Come comporre una email dalla barra indirizzi del browser internet

Come comporre una email dalla barra indirizzi del browser internet

Normalmente quando si deve comporre una nuova email è necessario aprire il client di posta elettronica, cliccare il pulsante per creare un nuovo messaggio, dunque immettere il destinatario o i destinatari, l’oggetto, scrivere il messaggio e inviare il tutto.

Esiste però un metodo più veloce e produttivo per comporre le email senza dover prima avviare obbligatoriamente il client, bensì agendo dal browser internet.

Nello specifico con il metodo che andremo ora a vedere, direttamente dalla barra indirizzi del browser è possibile compilare il campo destinatario (anche il campo Oggetto dell’email volendo) e una volta premuto Invio in automatico e subito dopo verrà aperta la finestra di un nuovo messaggio di posta elettronica del client email predefinito, con il campo destinatario (e oggetto se si è optato anche per quest’ultimo) già compilati. Vediamo come procedere.

1. Per inviare una email a un destinatario, nella barra indirizzi internet del browser scrivere:

mailto: [email protected] e premere Invio. Come si può vedere nell’immagine che segue:

Inviare email a un destinatario dal browser internet

In automatico verrà aperto un nuovo messaggio di posta elettronica del client email predefinito con già compilato il campo A: ovvero del destinatario.

2. Per inviare l’email a più destinatari, nella barra indirizzi del browser scrivere:

mailto: [email protected], [email protected], [email protected] e così via, dunque premere Invio. Come si può vedere nell’immagine qui sotto:

Inviare email a più destinatarii dal browser internet

Gli indirizzi email dei destinatari digitati nella barra indirizzi del browser verranno riportati nel campo A: del nuovo messaggio mail sul client. Quando si va ad indicare più destinatari è necessario separare l’uno dall’altro con la virgola e uno spazio.

3. Per inviare una email con il campo Oggetto già compilato (e anche il campo destinatario), nella barra indirizzi del browser scrivere:

mailto:[email protected] ?subject=Scrivere l’oggetto della email, ad esempio mailto:[email protected] ?subject=Foto mare estate 2012 e premere Invio. Ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:

Inviare email con campo oggetto compilato dal browser internet

verrà creata una nuova email nella quale non resta altro che scrivere il messaggio ed inviare poi il tutto.