Usare la schermata Start di Windows 8 dal Desktop e avviarla dalla barra degli strumenti

Usare la schermata Start di Windows 8 dal Desktop e avviarla dalla barra degli strumenti

Chi è passato a Windows 8 sa bene che la schermata Start si utilizza separatamente dal Desktop, nel senso che per navigare il suo contenuto è obbligatoriamente necessario lasciare il Desktop visualizzandola a schermo intero.

Ma nel caso in cui si trascorre la maggior parte del tempo al computer usando la modalità Desktop e solamente di tanto in tanto si ha necessità di passare alla schermata Start, il programma Start Charming può rivelarsi una comoda soluzione con la quale avviare, visualizzare, navigare e gestire la schermata Start di Windows 8 direttamente dal Desktop senza lasciare quest’ultimo.

Infatti dopo aver installato Start Charming, da ora in avanti quando si andrà a richiamare la schermata Start, da impostazioni predefinite essa invece di essere avviata a schermo intero verrà aperta sul Desktop come una finestra ridimensionata (esempio sotto in figura):

Start Charming Schermata Start Windows 8 aperta sul Desktop

che si potrà gestire normalmente come si è sempre fatto, ma con la comodità di agire dal Desktop. Inoltre Start Charming nella barra delle applicazioni di Windows 8 aggiungerà un’icona (indicata dalla freccia rossa nell’immagine sopra), che una volta cliccata aprirà la Charm bar per passare rapidamente alla schermata Start senza dover invece servirsi dei predefiniti e appositi comandi per richiamarla (puntando il cursore del mouse negli angoli in alto o in basso a destra del monitor o usando la combinazione dei due tasti Windows+C).

Dopo aver installato Start Charming nel PC, sul Desktop verrà creata l’omonima cartella Start Charming nella quale a disposizione si avrà questo contenuto:

Start Charming gestione programma

I tre file eseguibili:

Start Charming – Per avviare il programma Start Charming, dunque per gestire la schermata Start dal Desktop;

Start – Che richiama la schermata Start con la funzione di Ricerca app pronta da usare;

Stop Charming – Per terminare il programma Start Charming, dunque la schermata Start verrà nuovamente visualizzata a schermo intero e indipendentemente dal Desktop.

Infine nella cartella Admin c’è lo strumento Position Tool che una volta avviato consentirà di regolare a piacimento la dimensione della schermata Start quando verrà aperta ridotta sul Desktop con Start Charming in esecuzione (come nell’esempio sotto in figura):

Start Charming regolare dimensione schermata Start

Per ridimensionarla basterà semplicemente trascinare il bordo verticale o orizzontale fino a settare la dimensione che più si addice alle proprie esigenze, proprio come si fa con le classiche finestre di Windows. Nel caso in cui occorresse, nella cartella Admin c’è anche il file Restore Defaults che una volta eseguito ripristinerà le dimensioni originali di tale finestra.

ImmersiveTaille è un altro software freeware, fra l’altro portable e descritto nel dettaglio in questo articolo, per aprire la schermata Start di Windows 8 direttamente sul Desktop.

Compatibile con Windows: 8

Dimensione: 1.18 MB

Download Start Charming