Programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce

Il programma antivirus installato nel computer è la principale e migliore difesa per proteggere in tempo reale il sistema da attacchi e infezioni virus provenienti da internet o da locale.

Anche se alcuni antivirus sono meglio di altri, ad ogni modo chi più e chi meno, non possono garantire sempre una protezione al 100% soprattutto se non vengono fatti gli aggiornamenti automatici per istruire il programma circa le nuove minacce in circolazione.

Quando un computer è infetto significa che quei malware in qualche modo sono riusciti ad aggirare la protezione antivirus installata e continuano ad infettare il sistema nonostante essa. E il più delle volte quando i virus sono riusciti a entrare sarà quasi impossibile rimuoverli usando lo stesso software antivirus che protegge il PC in quanto i malevoli in questione si sono resi immuni da esso.

In questo caso per eliminare i virus dal computer ci si dovrà servire di altri programmi specializzati per tale scopo. A seguire andiamo dunque a vedere una lista di software gratis da usare per togliere malware dal PC quando il programma antivirus ha fallito.

1. KillEmAll, già descritto in questo articolo, è una piccola applicazione che ha la funzione di terminare e chiudere in automatico tutti i processi e i programmi in esecuzione su Windows eccetto quelli indispensabili al sistema. In questo modo verranno terminati anche i processi relativi ai malware e di conseguenza si potrà intervenire più efficacemente con la cura e la rimozione di tali minacce.

Va da se che KillEmAll va eseguito prima di avviare qualsiasi altro programma per la ricerca e disinfezione virus. In alternativa a KillEmAll si può usare RKill, un’altra applicazione che termina tutti i processi su Windows legati a malware noti (maggiori informazioni su questo articolo dedicato).

2. Malwarebytes Anti-Malware Free è forse uno dei migliori programmi per trovare ed eliminare malware dal computer, multilingue e facile da usare. Una volta avviato e aggiornato il database delle definizioni virus, si deve selezionare la tipologia di scansione di proprio interesse (in questo caso optare per quella completa che analizza in profondità il sistema) e avviare il tutto.

Nel caso in cui i malware dovessero bloccare l’installazione e/o l’avvio di Malwarebytes Anti-Malware Free, in questo articolo abbiamo visto come risolvere con Malwarebytes Chameleon. In alternativa o aggiunta a Malwarebytes Anti-Malware Free consultare la lista dei Migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC.

Malwarebytes Anti-Malware Free

3. ComboFix è un programma che una volta eseguito, avviata la scansione effettua la ricerca di eventuali malware nel sistema e se ne trova tenterà di eliminarli automaticamente. Fra l’altro prima di effettuare la scansione ComboFix proverà a creare un punto di ripristino del sistema.

Nel caso in cui non riuscisse a rimuovere alcune minacce, nel file di report che verrà generato al termine della scansione verranno riportate le istruzioni su come eliminarle e qui si potrà fare riferimento al forum dedicato qualora si avessero difficoltà. Prima di eseguire ComboFix assicurarsi di aver chiuso programmi e finestre aperte.

4. Kaspersky TDSSKiller è un piccolo software della nota azienda sviluppatrice di uno dei migliori e più noti antivirus oggi in circolazione. La funzione di TDSSKiller è di individuare e rimuovere noti rootkit come ad esempio TDSS, SST, Pihar, ZeroAccess, Sinowal, Whistler, Phanta, Trup, Stoned, RLoader, Cmoser, Cidox e altre anomalie legate ai rootkit.

Kaspersky TDSSKiller

Facile da usare, una volta avviato non si deve fare altro che cliccare il pulsante Start scan per avviare la scansione. Scansione che come obbiettivi ha la memoria di sistema, servizi e driver, e i settori di avvio.

5. RogueKiller è un piccolo ma utile programma con il quale scansionare il sistema alla ricerca di malware nascosti e insidiati fra i processi, nel registro, host, proxy, DNS, driver, MBR e da altre directory. Ma non solo, RogueKiller è anche in grado di rimuovere diverse infezioni in atto fra le quali rootkit ZeroAccess, TDSS e tanti altri rogue e svariati ransomware. Inoltre, qualora fosse necessario, permette di riparare/ripristinare il file di Host, proxy e DNS, soluzioni utili se il PC in tal senso è affetto da dirottamenti causati dai malevoli.

RougeKiller

6. VIPRE Rescue è un programma pratico e facile da usare per ripulire il computer infetto da virus di vario tipo. VIPRE Rescue va utilizzato con Windows avviato in modalità provvisoria, dunque preventivamente lo si dovrà mettere su una chiavetta USB (pesa circa 140 MB) o altra periferica di memoria esterna dalla quale poi lanciarlo una volta collegata al PC. Le definizioni virus del programma sono aggiornate di continuo, dunque è sempre bene scaricare l’ultima versione di VIPRE Rescue per far si che la scansione sia basata su di un database il più fresco possibile in tal senso.

7. Qualora nonostante l’impiego dei programmi sopra indicati non si riesce ad eliminare virus e malware vari dal sistema, o addirittura Windows non si avvia più, come ultima spiaggia nei casi più gravi ci si dovrà servire dei Rescue Disk, ovvero dei programmi antivirus (rilasciati in formato immagine .iso) che vanno masterizzati su CD/DVD o su chiavetta USB ed eseguiti al boot (il Boot da CD/DVD o USB si configura accedendo nel BIOS) in modo tale che possano scansionare il computer prima che venga caricato Windows, dunque prima che i malware possano entrare in azione.

In questo articolo dedicato abbiamo visto una raccolta dei migliori Rescue Disk di note aziende produttrici di popolari programmi antivirus e di altri software per la sicurezza dei computer.