Come scoprire il titolo di una canzone se il file audio è senza nome

Modi per scoprire il titolo di una canzone anche se il file audio è senza nome

Pubblicità

Delle volte può capitare che nel tempo scaricando musica da Internet, oppure dal CD al PC, si accumulino una serie di file audio senza titolo (ad esempio Traccia 1 e via dicendo), dei quali è dunque impossibile sapere il nome.

Si può provare ad indovinare il titolo riproducendo la canzone con il player multimediale, ma nel caso in cui anche ascoltandola non ci viene in mente il titolo, come fare?

In questo eventualità torneranno utili due risorse gratuite, una online e un programma freeware, che per l’appunto permettono di scoprire il titolo di una canzone di un file audio senza nome.

LEGGI ANCHE:
- Applicazioni gratis per scoprire il titolo di una canzone con Android, iPhone, iPad e iPod touch
- Scoprire il titolo della canzone in riproduzione sul PC Windows con My Music Recognition
- Come scoprire il titolo della canzone di un video YouTube
- Sito per sapere la canzone di una scena di un film o serie TV
 
Il primo servizio, quello online, si chiama AudioTag e lo avevamo già visto nel dettaglio in questo articolo. In pratica, una volta collegati con la Home Page del sito, cliccando il pulsante Browse si dovrà indicare il file audio in questione, effettuare l’upload e subito dopo verrà restituita la pagina dei risultati nella quale verrà riportato il titolo della canzone, il nome dell’artista, il titolo dell’album e l’anno di produzione.

La seconda risorsa è il programma gratuito MusicBrainz Picard che una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura): MusicBrainz Picard 1. Nell’area evidenziata dal riquadro verde cliccare il pulsane Aggiungi file per selezionare un singolo file audio, oppure cliccare il pulsante Aggiungi cartella per indicare un’intera cartella di file audio.

2. Cliccando il pulsante evidenziato dalla riquadro blu, indicare se ottenere informazioni relative al singolo file audio (o più file audio) appena aggiunta/i selezionando dal menu la voce Traccia, oppure selezionare la voce Artista per avere informazioni riguardo l’artista del file audio senza nome, oppure selezionare la voce Album per ottenere informazioni relative all’album musicale del quale fa parte il file audio.

3. Con un clic di mouse selezionare la traccia audio da analizzare (come nell’esempio evidenziato dal riquadro fucsia).

4. Avviare il tutto cliccando il pulsante Scansiona evidenziato dal riquadro rosso. Subito dopo, nel riquadro a destra verranno visualizzate tutte le informazioni riguardanti il file audio indicato e che il programma è riuscito a reperire.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 - Linux e Mac OS X | Dimensione: 7.89 MB | Download MusicBrainz Picard


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog