Passa ai contenuti principali

Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente

Una lista di siti internet per scaricare gratis videogiochi belli per PC in modo legale
I nuovi videogame al momento del lancio possono costare anche più di 50 euro, di conseguenza se il proprio budget non lo permette le alternative sono due: aspettare uno o due mesi che il prezzo del gioco cali, oppure scaricarlo da internet, ma è illegale.

Se però si è disposti a giocare videogame non proprio nuovi ma comunque bei giochi, su internet ci sono alcuni siti dai quali è possibile scaricarli gratis legalmente per vari motivi, magari perché messi in promozione per un periodo di tempo limitato (giveaway), oppure per promuovere il sequel del successivo capitolo, o ancora perché lo sviluppatore spera di guadagnare qualcosa dallo store interno al gioco dal quale gli utenti possono acquistare potenziamenti vari per i personaggi e via dicendo.

Ad ogni modo grazie a questi siti è dunque possibile giocare videogiochi belli per PC gratuitamente senza dover spendere neanche un soldo. Andiamoli a vedere.

1. EA Origin.com con la sezione "Offre la ditta"
AGGIORNAMENTO DEL 26/07/2018: Origin ha chiuso la sezione Offre la ditta in favore della nuova sezione Origin Access, la quale però richiede il pagamento di un abbonamento per poter giocare illimitatamente ai giochi presenti nella libreria. Maggiori info nell'articolo: Origin Offre la ditta non c'è più: chiusa la sezione del sito dedicata ai giochi gratis per PC.

Il noto sito Origin.com è provvisto della sezione "Offre la ditta" raggiungibile a questo indirizzo, nella quale periodicamente vengono messi i promozione gratuita ottimi videogame per PC. Al momento in cui scrivo il gioco in promozione è l'horror "Dead Space" del 2008 che normalmente il sito vende a otto euro circa.

Ma nella galleria della promozione gratuita di Origin sono passati titoli famosissimi come ad esempio Mass Effect 2, Jade Empire Edizione Speciale, Need for Speed Most Wanted, Battlefield Hardline Fuga, Medal of Honor Pacific Assault e via dicendo, dunque aggiungere la sezione "Offre la ditta" ai preferiti del browser internet per controllare (circa ogni mese) il nuovo videogame gratis messo in promozione.

2. Ubisoft con la sezione Free Ubisoft
Sezione Free Ubisoft del sito Ubisoft
Da tenere d'occhio anche la pagina web https://free.ubisoft.com/ di Ubisoft nella quale la software house in questione periodicamente offre giochi gratis (anche se non con la stessa frequenza di Origin) e/o di prova e/o in versione beta di popolari videogiochi per PC Windows. Di qui sono infatti passati gratuitamente e in versione completa titoli del calibro di Watch Dogs, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, Splinter Cell, Rayman Origins, The Crew, Beyond Good and Evil, Far Cry 3 e Assassin's Creed 3 e altri ancora.

3. Steam con la sezione "Free To Play"
Steam la nota piattaforma dedicata al mondo dei videogame, nella sezione "Free To Play" raggiungibile a questo indirizzo, elenca una vasta raccolta di videogiochi da giocare gratis senza dover sostenere alcun costo. Se si filtra la lista ne "I più gettonati" ai primi posti verranno mostrati i videogame gratis più popolari su Steam fra i quali titoli diventati decisamente noti come:
e tanti altri ancora tuti da scoprire e ovviamente da giocare gratis.

4. Desura.com
Desura.com è un punto di riferimento per sviluppatori indipendenti di videogame rilasciati sia a pagamento che gratuitamente. Quelli gratis sono contrassegnati dalla dicitura "FREE", ci sono giochi modesti ma anche di alto livello e divenuti molto popolari come ad esempio il già recensito MTBFreeride.

5. La lista Wikipedia di videogiochi diventati gratis
A questo indirizzo Wikipedia ha stilato una generosa lista di videogame commerciali divenuti gratis nel tempo. Ci sono perlopiù giochi datati (il più recente al momento è del 2008) ma ad ogni modo ciò non vuol dire che non siano bei giochi. Per reperire il videogame di proprio interesse, nella lista si deve cliccare il titolo, dunque nella pagina Wikipedia informativa che verrà visualizzata, in fondo all'articolo usare gli "External links" che rimandano al sito ufficiale del videogame o comunque al gioco. Se i link non dovessero funzionare si risolve comunque con una ricerca su Google.

6. Reddit con la sezione "Freegames"
Su Reddit a questo indirizzo e possibile consultare ma anche abbonarsi alla categoria "FREEGAMES" grazie alla quale restare informati su i giochi commerciali diventati gratis di recente e dove trovare svariati link per scaricare e giocare validi videogame gratuitamente.

7. Altri siti per scaricare giochi per PC gratis
- La sezione "Free" di GOG.com.
- Il blog Freeandlegalpcgames dedicato a soli giochi gratis per PC.
- Il sito TigDB con la sua sezione "Freeware".
- Il sito Itch.io raccoglie giochi indie di alta qualità molti dei quali gratuiti "FREE". Altro indie game gratis è possibile trovarli nelle gallerie dei siti web indiedb.com e moddb.com.

LEGGI ANCHE: Migliori siti per scaricare giochi gratis per PC da internet legalmente

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…