Passa ai contenuti principali

Sapere velocità in scrittura e lettura della chiavetta USB con USB Flash Benchmark

Sapere velocità in scrittura e lettura della chiavetta USB con USB Flash Benchmark

Il benchmark in informatica è un insieme di misurazioni (test) per calcolare o appunto misurare le prestazioni del computer e/o di specifiche parti hardware.

Su questo blog abbiamo già avuto a che fare con il benchmark ad esempio per sapere quanto è potente il proprio computer, sapere la velocità di scrittura e di lettura dell’hard disk, verificare quale DNS usare per navigare più veloce su internet, sapere quale browser internet gira più veloce in base alle caratteristiche del PC e via dicendo.

Questa volta andremo invece a scoprire un’altra applicazione freeware dal nome USB Flash Benchmark con la quale sapere la velocità in scrittura e in lettura della propria chiavetta USB, dati ricavati da apposite misurazioni mirata. Così facendo si potrà scoprire la potenza della pennina e confrontarla con la classifica delle chiavette più veloci in assoluto testate con USB Flash Benchmark, consultabile a questo indirizzo.

USB Flash Benchmark non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

USB Flash Benchmark

1. Dopo aver collegato la chiavetta USB al PC, in Drive cliccare il pulsante evidenziato in fucsia ed indicare la lettera assegnata al drive di memoria (informazione visibile in Risorse del computer o Computer).

2. In Vendor all’interno dell’area evidenziata in verde digitare il nome del produttore della pennina, ovvero la marca, ad esempio Verbatim, EMTEC, Kingston, ScanDisk e via dicendo.

3. Cliccare il pulsante Benchmark (lettera unità) evidenziato in rosso per avviare la misurazione.

Il test richiederà diverso tempo, per la mia chiavetta da 4 GB ha impiegato circa 30 minuti; nel frattempo comunque si può fare altro al computer. Al termine (come nell’esempio sotto in figura):

USB Flash Benchmark link dei risultati del test

verrà fornito il link che riporta alla pagina web dei risultati della misurazione, da copiare con il mouse e incollare nella barra indirizzi del proprio browser internet per poi collegarsi. Nel mio caso come si può evincere dall’immagine che segue:

USB Flash Benchmark report online della misurazione

la mia pennina USB ha una velocità in lettura (Read speed) di 17.62 MB/s e una velocità in scrittura (Write speed) di 2.70 MB/s. Tali informazioni sia nel software che nel report online sono anche complete di grafico sul quale vedere l’andamento delle performance della chiavetta USB durante le varie fasi del test.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 35 KB

Download USB Flash Benchmark

Commenti

  1. Sono contento di sapere che la mia "Verbatim store n go" è fra le migliori in lettura...
    Le SanDisk non mi sono mai piaciute perchè invasive, vogliono installare sempre qualcosa sul pc.
    Sei una miniera di informazioni, grazie Vinnie!

    RispondiElimina
  2. Ciao rico, si anch'io sono curioso di verificare la mia Verbatim da 32 GB, e dato che ci sono anche una ADATA da 16 GB e una Kingston da 4 GB. Vediamo chi vince. La EMTEC l'ho testata per questo articolo, la velocità in lettura piuttosto bassina.

    RispondiElimina
  3. rico se ti può interessare i risultati delle altre 3 chiavette USB sono:

    Verbatim da 32 GB in lettura 30,99 MB/s e scrittura 11.73 MB/s;

    ADATA da 16 GB in lettura 19.33 MB/s e scrittura 4.96 MB/s;

    Kingstone da 4 GB in lettura 5.68 MB/s e scrittura 2.63 MB/s

    Ottima la Verbatim.

    RispondiElimina
  4. Ecco il report: http://usbflashspeed.com/30134
    Probabile che una chiavetta da 8 giga risponda meglio di quelle più capienti. ;-)
    Ho anche una Lexar da 4 giga (donata a mia moglie con le compilation di musica per la sua auto) che sembra simile: economica e reattiva, quando posso gliela rubo per il benchmark!

    RispondiElimina
  5. NO, ho sbagliato, è il contrario: più capienti, più veloci. Chissà perchè... :-?

    RispondiElimina
  6. Dalle tue e mie misurazioni in effetti pare che le performance siano legate alla capacità. Però vedendo sul sito del programma la classifica delle ultime misurazioni ci sono chiavette meno capienti decisamente potenti. La BUFFALO USB Flash Disk da 2 GB ha una velocità di lettura di 1763.48 MB/s, la Verbatim STORE N GO sempre da 2 GB ha 102.40 MB/s in lettura. Per la prossima chiavetta USB che acquisterò mi baserò su queste classifiche.

    RispondiElimina
  7. La Buffalo mi sembra una pendrive progettata apposta per copiare (o rubare) dati, con alte performance in scrittura e basse in lettura.

    RispondiElimina
  8. Buona se si copiano dati di frequente. Ne voglio prendere una alta in lettura per collegarla al lettore divx in salotto per riprodurre i film (dipende molto anche dal lettore), comunque la Verbatim che ho da questo punto di vista per ora niente da lamentare.

    RispondiElimina
  9. Ma il dispositivo collegato deve essere VUOTO o PIENO...?

    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni, preferibilmente vuota, ma non per forza.

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Scaricare video da ogni sito internet – Migliori programmi gratis per farlo

Scaricare video da internet è un’operazione ormai comune a tutti. La maggior parte degli utenti ha imparato bene come fare il download dei filmatidalla rete.

Ma la tendenza per la stragrande maggioranza degli utenti è quella di scaricare video sempre dagli stessi siti, tendenza in parte dovuta alla loro popolarità, al tanto materiale disponibile e alle varie risorse gratis sviluppate appositamente per fare il download da quei siti.

Però bisogna ricordare che oltre ai soliti noti, internet brulica di tanti altri portali video ricchi di contenuti di vario tipo e genere. L’unico problema potrebbe essere quello di non sapere come fare a scaricare i video nel PC anche da questi siti, magari perché non esistono estensioni dedicate o software appositi.

A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per scaricare video praticamente da ogni sito internet, anche da quelli dove normalmente è impossibile farlo.

1. aTube Catcher
Ne avevamo parlato de…

Ingrandire testo su Windows 10 1809 di menu, icone, barre del titolo ecc con la funzione integrata

Con Windows 10 October 2018 Update Microsoft ha finalmente reintegrato la funzione nativa per aumentare la dimensione del testo delle icone, menu, barre del titolo ecc del sistema operativo.

Infatti, non si sa per quale motivo, a partire dall'aggiornamento Windows 10 Creators Update Microsoft aveva rimosso tale caratteristica costringendo l'utente a rivolgersi a soluzioni di terze parti come i validi, gratuiti e già recensiti Winaero TweakerSystem Font Size Changer.

Adesso senza servirsi di software esterni, per regolare la dimensione del testo del SO, ci si deve portare in menu Start > Impostazioni > Accessibilità > Schermo e qui come nell'esempio sotto in figura:
nella sezione "Ingrandisci testo" si dovrà trascinare verso destra il cursore dell'opzione "Trascina il dispositivo di scorrimento fino a quando il testo di esempio è facile da leggere".

Si parte dalla percentuale predefinita del 100% con la possibilità di raggiungere il massi…

Come eliminare le vecchie immagini account utente di Windows 10

A seconda dei casi, al computer Windows 10 si potrebbe aver cambiato più volte l'immagine del proprio account utente agendo da menu Start > Impostazioni > Account > Le tue info > Crea la tua immagine.

Nel corso del tempo è probabile che le foto sottoposte in tal senso siano state parecchie, di conseguenza quando ci si porta nella su menzionata sezione "Le tue info", insieme a quella attualmente applicata verranno mostrate anche le vecchie immagini account utente usate in precedenza (come nell'esempio sotto in figura):
Il fatto è che tale sezione non dispone di alcun pulsante per eliminare le vecchie immagini, le quali di conseguenza continueranno a essere mostrate in "Le tue info"; un problema soprattutto nel caso in cui tra queste foto ce n'è fosse qualcuna di indesiderata.

Fortunatamente è possibile intervenire in maniera alternativa per eliminare le vecchie immagini dell'account utente. Vediamo come procedere.

1. Premere la combinazio…