Come recuperare i messaggi Facebook eliminati (archiviati)

Metodo per recuperare i messaggi Facebook eliminati con l’opzione Archivia e non con Elimina messaggi

Se si è un utente abbastanza attivo su Facebook è molto probabile ricevere messaggi di frequente inviati dagli amici ma anche da altri utenti.

Dato che nel tempo il numero dei messaggi ricevuti può essere abbastanza vasto, per tenere un po’ d’ordine a un certo punto si potrebbe decidere di eliminare quelli già letti o quelli poco importanti.
Per chi ancora non ha avuto modo di notarlo, per rimuovere un messaggio dalla casella di quelli ricevuti si può agire in due modi: cliccando la “x” in alto a destra del messaggio oppure aprendo la conversazione e nel menu “Azioni” cliccando “Elimina messaggi“, tutti o solo quelli selezionati.

Se si adopera l’ultimo metodo, “Elimina messaggi“, non ci sarà modo di recuperarli successivamente; ma invece se si è adoperato il primo metodo, ovvero la “x“, tali messaggi si possono ancora recuperare in quanto in realtà la “x” serve ad archiviare i messaggi e non a cancellarli.

Dunque se si ha necessità di recuperare un messaggio Facebook eliminato magari per sbaglio e che contiene informazioni importanti è bene dare un occhiata all’archivio se si è provveduto a cancellarli cliccando la “x”. Per prima cosa come nell’esempio sotto in figura:
in alto a sinistra nella barra dei menu del social network cliccare l’icona dei messaggi e nella finestra popup che verrà visualizzata cliccare il link “Mostra tutti“. Nella schermata “Posta in arrivo” che a seguire verrà visaulizzata:
non resta che espandere il menu “Altro” e qui cliccare l’opzione “Archiviati” la quale appunto visualizzerà tutti i messaggi rimossi dalla casella cliccando la “x” e non servendosi dell’opzione “Elimina messaggi”.

LEGGI ANCHE: Facebook: come cancellare la cronologia delle ricerche