Disattivare unità USB al PC o limitarne le funzionalità: USB Flash Drives Control

Disattivare unità USB al PC o limitarne le funzionalità: USB Flash Drives Control

Quando il proprio computer è utilizzato anche da altre persone, nel caso in cui si volesse evitare che agendo da chiavetta USB o altre unità di memoria esterne sul PC vengano scaricati e installati software o prelevati file dal sistema, si potrebbe prendere in considerazione di disattivare o limitare la funzionalità di tali unità USB.

Per farlo ci sono vari software free come ad esempio i già recensiti USB Manager, USB Disabler e USB Port Locked, USBDeview, USB WriteProtector, Phrozen Safe USB, USB Flash Block/Unblock.

USB Flash Drives Control è un’ altra applicazione gratuita di tale tipologia che tramite icona nel vassoio di sistema consente appunto di gestire i permessi delle unità USB collegate al computer, proteggendo con password di sicurezza le eventuali limitazioni o divieti impostati. Facile da usare, una volta installato e avviato l’icona di USB Flash Drives Control verrà visualizzata vicino all’orologio di Windows e una volta cliccata con il tasto destro del mouse, nel menu contestuale come nell’esempio sotto in figura:

USB Flash Drives Control

a disposizione si avranno quattro modalità di gestione delle unità USB. Nello specifico attivando la modalità:

Enable USB Flash Drives – Le unità USB sono abilitate dunque nessuna limitazione impostata;

Deny Execute Mode – Verrà impedito l’avvio di file eseguibili (quelli con estensione .exe) dalle unità USB;

Read Only Mode – Le unità USB funzioneranno in modalità di sola lettura, dunque non in scrittura, ciò significa che non si potranno copiare file su di esse;

Disable USB Flash Drives – Le unità USB verranno disattivate completamente, ovvero se ad esempio si inserirà una chiavetta USB nel PC essa non verrà rilevata.

Se si vuole fare in modo che le limitazioni impostate con USB Flash Drives Control risultino non modificabili da altri utenti, si può proteggere l’accesso al menu contestuale del programma cliccando la voce Lock Application per settare una password di sicurezza:

USB Flash Drives Control password di sicurezza

cliccando il pulsante Lock dopo l’immissione per confermare. In questo modo il menu contestuale di gestione di USB Flash Drives Control risulterà non cliccabile e per sbloccarlo si dovrà immettere la password di sicurezza cliccando la voce Unlock Application.

Compatibile con Windows: Vista, 7 e 8

Dimensione: 213 KB

Download USB Flash Drives Control