Migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC

Se di punto il bianco il computer sembra non funzionare più come dovrebbe manifestando strani sintomi come ad esempio clic del mouse accelerati, funzionalità e servizi di Windows compromessi, rallentamento del sistema, disattivazione delle porte USB, blocco del programma antivirus installato, apertura di pagine web non richieste e via dicendo, molto probabilmente è stato infettato da qualche malware.

Con il termine malware si indica in modo generico una vasta gamma di file malevoli che attaccano il computer, divisi fra virus, trojan, spyware, worm, rootkit e altri ancora; in questo articolo abbiamo visto qual è la differenza fra essi.

Per alcuni malware in alcuni casi il programma antivirus installato nel PC non basta ad individuarli quindi ad eliminarli dal sistema. Dunque nel caso in cui dopo aver effettuato la scansione antivirus del computer i problemi non sono stati risolti, è bene provvedere nel scansionare il sistema con altri software esterni per cercare di debellare le infezioni. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere una lista di programmi gratis (da affiancare all’antivirus principale non da sostituire) per trovare ed eliminare malware dal PC.

1. Malwarebytes Anti-Malware Free

Malwarebytes Anti-Malware Free

Forse uno dei migliori programmi anti-malware al momento in circolazione. La versione gratuita (Free) è provvista delle seguenti caratteristiche: rilevazione ed eliminazione malware avanzata, pulizia approfondita per eradicare al meglio le infezioni dal sistema, database con aggiornamento euristico, disponibile in multilingue italiano compreso.

Compatible con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 10.3 MB

Download gratis Malwarebytes Anti-Malware Free | Malwarebytes Anti-Malware 2.0 Nuova versione

LEGGI ANCHE: Malwarebytes è bloccato da un virus? Come installarlo o avviarlo comunque.

2. Microsoft Safety Scanner

Microsoft Safety Scanner

Ottimo prodotto della Microsoft per individuare ed eventualmente rimuovere malware, virus, trojan e infezioni varie dal computer infetto. Tre modalità di scansione: rapida, completa (accurata ma lenta), personalizzata, ovvero l’utente può indicare i reparti o le cartelle del computer che desidera analizzare. Di Microsoft Safety Scanner ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 68.5 MB

Download gratis Microsoft Safety Scanner

3. Strumento di rimozione malware per Microsoft

Strumento di rimozione malware per Microsoft

La grafica di questo software è uguale a quella di Microsoft Safety Scanner, cambia però la tipologia e l’obbiettivo della scansione che è più specifica per malware di tipo: Blaster, Sasser e Mydoom che verranno automaticamente rimossi dal computer eventualmente infetto. Dello Strumento di rimozione malware per Microsoft ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

Compatibile con Windows: XP, 2003, 2008, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 12.4 MB

Download gratis Strumento rimozione malware Microsoft

4. SUPERAntiSpyware Free Edition

SUPERAntiSpyware Free Edition Specifico soprattutto per gli spyware, file malevoli che tracciano l’attività dell’utente nell’utilizzo del computer (anche i cookie dei siti internet verranno dunque rilevati pur non essendo una minaccia), con la scansione del sistema è comunque in grado di rilevare anche eventuali trojan, adware e altri software potenzialmente dannosi.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 13.6 MB

Download gratis SUPERAntiSpyware Free Edition

5. NoVirusThanks Malware Remover

NoVirusThanks Malware Remover Altro valido prodotto, fra l’altro disponibile anche in italiano, per trovare ed eliminare virus, troyan, spyware e malware. Fra le caratteristiche del programma sono compresi anche gli aggiornamenti automatici che garantiscano al database interno di restare sempre aggiornato anche contro le più recenti infezioni. Disponibile anche in versione portable.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 1.77 MB

Download gratis NoVirusThanks Malware Remover

6. Malware Eraser

Malware Eraser

Semplice da usare, Malware Eraser previa scansione è in grado di identificare virus, trojan, worm, spyware e malware vari che infettano il computer per poi procedere con l’eliminazione dal sistema. Agisce in background.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 1.16 MB

Download gratis Malware Eraser

7. Emsisoft Emergency Kit

Emsisoft Emergency Kit E’ un vero e proprio kit di emergenza per rimuovere dal sistema infezioni varie come malware, virus, trojan, worm dialer e via dicendo. Un potente strumento che a disposizione mette quattro differenti modalità di scansione: veloce, intelligente, completa e personalizzata. I malevoli trovati si possono isolare in quarantena oppure eliminare direttamente dal sistema. Di Emsisoft Emergency Kit ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 98 MB

Download gratis Emsisoft Emergency Kit

8. IObit Malware Fighter Free

IObit Malware Fighter Free

IObit Malware Fighter Free è un valido programma gratis che non solo consente di individuare ed eliminare malware dal computer, bensì protegge in tempo reale il sistema con la tecnologia di Cloud Computing, garantendo la protezione in fase di avvio, protezione dei file, del browser, della rete e dei cookie. A disposizione tre modalità di scansione: Rapida (scansione i settori sensibili del sistema), Completa (scansiona in profondità l’intero sistema), Personalizzata (l’utente può sottoporre a scansione le directory di proprio interesse). Inoltre con la modalità Cloud si potranno far analizzare online, indicandoli dal PC, i file che si ritengono essere sospetti.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 18.1 MB

Download IObit Malware Fighter Free

9. Sophos Virus Removal Tool | Compatibile con Windows: XP (SP2), Vista e 7 | Dimensione: 77.6 MB

10. Comodo Cleaning Essentials | Compatibile con Windows: XP (SP2), Vista e 7 | Dimensione: 22.6 MB

11. Avira PC Cleaner | Compatibile: da Windows XP SP3 in poi | Dimensione: 2.17 MB

12. Trend Micro Anti-Threat Toolkit | Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 15 – 45 MB

13. Immunet Antivirus FREE

Immunet Antivirus FREEImmunet Antivirus FREE è un antivirus a tutti gli effetti sviluppato appositamente non per sostituire il programma antivirus già installato nel computer, bensì per affiancarlo in quanto è compatibile con i maggiori e più diffusi prodotti per la sicurezza in circolazione. Tre modalità di scansione: Flash, Personalizzata e Completa, provvisto di quarantena, offre anche la possibilità di programmare le scansioni; disponibile anche in lingua italiana. Di Immunet Antivirus FREE ne abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Dimensione: 464 KB

Download gratis Immunet FREE Antivirus

14. Kingsoft Antivirus – E’ un altro antivirus aggiuntivo da integrare a quello principale già installato nel computer Compatibile con Windows: XP (32 bit), Vista  e 7

Dimensione: 10.7 MB

LEGGI ANCHE: Programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce e Programmi da affiancare all’antivirus per aumentare la sicurezza del PC.

Infine per evitare di prendere virus da internet potrebbero tornare utili questi consigli per la prevenzione del computer dalle infezioni.