Come recuperare la capacità di memoria della chiavetta USB, schede SD e hard disk esterni

Metodi su come recuperare la capacità diminuita della chiavetta USB, scheda SD, hard disk esterno

Pubblicità

Anche se raramente, delle volte può capitare che in seguito ad un malfunzionamento improvviso la capacità di memoria della propria chiavetta USB, memoria SD o dell’hard disk esterno risulti quasi azzerata, ovvero con Spazio disponibile a zero o quasi.

Ad esempio una pendrive USB da 4 GB pur non avendo alcun file al suo interno, quindi vuota, di punto in bianco come memoria massima e/o disponibile risulta avere improvvisamente solo qualche MB, ovvero la capacità originaria è stata ridotta quasi a zero perdendo i 4 GB originari del volume.

In questa eventualità la prima cosa da fare è tentare una formattazione della periferica USB usando la funzione Formatta da Risorse del computer (cliccando l’unità in questione con il tasto destro del mouse).
L’unico neo è che con la formattazione di default di Windows non sempre si riesce a risolvere il problema, di conseguenza la chiavetta o altro supporto di memoria esterno, resterà ad ogni modo con la capacità di archiviazione file azzerata. 

Se ci si ritrova in tale circostanza si può provare a risolvere il problema servendosi di altri programmi per formattare le unità al fine di ripristinare la capacità di memoria originaria della pennina USB o di altre unità di archiviazione esterne, come i software gratuiti: HP USB Disk Storage Format Tool, BOOTICE e BootFlashDOS. Vediamo come funzionano.

1. HP USB Disk Storage Format Tool 
Facile da usare, non richiede installazione, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
HP USB Disk Storage Format Tool
Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare l’unita di memoria USB che si vuole formattare.

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia spuntare la voce Quick Format per avviare la formattazione veloce e, spuntare la voce Enable Compression per recuperare ulteriore spazio di archiviazione.

Avviare la formattazione cliccando il pulsante Start evidenziato dal riquadro rosso. Al termine, se tutto è andato a buon fine, la capacità di memoria originaria andata persa verrà completamente recuperata. 

Compatibile con Windows: 98, XP e Vista | Dimensione: 96 KB | Download HP USB Disk Storage Format Tool
 
2. BOOTICE
Anche BOOTICE è un’applicazione portable, ovvero non richiede installazione, e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
BOOTICE Parts Manage
Nella scheda “Physical Disk” cliccare il pulsante evidenziato in verde e indicare l’unità di memoria da formattare, per la quale recuperare la memoria andata persa. A seguire fare clic sul pulsante Parts Manage evidenziato in rosso.

Nella finestra “Partitions Management” che verrà visualizzata subito dopo fare clic sul pulsante Reformat USB disk evidenziato in fucsia (sotto in figura):
BOOTICE Reformat USB diskInfine nella finestra “Removable disk repartitioning” che verrà visualizzata subito dopo (sotto in figura):
BOOTICE Removable disk repartitioning in “Disk Mode” come metodo di formattazione provare prima con USB-FDD mode e avviare la formattazione dell’unità cliccando OK e nuovamente OK per confermare. Al termine, se la capienza di memoria non è stata recuperata, tentare la formattazione con il metodo USB-HDD mode (Single Partition). Notare che oltre ai metodi di formattazione nella finestra Removable disk repartitioning è anche possibile indicare il File system e il nome da assegnare all’unità. 

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista, 7 | Dimensione: 296 KB | Download BOOTICE
 
3. BootFlashDOS
BootFlashDOS è un altro software portable e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
BootFlashDOS
nella quale non si deve fare altro che cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare la chiavetta USB o altra unità di memoria da formattare, in Options abilitare l’opzione Quick Format e avviare la formattazione cliccando il pulsante Start evidenziato in rosso. Non resta che verificare se il recupero della memoria dell’unità è avvenuto. 

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista, 7 | Dimensione: 50.4 KB | Download BootFlashDOS

4. Diskpart
Diskpart è uno strumento che si attiva dal Prompt dei comandi di Windows (qualsiasi versione) e con il quale fra le altre cose è possibile risolvere problemi che impediscono la formattazione e di recuperare la capacità diminuita della chiavetta USB, scheda SD, hard disk esterno. In questa guida abbiamo visto nel dettaglio come usare per tali scopi lo strumento Diskpart.
 
LEGGI ANCHE: Perché c'è meno spazio di quello dichiarato nell'hard disk, chiavetta USB, scheda SD?


Pubblicità

47 commenti

mi dispiace deludere ma la mia micro SD continua a segnare 120 mb invece di 2 gb..questo tool non è "definitivo"!

Rispondi

Ciao Max, buono a sapersi.

In un sito inglese comunque si diceva che questo software riusciva perfettamente nell'intento, io in effetti ho recupeato una chiavetta da 16 GB e uno scheda SD da 1 GB. Ma a quanto pare, il tuo caso testimonia che non è la soluzione definitiva.

Giusto per tentarle tutte e sempre con questo programma, hai provato a fare la formattazione in NTFS? in FAT? in FAT 32?

Nel caso non lo avessi fatto, provale tutte e tre per vedere se risolvi. Al limite fammi sapere.

Rispondi

grazie mille!!!
post utilissimo!!!

Rispondi

Graziiieeee sono riuscita a recuperare la mia USB!!!

Rispondi

Ti amoo
Ha funzionato sulla mia chiavetta da 8Gb della cruzer micro!

Rispondi

;) almeno ora sappiamo che questo metodo funziona nella maggior parte dei casi. Io ho recuperato una chiavetta da 16 GB e una scheda SD da 1 GB.

Rispondi

salve, non mi esce la spunta Enable Compression.

Rispondi

Come no? Ho provato adesso e da me è selezionabile. Che sistema operativo stai usando?

Rispondi

provato..recuperato usb da 32 ..grazie!

Rispondi

Ho una kingstone da 16gb e mi porta che è da 8mb ho provato tutti i programmi per recuperarla ma niente nessuno funziona.....qualcuno potrebbe aiutarmi???

Rispondi

Anonimo non sei riuscito neanche con questo programma?

Rispondi

Grazie! Tutto perfetto!!!

Rispondi

a me non ha funzionato sulla scheda sd interna del tablet, collegando il tablet al pc ho formattato con questo sia fat ke fat32, ma senza nessun risultato perche appena scollego il tablet, mi da nel tablet scheda sd danneggiata, quindi la riformatto di nuovo xero da dentro il tablet e mi ritorna 118 MB invece di 8 GB, sapete se ci sono altri modi per recuperarla? grazie mille :)

Rispondi

Alessandro Delmonte ho aggiornato l'articolo aggiungendo altri due programmi gratis per recuperare la capienza della chiavetta USB, schede SD, hard disk esterni e altre unità di memoria. Prova a vedere se risolvi con questi.

Rispondi

Grazie x i programmi ma nnt da fare, con il primo rimane la scheda memoria 118 MB mentre il secondo dopo mi da scheda sd danneggiata

Rispondi

sono disperato nn so piu come fare, ma quando formatti con questi programmi ad esempio nel primo programma, nella scheda sd che devi formattare prima di formattare ti da la capacita totale reale ad esempio gli 8 GB oppure ti da i pochi MB rimasti come ad esempio 128 MB, non xk a me anche nel programma da 128 MB e non li rileva mai gli 8 GB :)

Rispondi

ho trovato un programmino molto utile drive increaser ke in poke parole aumenta la capacita totale di qualsiasi penna usb o scheda sd a 4GB, infatti dai miei 128 MB sono riuscito a passare a 4GB pieni, non ho recuperato gli 8 GB iniziali ma gia siamo a un buon punto con 4 GB :)

Rispondi

Ciao Alessandro, grazie a te della segnalazione, aggiorno l'articolo con il programma che hai indicato.

Rispondi

Funzionato alla grande con BOOTICE! Grazie! :)

Rispondi

funziona con HP USB Disk Storage Format Tool:usb ata 1,9 portata a 14,9g grazie mille

Rispondi

funziona con HP USB Disk Storage Format Tool:usb ata 1,9 portata a 14,9g grazie mille

Rispondi

;) Grazie a te per la segnalazione

Rispondi

HP USB Disk Storage Format Tool perfetto.
scheda microSd con lettore kingston: recuperati tutti e 32GB

Rispondi

Grazie per la segnalazione ;)

Rispondi

Grande proprio quello che mi serviva! Recuperati 8 GB di USB Drive...

Rispondi

Grazie ha funzionato perfettamente

Rispondi

Grazie mille ha funzionato :D

Rispondi

Grazie a te e a voi del feedback ;)

Rispondi

Grazie mille! Ho recuperato una micro sd da 8gb!

Rispondi

grazie mille veramente ho recuperato una lexar 3.0 da 128gb che era diventata 31,9gb a causa della creazione di una chiavetta boot per avvio w10 32 bit, ho risolto egregiamente il problema con il vostro programma sopra citato nel articolo ''hp usb disk storange format tool, cosi in modo da riuscire a tornare con i gb di fabbrica 119 gb per l'esattezza, grazie mille ancora ;) .

Rispondi

Figurati, felice che hai risolto ;) Abbiamo la stessa chiavetta :)

Rispondi

Sei un geniooooooooooo,scheda da 32gb mi dava 58mb dopo che l'avevo usa su rasbarry pi seguito passo passo la procedura diskpart tornata la memoria piena di nuovo grazieeeeeeeeee

Rispondi

Buonasera, io ho provato con tutti i programmi elencati e non ho risolto nulla. Mi ha fatto capire che la chiavetta è protetta da scrittura. Suggerimenti?

Rispondi

Buonasera, ho provato tutti i programmi sopra elencati ma non ho risolto nulla. Mi ha fatto capire che la chiavetta è protetta da scrittura. Suggerimenti?

Rispondi

Prima rimuovi la protezione come spiegato qui:

https://www.guidami.info/2017/11/rimuovere-protezione-scrittura-chiavetta.html

https://www.guidami.info/2011/11/come-forzare-la-formattazione-di-un.html

Poi riprova.

Rispondi

Salve, la mia chiavetta e da 128 GB, ma ne vede zero. Ho provato con tutti i programmi descritti ma nulla, che faccio?

Rispondi

Non è che l'unità è protetta da scrittura? In tal caso prima procedi come consigliato all'utente prima di te.

Rispondi

Ho usato tutti i programmi ma il risultato è nulla.

Rispondi

Hai provato così?

http://www.guidami.info/2015/12/risolvere-impossibile-formattare-capacita-diminuita-usb.html

Rispondi

Avevo una chiavetta da 64gb con una partizione da 200mb e un'altra invisibile e non attiva. Dopo essermi scassato la testa tra il mac e il vecchio pc con xp che non usavo da 10 anni, il programmino della HP ha fatto il miracolo in 10 secondi... incredibile.

Rispondi

il programma Hp è micidialmente efficace

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog