Passa ai contenuti principali

Programmi gratis per mettere firma e logo ai PDF

Programmi gratis e siti internet per mettere firma e logo sulle pagine dei documenti PDF per far valere i diritti d'autore
Se si vuole mettere a disposizione e condividere i propri lavori con altre persone, magari online, e allo stesso tempo però si desidera che la paternità di quelle opere venga riconosciuta, abbiamo già visto diverse risorse gratuite per mettere firma e logo alle fotografie e ai video con programmi come ad esempio FastStone Photo Resizer per le immagini, Cute Video Watermark Free Version per i filmati e tutti gli altri freeware raccolti in questa categoria dedicata.

Se l'opera da condividere è un PDF è bene sapere che è possibile applicare una firma-logo al documento adoperando lo stesso Adobe Acrobat, però solo se si dispone della versione Pro (che è quella a pagamento).
Ad ogni modo a disposizione ci sono tante altre alternative gratuite, programmi ma anche servizi online con i quali mettere firma e logo ai documenti PDF. Vediamo quali.

1. PDF Watermark Creator
La versione gratuita di PDF Watermark Creator va più che bene per lo scopo, ovvero per mettere una firma come logo alle pagine di un documento PDF (a tutte le pagine eccetto la prima).

Facile da usare, una volta installato e avviato si dovrà indicare (cliccando il pulsante Open) il PDF sul quale si desidera intervenire, dunque in "Text to stamp as watermark" digitare il testo da imprimere sul documento.
All'occorrenza è anche possibile intervenire sull'angolo di inclinazione della scritta sulle pagine del PDF, personalizzare il font del testo, il colore, la posizione in verticale e orizzontale. Per applicare la firma al documento (l'originale non verrà sovra scritto) si deve cliccare il pulsante "Stamp Watermark & Save PDF" e assegnare un nome al nuovo documento che verrà creato quindi salvare il tutto e vedere il risultato ottenuto.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 1.01 MB | Download PDF Watermark Creator

2. JPDF Tweak
JPDF Tweak è un ottimo programma gratis per Windows (tutte le versioni) con il quale gestire e modificare a pieno i documenti PDF al computer. Fra i vari strumenti in esso disponibili c'è anche quello per mettere una firma ai PDF su tutte le pagine del documento. Vediamo come procedere.

Per prima cosa una volta avviato, non richiede installazione, spostarsi nella scheda "Input" e indicare il PDF da editare; a seguire spostarsi nella scheda "Output" e digitare il nome da dare al documento PDF che verrà creato e la cartella nella quale si desidera salvarlo al termine delle modifiche.

Fatto ciò spostarsi ora nella scheda "Watermark" (sopra in figura), abilitare l'opzione "Add transparent text watermark" quindi in "Text" digitare il testo da visualizzare come logo sulle pagine del PDF, in "Font size" indicare la dimensione dei caratteri di testo, in "Opacity" la trasparenza del testo-logo (ve bene quella predefinita in quanto allo stesso tempo consente la lettura del documento) e in "Color" specificare il colore da dare alla firma-logo.
Non resta che applicare il tutto cliccando il pulsante "Run", aprire il documento ottenuto e verificare il risultato.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 782 KB | Download JPDF Tweak

3. PDFill PDF Tools
PDFill PDF Tools è un'altra ottima e completa suite per editare a pieno i PDF, ricco di strumenti con i quali ad esempio per citarne alcuni, unire, dividere, riordinare, cifrare, decifrare, ruotare, ritagliare, riformattare PDF e altro ancora. Fra tutti questi strumenti a disposizione ci sono anche quelli per mettere la firma e il logo sulle pagine del documento.

Una volta installato e avviato PDFill PDF Tools, per aggiungere una firma al PDF lanciare lo strumento "Add Watermark by Text"; invece se si desidera aggiungere un logo immagine al documento lanciare lo strumento "Add Watermark by Image" (sopra in figura lo screenshot dell'editor di entrambi gli strumenti).
Come si avrà modo di notare, per quanto riguarda la firma sarà possibile digitare il testo da visualizzare sulle pagine del PDF, personalizzare font, stile, colore e dimensione dei caratteri, nonché la posizione.
Per il logo invece si potrà agire riguardo la sua dimensione, l'angolo di rotazione e la posizione. In entrambi i casi verrà generato una copia del documento senza sovrascrivere il PDF originale.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 10.2 MB | Download PDFill PDF Tools

Infine segnalo anche tre siti internet per mettere una firma alle pagine del documento PDF gratuitamente:
In tutti e tre i casi si dovrà caricare il documento PDF sul quale si desidera intervenire, digitare il testo da applicare come logo, settare tipo di carattere, dimensione, colore e posizione del font, dunque confermare le modifiche e al termine procedere al download del nuovo documento che verrà generato.

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…