Come avere la nuova scheda di Chrome in stile schermata Start di Windows 8

New metroTab è una estensione Chrome che trasforma la pagina Nuova scheda del browser nella Schermata Start di Windows 8

Molto probabilmente anche se non si è in possesso di un PC con installato Windows 8 si avrà comunque sentito parlare della Schermata Start dell’ultimo sistema operativo della Microsoft.

Ovvero quell’interfaccia metro (separata dal comune Desktop) tramite la quale scaricare le applicazioni dallo Store di Windows proprio come si fa con gli smartphone e i tablet, lanciare e gestire quelle installate. Chi vuole provare un assaggio della Schermata Start di Windows 8 sul computer ma ha un sistema operativo precedente, abbiamo comunque visto come fare (seppur non con lo stesso livello funzionale e qualitativo dell’originale) nell’articolo: WinMetro la schermata Start di Windows 8 su XP, Vista e 7.

Inoltre se l’interfaccia metro è di proprio gradimento, gli utenti Google Chrome possono portare questo stile sul browser trasformando la pagina Nuova scheda nella Schermata Start di Windows 8, semplicemente installando l’estensione new metroTab che fa tutto in automatico.
Difatti installata new metroTab la pagina nuova scheda di Chrome sin da subito assumerà la grafica metro di Windows 8 con già pronte le icone di servizi internet popolari e delle applicazioni Chrome installate, trasformati in tessere come quelle della schermata Start. Da notare che fra le tessere c’è anche “Nuova scheda originale” che una volta cliccata aprirà la classica pagina Nuova scheda di Google Chrome qualora si avesse necessità.

E anche qui come nell’originale, è possibile creare gruppi di app per mettere insieme tutti questi servizi comuni fra loro dedicati a una specifica categoria d’impiego, es. social network, email, giochi, musica e via dicendo. Come su Windows 8 le tessere si gestiscono facendo un clic destro di mouse su quella di proprio interesse; ciò farà comparire la barra delle opzioni in basso alla finestra tramite le quali gestire a pieno la tessera selezionata.

Inoltre in alto a destra della finestra facendo un clic sul riquadro dedicato all’utente (proprio come in Windows 8) attraverso il menu a tendina che verrà visualizzato sarà possibile aggiungere nuove tessere (opzione “Aggiungi tile“), ripristinare quelle originali e accedere alle Opzioni di personalizzazione dell’estensione. Opzioni sempre in stile metro tramite le quali sarà possibile mettere mano a diversi aspetti grafici e funzionali di new metroTab:
In “Aspetto” si potrà applicare l’immagine utente e il nome/nickname da visualizzare; si potranno cambiare i colori della schermata Start, gestire le animazioni e i dettagli e persino applicare stili CSS personalizzati.
In “Live Tiles” è invece possibile gestire le tessere animate (quelle aggiornate in tempo reale), dunque configurare la tessera meteo (indicando la propria località e sistema di misura), feed RSS, orologio.

A disposizione ci sono anche alcune opzioni sperimentali non ancora stabili e che potrebbero in alcuni casi dare luogo a degli errori grafici comunque facilmente risolvibili disattivando la rispettiva opzione. Fra esse è anche possibile attivare il “Supporto touchscreen” che al momento però funziona solo per scorrere lo schermo.

Infine accedendo nella sezione “Importa/Esporta impostazioni” sarà possibile esportare e importare su Chrome (installato su di un altro PC ad esempio) la lista delle tessere, la configurazione dei colori e delle opzioni.
Lo sviluppatore di new metroTab ha fatto davvero un ottimo lavoro rendendo decisamente realistica la Schermata Start di Windows 8 riprodotta come Nuova scheda di Chrome.

Download new metroTab