato al quale viene ora venduta quell’app.

Ricordo che per poter aggiornare Windows Store alla nuova versione è necessario avere installato su Windows 8.1 l’Update 1 (sempre da Windows Update), diversamente non si può procedere. Fra l’altro come riportato in questo articolo dedicato, i PC Windows 8.1 sui quali non si è provveduto ad installare l’Update 1, dal 10 Giugno 2013 non riceveranno più gli aggiornamenti né le patch di sicurezza rilasciate da Microsoft.