Per creare biglietti da visita al computer abbiamo già visto alcune risorse gratis per farlo, ad esempio abbiamo parlato di Easy Card Creator Free, Tarjeta Personal, BusinnesCardRobot, Degraeve e altri ancora.
SpringPublisher è un programma rilasciato anche in versione gratuita (Free) con il quale è possibile generare biglietti da visita personalizzati, partendo da un template già esistente e disponibile nell’apposita galleria dedicata, oppure creando il tutto da zero.
Questo software dispone di alcune interessanti funzioni di personalizzazione. Infatti nel biglietto da visita che si andrà a creare è possibile inserire il logo, del testo, simboli vari, mappa Google Maps e il codice QR. Il biglietto infine si potrà salvare nel PC in formato immagine, oppure stamparlo direttamente.
Facile da usare, una volta installato e avviato SpringPublisher per iniziare la creazione del biglietto da visita, nell’interfaccia grafica del programma si dovrà cliccare il pulsante New project e scegliere la modalità Template library nel caso in cui si volesse partire da un template già preimpostato sul quale dunque non resta altro che sostituire le informazioni; oppure scegliere la modalità Create a blank project se si desidera creare il biglietto da visita da zero. In questo ultima caso si avrà una schermata di questo tipo (sotto in figura):
Per iniziare ad inserire elementi nel biglietto da visita (del quale si può cambiare anche colore di sfondo cliccando il pulsante Select Color), ci si deve servire del menu laterale a sinistra, quello evidenziato in fucsia. Nello specifico:
Insert Image – Per inserire un’immagine dal PC nel biglietto da visita, ad esempio il proprio logo;
Insert Text – Per inserire porzioni di testo come presentazione della società, delle proprie qualifiche o altro ancora;
Insert Shape – Per inserire un simbolo fra quelli messi a disposizione (è possibile scegliere anche il colore);
Insert Map – Per inserire nel biglietto da visita una mappa Google Maps da accompagnare magari alla scritta Siamo qui o Ci trovi qui;
Insert QR Code – Per inserire un codice QR che può comprendere informazioni personali, link del sito internet e descrizione. Inoltre il codice QR può essere personalizzato nei colori.
Ogni elemento aggiunto al biglietto da visita può essere spostato e ridimensionato a proprio piacimento. Concluse le modifiche si può scegliere di salvare il progetto cliccando il pulsante Save Project, oppure di stampare il biglietto da visita cliccando il pulsante Print, o ancora lo si può salvare in un file immagine (PNG, JPEG, TIFF, GIF, BMP, EMF, WMF, EXIF) cliccando il pulsante Save As Image evidenziato in rosso.
Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7
Dimensione: 4.41 MB
4 commenti
Molto completo, Vinnie. Ma se si vuole una risorsa on line senza scaricare nulla, mi fa comodo freepdfcards.com, fa scaricare il foglio in pdf con i miei biglietti da visita.
RispondiCiao da rico.
Ciao rico, grazie della segnalazione, servizio interessante.
RispondiCiao, vorrei dei consigli sulla creazione di un biglietto da visita:
RispondiOltre al logo dell'azienda e i vari dati, aggiungere un disegno che fa riferimento al settore commerciale è una buona idea o è più professionale un bigliettino semplice senza tanti colori, con solo i dati necessari e il logo aziendale?
Grazie
Se non è troppo invadente ci potrebbe stare, ma personalmente reputo più efficace un design semplice e leggero.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog