Scoprire i computer connessi alla propria rete internet: NetBScanner

Scoprire i computer connessi alla propria rete internet: NetBScanner

Va da se che l’accesso alla propria connessione internet Wi-Fi va adeguatamente protetto con password, diversamente chiunque disponga di un computer con scheda di rete wireless potrebbe liberamente connettersi e scroccare banda preziosa.

Nonostante tutto in alcuni casi se si ha la sfortuna di avere un vicino di casa smanettone, la propria rete anche se è stata messa al sicuro con la password potrebbe venire comunque violata utilizzando i già citati programmi hacker per entrare in una rete wifi protetta.

Per sapere chi è connesso alla nostra rete wireless abbiamo già parlato delle applicazioni free Wireless Network Watcher, BuduIP e Zamzom Wireless. NetBScanner è un altro software gratuito che può tornare utile in questo senso, ovvero per scoprire i computer connessi alla propria rete tramite scansione del protocollo NetBios. Per ogni eventuale computer connesso rilevato verranno fornite interessanti informazioni quali Indirizzo IP, Nome computer, gruppo di lavoro, MAC address, Network Adapter e Master Browser.

Facile da usare, non richiede neanche installazione basta solamente avviarlo (è possibile che il firewall chieda di consentire l’applicazione, in tal caso confermare cliccando Sblocca), NetBScanner al primo avvio visualizzerà la finestra Scan Options, le opzioni di scansione (sotto in figura):

NetBScanner opzioni di scansione

nella quale eventualmente si dovrà indicare in From e To il range (l’intervallo) degli indirizzi IP da scansionare. Di default viene già rilevato e immesso quello della propria rete. In Scan Speed agendo sul relativo cursore è possibile regolare la velocità di scansione da lenta (Slow) a veloce (Fast). Più la velocità di scansione è lenta maggiore sarà l’accuratezza nell’individuare i computer connessi alla rete (se ce ne sono); confermare e avviare cliccando il pulsante OK.

Al termine gli eventuali computer connessi alla rete individuati nell’intervallo di indirizzi IP analizzato, verranno visualizzati in lista nella schermata principale del programma:

NetBScanner

Come detto in apertura dell’articolo, per ognuno di essi sono reperibili preziose informazioni come l’indirizzo IP, il nome del computer, il gruppo di lavoro, il MAC address, Network adapter e sapere se si tratta di un master browser. Cliccando il pulsante che ha il floppy per icona è anche possibile esportare in un documento di testo .txt, il Blocco note di Windows, csv, html oppure xml, la lista dei PC individuati con annesse informazioni.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 232 KB

Download NetBScanner