Passa ai contenuti principali

Siti e servizi per inviare e ricevere fax gratis da internet per email

Siti per inviare e ricevere fax gratis da internet attraverso il proprio indirizzo email
Ci sono ancora alcune aziende con le quali non è possibile comunicare e inviare elettronicamente documenti tramite email bensì soltanto via fax. 

In tal caso se non si ha la possibilità di poter inviare un fax da una esercizio commerciale (come ad esempio cartolerie, tabaccherie) oppure da amici e parenti, ad ogni modo per chi ancora non ne fosse a conoscenza, i fax si possono inviare e ricevere gratuitamente da internet sfruttando il proprio indirizzo email. 

A disposizione ci sono infatti una miriade di siti e servizi online che consentono di farlo. Sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista di quelli che offrono l’invio e ricezione fax anche gratis.
Siti e servizi per inviare e ricevere fax gratis da internetServizi gratis per inviare Fax da internet

1. Faxator.com – Sfruttando il piano gratuito Free (è necessario registrarsi) con Faxator si possono inviare fino a 10 pagine fax al mese in Italia, ma non all’estero. Il piano Free non consente la ricezione dei fax.

2. Faxalo.it – E’ un servizio gratuito che consente di inviare fax gratis in tutta Italia tramite email (al massimo 3 fax al giorno per un massimo di 20 al mese). Per poter usare Faxalo, sulla Home Page del sito si deve inserire un indirizzo email valido per richiedere il codice di attivazione con il quale poter usufruire del servizio. L’utente inoltre sul computer dovrà installare il software stampante virtuale Faxalo e relativi accessori per poter inviare i fax dal PC (il programma è gratis e il link di download verrà fornito per email).

3. Freepopfax.com – Servizio web gratuito e senza registrazione per inviare fax da internet. Essendo gratis Freepopfax nei fax immetterà degli annunci pubblicitari.

4. Myfax.com – Altro servizio per inviare fax gratis da internet direttamente dal browser web. Non è richiesta la registrazione, si possono inviare fax in 41 Paesi (Italia inclusa). La versione gratuita consente l’invio di 2 fax ogni 24 ore e non si possono inviare più di 10 pagine e documenti superiori ai 10 MB.

5. Faxzero.com – Un altro servizio gratis per inviare fax da internet tramite il browser. Permette di allegare fino a tre documenti più il messaggio di testo. La versione Free consente l’invio di 5 fax al giorno. Il servizio Free si sponsorizza con annunci pubblicitari che verranno mostrati nella copertina del fax.

6. Hellofax.com – Dopo la registrazione, con il piano gratuito (Free) del servizio si potranno inviare 5 fax al mese. L’invio non è previsto nella versione free ed è comunque a pagamento. Volendo è possibile provare gratuitamente per 30 giorni una delle versioni a pagamento di Hellofax e sfruttare al completo tutte le opzioni fra le quali anche la ricezione dei fax.

Servizi gratis per ricevere Fax da internet

1. Messagenet.com (FreeFAX Messagenet) – La versione gratuita del servizio (freefax), dopo la registrazione consente di ricevere gratis 3 fax al mese (limitazione che sarà attiva dopo i primi 3 mesi di utilizzo del servizio). Con Messagenet si otterrà un numero di fax gratuito da fornire al mittente per per farsi inviare i fax che a loro volta verranno recapitati all’utente da Messagenet per email in formato PDF.

2. Tiscali Fax – La versione gratis del servizio (FAX LIGHT) consente di ottenere un numero fax gratuito e prevede la ricezione illimitata di fax dall’Italia al proprio indirizzo email. Non è però possibile inviare fax.

3. Clouditaliaorchestra.com (Fax Virtuale Orchestra) – Una volta registrati al servizio sarà possibile ottenere un numero di fax gratuito dal quale ricevere e inviare fax da internet (tramite email). La ricezione dei fax è gratis mentre l’invio è a pagamento.

LEGGI ANCHE: PEC gratis per 6 mesi e servizi più economici di Posta Elettronica Certificata

Commenti

  1. Ci sono tanti fornitori che dicono che offrono servizi di fax gratuito, invece, quando voi inviare un fax ti richiedono un sacco di informazioni personali, cosi come: il numero della carta di credito, sede legale, ecc. Uso il http://freepopfax.com/, perche funziona semplice e l'invio del fax viene fatto in tre passi :
    Prima scrivi il numero di fax con il prefisso locale del destinatario
    Secondo - il testo del fax
    e tre l'invio effettivo del fax.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza ;)

      Elimina
    2. Hai Ragione ! ci sono solo prese per i fondelli.Con tutti questi dati personali poi ti arriva la sorpresa. Una volta c'erano sul serio dei siti validi non come adesso. io ho rinunciato e stamattina vado in internet point.

      Elimina
  2. ... e poi paghi...

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…