Ottenere informazioni e stato di salute della batteria del portatile

Programmi per vedere informazioni, dati tecnici e stato di salute della batteria del portatile Windows
Conoscere le informazioni riguardo la batteria del computer portatile è importante per sapere il suo stato di salute e di usura.

Su Windows attraverso il Prompt dei comandi o con Windows PowerShell è possibile sapere a quanto si è ridotta la capacità totale di carica della batteria del portatile.

All'occorrenza sono disponibili anche alcuni programmi gratis per ottenere informazioni circa lo stato di salute della batteria, come i due freeware BatteryCare e BatteryInfoView che andremo ora a vedere.


BatteryCare è in italiano e facile da usare. Esso mostra informazioni tecniche della batteria quali il modello, la capacità originaria e quella attuale, la velocità di scarica e carica, i cicli di scarica totali, la tensione, carica attuale, tempo di carica rimanente, lo stato, le calibrazioni effettuate e l'ultima calibrazione.
BatteryCare
Fra queste informazioni in "Livello di Usura" è riportato anche lo stato di salute della batteria, espresso in percentuale, in questo caso è del 0,93 %, ovvero si può dire che la batteria sta più che bene.

Compatibile con: WindowsDimensione: 1.1 MB | Download BatteryCare

Tanti altri dettagli e informazioni riguardo la batteria del computer portatile, si possono ottenere con il programma gratis BatteryInfoView che fra l’altro non richiede neanche installazione ma va solamente avviato e usato in quanto trattasi di un software portable.
BatteryInfoView
Una volta eseguito in automatico verranno mostrate svariate informazioni della batteria, fra queste: il nome e il modello, il numero seriale, la data di costruzione, lo stato, la capacità di carica residua attuale, quella massima, quella iniziale/originaria, il voltaggio, i cicli di scarica/carica, la temperatura, la carica e tempo di autonomia restante stimata.

Le informazioni di proprio interesse possono essere selezionate con un clic di mouse, ed esportate in un documento di testo .txt cliccando File > Save Selected Items.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 112 KB | Download BatteryInfoView

LEGGI ANCHE: Consigli per una maggiore durata di vita della batteria del portatile, smartphone e tablet


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog