Menu Start Windows 10 usare icone piccole per risparmiare spazio

Come ridimensionare in piccolo le icone nel menu Start di Windows 10 per avere più spazio e farci stare più collegamenti

Il riquadro a destra del menu Start di Windows 10 si rivela comodo per ospitare tutte le icone di applicazioni e programmi del PC che si desidera avere sempre a portata di mano da avviare con un clic di mouse al momento del bisogno.

Come infatti già abbiamo visto, a questo riquadro è possibile aggiungere qualsiasi programma elencato nella lista del menu Start stesso, qualsiasi impostazione di sistema, siti internet e qualsiasi eseguibile presente dentro una directory semplicemente facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccando infine l’opzione “Aggiungi a Start“.

Ma se i collegamenti che si è aggiunto al riquadro destro del menu Start iniziano a essere più di una decina, a un certo punto si potrebbe avere qualche problema di spazio in quanto le icone di tali collegamenti non riusciranno a stare tutte nella parte subito visibile del riquadro destro del menu Start (che viene visualizzata appena si fa un clic sul tasto Start), bensì quelle in eccesso verranno spinte verso il basso e per visualizzarle si dovrà scorrere con la rotellina del mouse.

Per evitare questo sali e scendi è allora bene sfruttare l’opzione di ridimensionamento delle icone presenti nel riquadro destro del menu Start e in tal senso preferire la dimensione “Piccolo“. Come nell’esempio sotto in figura:
Menu Start Windows ridimensionare icona in Piccolo
per ridimensionare un’icona di un collegamento presente nel riquadro destro del menu Start basta soltanto farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare Ridimensiona > Piccolo. Ripetere la procedura con le icone di tutti gli altri collegamenti presenti in quest’area. Alla fine si dovrebbe ottenere un risultato di questo tipo:
Menu Start Windows 10 con icone piccole dei collegamenti
molto più ordinato e compatto che permette adesso di ospitare più collegamenti e di individuarli più rapidamente dato che così ridimensionati ce ne stanno circa il doppio rispetto a prima.

Qualora poi i collegamenti siano diverse decine e nonostante il ridimensionamento in “Piccolo” molti di essi vengono comunque spinti verso il basso costringendo a usare la rotellina del mouse per individuare quelli desiderati, tenere in considerazione che è possibile aggiungere una colonna extra al riquadro agendo da Impostazioni > Personalizzazione > Start e qui settando su “Attivato” l’interruttore dell’opzione “Mostra più riquadri“.

In alternativa o in complemento ricordarsi che il menu Start può essere allargato orizzontalmente (come nell’esempio sotto in figura):
Menu Start Windows allargato con trascinamento del mouse
tenendo cliccato con il tasto sinistro del mouse e trascinando verso la destra dello schermo il bordo laterale del riquadro destro. Così facendo quest’ultimo sarà più spazioso e di conseguenza potrà ospitare e visualizzare subito più collegamenti senza che l’utente debba ricorrere alla rotellina del mouse.

Più drasticamente se si preferisce è anche possibile fare in modo che il menu Start di Windows 10 venga visualizzato a schermo intero (esattamente come la schermata Start di Windows 8) e in tal senso sarà difficile avere problemi di spazio con i collegamenti. Per attivare la modalità a schermo intero del menu Start portarsi in Impostazioni > Personalizzazione > Start e qui settare su “Attivato” l’interruttore dell’opzione “Usa modalità a schermo intero per Start“.

LEGGI ANCHE: Mostrare o nascondere cartelle nel menu Start di Windows 10