Passa ai contenuti principali

Trasforma la chiavetta USB in un lanciatore di programmi portable e file multimediali con CodySafe

Trasforma la chiavetta USB in un lanciatore di programmi portable e file multimediali con CodySafe

I programmi portable sono quei software per computer che per essere utilizzati non richiedono installazione bensì vanno direttamente avviati e adoperati, per tale motivo detti appunto portatili.

Svariati e noti programmi a installazione sono disponibili anche in versione portable, come ad esempio per fare qualche nome conosciuto: Google Chrome, Firefox, LibreOffice, OpenOffice, VLC, Skype, CamStudio, GIMP, Notepad, InfraRecorder, KeePass, 7-zip, TeamViewer, VirtualDub e tantissimi altri ancora.

Per la loro fondamentale caratteristica, ovvero che non devono essere installati, si rivelano decisamente comodi da mettere su chiavetta USB in maniera tale da averli sempre a portata di mano e utilizzarli su altri computer, magari sul PC del posto di lavoro, su quello di un amico, di un parente e così via.

Nel caso in cui si fosse intenzionati a dedicare appositamente una chiavetta USB come raccoglitore di programmi portatili, invece di inserirli e ammassarli nella cartella generica della pennina come del resto si fa normalmente, si potrebbe prendere in considerazione di organizzarli con CodySafe, un software freeware sviluppato per lo scopo. Infatti installando CodySafe sulla pennina USB sarà possibile sfogliare e avviare i programmi portable presenti sulla chiavetta agendo da un’interfaccia grafica identica al menu Start di Windows (come nell’esempio sotto in figura):

Menu Start di CodySafe

richiamabile in ogni momento facendo un clic di mouse sull’icona di CodySafe che verrà visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio una volta avviata l’applicazione. Oltre ai programmi portable con il menu Start di CodySafe sarà possibile accedere e aprire i file multimediali presenti sulla pennina, siano essi Documenti, Immagini, Musica o Video e sapere immediatamente lo spazio libero e utilizzato sull’unità di memoria in questione.

N.B. CodySafe è multilingue fra le quali è disponibile anche quella italiana; per settare il programma nella propria lingua, nel menu Start dell’applicazione cliccare Options>Language Settings e indicare Italiano o altra preferita.

Con CodySafe è inoltre possibile scaricare e installare sulla chiavetta USB alcuni programmi portable gratis agendo direttamente dal menu Start dell’applicazione (facendo clic sulla scritta “Clicca qui per scaricare Applicazioni Portatili”) o collegandosi direttamente con questa pagina dedicata servendosi del menu Portable Applications, posto a sinistra della pagina web, dal quale procedere con il download delle app di proprio interesse (come nell’esempio sotto in figura):

Scaricare programmi portatili per CodySafe

selezionando prima nel menu con un clic il software desiderato (1) scaricandolo poi nel PC facendo clic sul corrispondente link di Download (2).

Ma la cosa interessante è che se non dovessero bastare i programmi portable disponibili sul sito di CodySafe o non sono presenti quelli necessari, in tal caso è possibile collegarsi con questa pagina del noto sito PortableApps e nell’elenco individuare i software portable desiderati (sono tutti gratuiti e/o open source) e cliccare quelli di proprio interesse per scaricarli così nel computer. L’elenco programmi portatili di portableApps è vasto, per tale motivo i software sono suddivisi in categorie di utilizzo: Accessibility, Development, Education, Games, Graphics & Pictures, Internet, Music & Video, Office, Security, Utilities:

Scaricare programmi portatili per CodySafe da PortableApps

Scaricato il programma portatile di proprio interesse nel PC, dopo averlo avviato, prima di proseguire assicurarsi che durante l’installazione come percorso di destinazione sia indicata la chiavetta USB (come nell’esempio sotto in figura):

Installare i programmi portatili nella chiavetta USB

Diversamente indicare la cartella di destinazione manualmente facendo clic su Sfoglia. In questo modo al termine dell’installazione (che poi non è una vera e propria installazione bensì si tratta dell’estrazione del software nell’unità di memoria in questione) il programma verrà aggiunto al menu Start di CodySafe pronto da lanciare quando sarà necessario.

Invece per aggiungere file multimediali alla chiavetta USB da richiamare tramite il menu Start di CodySafe tutte le volte che occorre, li si deve incollare manualmente sull’unità di memoria seguendo il percorso Risorse del computer>Chiavetta USB>Documents e come nell’esempio sotto in figura:

Aggiungere file multimediali nelle apposite cartelle di CodySafe

inserendoli rispettivamente nella corrispondente e opportuna cartella, ovvero le canzoni in Music, le immagini in Pictures e i filmati in Videos. Infine accedendo nelle Opzioni di CodySafe sarà possibile mettere mano a varie impostazioni per personalizzare ad esempio l’aspetto grafico dell’applicazione, gli effetti sonori, settare combinazioni di tasti, gestire i programmi portable, verificare lo stato del file system della pennina e via dicendo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.05 MB

Download CodySafe

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…