Come aprire le porte del modem/router per la configurazione di emule e programmi simili

In questa guida viene descritto il procedimento di apertura/configurazione delle porte di emule e Alliance. Lo stesso procedimento è valido per tutti gli altri programmi che richiedono questo intervento per il loro corretto funzionamento.

N.B. Per aprire e configurare le porte TCP e UDP del router in modo facile e automatico, consultare questo articolo. Se invece si vuole provare a settarle manualmente per curiosità e per imparare il procedimento, allora seguire la guida sottostante.

OTTENERE IL PROPRIO INDIRIZZO IP

Per intervenire sul nostro modem/router abbiamo bisogno dell' indirizzo IP tramite il quale possiamo accedere alla configurazione dell' apparecchio. Ecco come ottenere il proprio indirizzo IP:

1. Andiamo su Start e clicchiamo Esegui (vedi figura):

ere

2. Viene aperta la finestra del prompt dei comandi e nella barra di inserimento testo scriviamo cmd (come in figura):

ere2

clicchiamo il pulsante OK (riquadro rosso) e visualizzeremo questa finestra:

ere3

di fianco a Admin> (riquadro rosso) scriviamo ipconfig (come in figura):

ere4

premiamo INVIO dalla tastiera e nella finestra verranno visualizzate una serie di informazioni fra le quali il nostro indirizzo IP, quello che interessa a noi (come in figura):

ere5

nel mio caso è 192.168.1.100 (riquadro rosso), annottiamolo su un foglio.

INTERVENIAMO SUL MODEM/ROUTER

3. Apriamo una pagina internet e inseriamo nella barra degli indirizzi il nostro indirizzo IP come in figura:

ere6

può capitare che la pagina dia un errore e non venga visualizzata per via del numero 100 finale dell' indirizzo IP, quindi in questo caso al posto di 100 scriviamo 1 quindi l' IP risulterà 192.168.1.1 (come in figura):

ere9

premiamo INVIO dalla tastiera e verrà visualizzata la schermata di accesso al nostro modem/router (come in figura):

ere7

Nel mio caso (ho un router Pirelli della Tiscali) visualizzerò la relativa pagina d' inserimento ID e Password dove nella maggior parte dei casi (come in questo) l' ID e la Password sono entrambi user (scritto in minuscolo).

N.B. A seconda del modello di router, ID e Password possono essere diversi ma ad ogni modo se non sono stati modificati valgono i dati di accesso predefiniti del router (quelli assegnati di fabbrica) che è nel caso in cui li si è dimenticati si possono comunque reperire facilmente usando uno dei servizi appositi elencati nell'articolo:
Come scoprire ID e la password del router dimenticata. Se invece sono stati modificati tali dati e non ci si ricorda quali siano, allora contattare il centro assistenza del proprio fornitore ADSL.

4. Una volta inserito user in entrambi i campi clicchiamo il pulsante LOGIN (riquadro rosso) e verrà visualizzato il menù di navigazione del nostro modem/router (come in figura):

emule porte 4

clicchiamo dal menù a sinistra NAT - Virtual Server e visualizzeremo a destra la schermata di inserimento e configurazione porte (come in figura):

emule porte

dove nelle prime o successive righe libere dobbiamo inserire le informazioni per configurare le porte di emule e Alliance (programma p2p di scambio file privato di cui ho parlato qui) e simili.

Vediamo in ordine le operazioni che ho eseguito per aprire/configurare le porte di questi due programmi nel modem/router Pirelli della Tiscali:

EMULE

In emule le porte da configurare sono la TCP e la UDP. Ho utilizzato quelle predefinite, rispettivamente:

TCP: 4662

UDP: 4762

Procediamo con l' apertura/configurazione. Dopo aver effettuato il LOGIN cliccando NAT poi Virtual Server visualizzeremo questa finestra:

emule porte

a destra troviamo la schermata d' inserimento e configurazione porte (riquadro verde). Iniziamo con la configurazione della prima porta la TCP 4662 dove in:

emule porte 2

LAN IP Address: inseriamo il nostro indirizzo IP che abbiamo ricavato precedentemente utilizzando il prompt dei comandi.

Protocol Type: qua specifichiamo la porta da aprire/configurare in questo caso la TCP

LAN Port: inseriamo il numero della porta 4662

Public Port: reinseriamo il numero della porta 4662

Enable: vuol dire abilita quindi spuntiamo la casellina e confermiamo il tutto cliccando il pulsante ADD (aggiungi porta). Se invece vogliamo eliminare una porta clicchiamo il pulsante CLEAN (cancella). A questo punto abbiamo aperto/configurato la prima porta di emule la TCP. Vediamo la porta UDP 4762:

emule porte 3

Il procedimento è lo stesso, vanno cambiati solamente i valori Protocol Type, Lan Port e Public Port:

LAN IP Address: reinseriamo il nostro indirizzo IP

Protocol Type: in questo caso stiamo configurando la porta UDP quindi selezioniamo (cliccando il pulsante celeste) UDP.

LAN Port: inseriamo il numero della porta 4672

Public Port: reinseriamo il numero della porta 4672

Enable: spuntiamo la casellina e confermiamo il tutto cliccando il pulsante ADD.

A questo punto entrambe le porte di emule sono aperte e configurate nel nostro modem/router.

ALLIANCE

Il procedimento è identico a quello di emule, cambia ovviamente il numero della porta che nel mio caso è 22637. Dopo aver effettuato il LOGIN dal menù a sinistra clicchiamo NAT - Virtual Server e visualizzeremo a destra la schermata d' inserimento e configurazione porte (riquadro verde) come in figura:

alliance porte

Il campo relativo a Alliance lo vediamo evidenziato nel riquadro verde.

Procediamo alla configurazione delle porte TCP e UDP.

In questo caso, a differenza di emule, il valore della porta da configurare è solamente uno (22637). Va comunque configurata sia per il protocollo TCP e UDP e possiamo procedere in due modi (con il router Pirelli):

a) impostando nella stessa riga in Protocol Type entrambe le porte TCP&UDP (come sopra in figura) in un unica riga.

b) oppure procedendo separatamente ovvero una riga la utilizziamo per la porta TCP e la seguente per la porta UDP come abbiamo fatto per emule, inserendo però sempre lo stesso numero di porta in entrambi i casi (nel mio 22637) che ci ha fornito Alliance durante la connessione fra utenti.

Quindi in:

LAN IP Address: inseriamo il nostro indirizzo IP che abbiamo ricavato precedentemente utilizzando il prompt dei comandi.

Protocol Type: selezioniamo la porta da aprire/configurare in questo caso la TCP.

LAN Port: inseriamo il numero della porta 22637.

Public Port: reinseriamo il numero della porta 22637.

Enable: vuol dire abilita quindi spuntiamo la casellina e confermiamo il tutto cliccando il pulsante ADD (aggiungi porta). Se invece vogliamo eliminare una porta clicchiamo il pulsante CLEAN (cancella).

A questo punto (dopo aver confermato il tutto con ADD) abbiamo terminato; la porta è stata aperta/configurata e Alliance funziona correttamente.


21 commenti

Ciaoo

grazieeeeeeeee ce l' ho fatta funzionaaaa!!

Rispondi

Ciao Anonimo

mi fa piacere che hai risolto :D

Rispondi
Anonimo mod

aiuto...non riesco ad inserire nella barra degli indirizzi l' IP

Rispondi
Anonimo mod

aiuto...non riesco ad inserire nella barra degli indirizzi l' IP. mi da errore pagina e ho provato in entrambi i modi

Rispondi

@Anonimo entra nella categoria EMULE e P2P, e controlla se nei modelli di router elencati risulta il tuo. In quel caso segui la relativa guida.

Rispondi
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

ciao raga ho bisogno di un piccolo ma grande aiuto nn riesco ad aprire le porte del router di mandarin

Rispondi

Anonimo,

prova nel sito ufficiale di Mandarin nella sezione contatti e chiedi all' assistenza:

http://corporate.mandarin.it/contatti.aspx

Rispondi

quando inserisco il mio indirizzo ip (192.163.1.3)nella barra degli indirizzi mi da errore
come posso fare?

Rispondi

@Anonimo,

qual' è il modello del tuo modem router?

Rispondi

Graaaaaaaaaaaaaazie :) :)

Rispondi

Non riesco ad inserire l'ip nella barra degli indirizzi, mi da errore...ho provato più volte ma non ci riesco

Rispondi

Fai una cosa usa Simple Port Forwarding che fa tutto in automatico, qua ho spiegato come:

http://guidami.blogspot.com/2010/11/come-usare-simple-port-forwarding-per.html

Rispondi

grazie,sono riuscito

Rispondi

Ciao a tutti ma vale pure x configurare lla ps3 i codici delle porte

Rispondi

Allora io ho un router della teletu mi funziona bene pero giocando alla ps3 a pes quando vado per giocare online gioco x un po e poi mi si scollega dicendo errore connessione al sever..come posso fare potete aiutarmi vi ringrazio..ho il roter teletu modello pirelli nero

Rispondi

Anonimo non è che mentre giochi alla ps3 hai altri programmi che usano la banda internet (emule e simili ad esempio)? Proprio PES informa l'utente che qualora la sua connessione sia debole verrà disconnesso dalla partita automaticamente.

Le porte del router una volta aperte correttamente non danno problemi. Ad ogni modo se non riesci a configurarle manualmente nel modo corretto puoi usare Simple Port Forwarding che fa tutto in automatico. Ne ho parlato qui:

http://www.guidami.info/2010/11/come-usare-simple-port-forwarding-per.html

Rispondi

No e non utilizzo niente e le porte io bon riesco ad aprirle non sono capeca se puoi darmi una mano...

Rispondi

Ciao vincenzo grazie x la risposta..cmq io non utilizzo nulla quando gioco alla ps..di solito il pc e sempre spento..gioco x un po e poi mi dice errore sever..da quanto ho capito dovrei aprire delle porte dal router ma non riesco non sono capace sinceramente..oltre tutto la ps quando entro si collega e mi prende pure 80 90% di ricevione wifi e quello che non capisco

Rispondi

Anonimo io uso la PS3 connettendomi a internet via Wi-Fi con il mio router e non c'è bisogno di aprire nessuna porta, alla fine serve solo la connessione a internet.

Sicuro che non siano i server della Sony ad avere problemi? E' da un po' che non gioco ma a volte capitava qualche problema legato ai loro server.

Comunque per aprire in automatico le porte del router ti ho consigliato questo programma:

http://www.guidami.info/2010/11/come-usare-simple-port-forwarding-per.html

che supporta svariati modelli di router.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog