Passa ai contenuti principali

Dumper USB copia i file da unità USB al PC automaticamente

Dumper USB è un piccolo programma per Windows che copia file da unità USB al PC in automatico senza dover intervenire
Normalmente quando si collega una chiavetta USB o hard disk esterno al PC, per copiare nel computer i file presenti al loro interno è necessario l'intervento dell'utente che li deve indicare e avviarne poi la copia.

In alcune circostanze però potrebbe tornare più comodo fare in modo che il contenuto della pennina USB o del disco esterno venga automaticamente copiato sul PC senza che l'utente debba intervenire in alcun modo. Dumper USB in tal caso potrebbe tornare utile in quanto il suo compito è proprio quello di copiare in automatico nel computer tutti i file delle unità USB non appena queste vengono collegate al PC.
Fra l'altro sullo schermo non verrà mostrata alcuna notifica o finestra che informi del processo di copia iniziato, in corso o concluso.

Facile da usare, una volta installato e avviato Dumper USB l'unica cosa da fare nella sua essenziale interfaccia grafica (sotto in figura):
è di cliccare il pulsante "Start" per attivarlo. Successivamente una notifica informerà che il programma è stato inizializzato e che per chiuderlo occorre agire manualmente dal Task Manager di Windows terminando il relativo processo.

Ora che Dumper USB è in esecuzione, non appena al PC si collegherà una unità di memoria USB, esso in automatico copierà i file salvandoli nella cartella "USB" che verrà creata sotto (C:) ovvero l'hard disk principale del computer:
Come accennato poco fa, per chiudere Dumper USB si deve intervenire dal Task Manager di Windows (Gestione attività) richiamandolo con la combinazione dei tre tasti Ctrl+Alt+Canc o facendo un clic destro sulla barra delle applicazioni di Windows; dunque nella scheda "Processi" del Task Manager individuare il processo "USB_Dumper", farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Termina attività":
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 973 KB | Download Dumper USB

In passato abbiamo già visto altri programmi gratis simili a Dumper USB che copiano i file dalle unità USB al PC in automatico, come USB SPY e PhotoWizz.

LEGGI ANCHE: Copiare in automatico file dal PC alle unità USB collegate con CopyToFlash

Commenti

  1. Non credo sia utile la copia automatica, se la chiavetta è infetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero hai ragione. Quello è il rischio che si può correre. Anche se presumo che l'antivirus con la protezione reale dovrebbe comunque individuare la minaccia. Prova ad esempio con questo test apposito:

      http://www.guidami.info/2012/04/testare-se-l-antivirus-protegge.html

      Elimina
  2. Risposte
    1. Alessandro in alto a destra di ogni pagina c'è il motore di ricerca.

      Elimina
  3. Ormai anche l'antivirus più scrauso reagisce a EICAR, essendo il test a cui tutti rimandano volete che i vari produttori non si siano attrezzati? Non per nulla si consiglia di disattivare l'autoruns nei sistemi Windows, le infezioni delle chiavette possono essere ben più subdoli, quanto meno utilizzare uno scanner automatico delle chiavette e poi semmai far partire la copia automatica, è il minimo della prudenza. Il virus più pericoloso è colui che si trova davanti allo schermo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero anche questo. Bloccato l'autorun, prima di aprire i file copiati dalla chiavetta conviene una scansione antiviurs preventiva per verificarne l'integrità.

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…