Zillya Scanner per trovare e eliminare virus da PC Windows

Zillya Scanner è un programma gratis portatile per trovare e eliminare virus e malware vari dal PC Windows

Zillya! Scanner è un programma gratis per trovare ed eliminare virus e malware vari dai computer Windows, sviluppato dalla società ucraina Zillya specializzata in prodotti e tecnologie per la sicurezza informatica desktop e mobile a oggi utilizzati da oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo.

A differenza dei prodotti antivirus per la protezione in tempo reale del computer distribuiti dalla società, Zillya! Scanner è invece offerto liberamente come strumento per fare la scansione e la rimozione di malware di vario tipo già presenti sul PC.
Per tale motivo non è da considerarsi un sostituo del programma antivirus principale in quanto non offre protezione dalle minacce in tempo reale bensì trova ed elimina quelle già esistenti sul sistema.

Caratteristica interessante è che Zillya! Scanner è un software portable ovvero non richiede installazione dunque torna utile da portare sulla chiavetta USB per scansionare e pulire diversi computer comodamente.

Facile da usare, una volta scompattato dall’archivio e avviato (qualora l’eseguibile di Zillya! Scanner non venisse visualizzato lo si trova sotto il percorso C:UsersNome utenteAppDataLocalTemp7zS45D9.tmp) Zillya! Scanner si presenterà con questa minimalista interfaccia grafica:
Zillya! Scanner schermata iniziale
Attraverso essa è possibile avviare tre differenti modalità di scansione ovvero: “Quick scan” la scansione di tipo veloce che analizza solo i settori di sistema comunemente più a rischio di infezione; “Full scan” la scansione di tipo completa dell’intero sistema operativo e perciò più lenta ma comunque la più consigliata per un’analisi completa; “Custom scan” la scansione di tipo personalizzata dove è l’utente a indicare cartelle e directory che desidera sottoporre a scansione.

Dopo aver avviato la modalità di scansione di proprio interesse, sullo schermo verrà visualizzata la finestra  di avanzamento del processo (sotto in figura):
Zillya! Scanner finestra avanzamento scansione
dove in tempo reale è possibile vedere il progresso della scansione, la percentuale di completamento, il tempo trascorso, il numero dei file fin’ora analizzati e le eventuali minacce threatstrovate.

Terminata la scansione si avrà modo di vedere per intero tutti i potenziali malware individuati tenendo conto che non tutti quelli segnalati potrebbero essere effettivamente dei malevoli bensì potrebbe trattarsi di falsi positivi (in caso di dubbi chiedere un ulteriore parere alla multiscansione VirusTotal).
Risultati scansione virus Zillya Scanner
Per eliminare i malware individuati non si deve fare altro che selezionare quelli di proprio interesse per poi rimuoverli cliccando il pulsante “Delete selected“.

Gli elementi eliminati non verranno subito cancellati dal sistema bensì saranno spostati nell’area quarantena di Zillya! Scanner alla quale si accede dalla schermata iniziale del programma cliccando il pulsante “Recover files that were not treated” nella quale come nell’esempio sotto in figura:
Zillya! Scanner finestra quarantena
dopo aver selezionato quelli di proprio interesse, cliccando il pulsante “Restore” è possibile ripristinarli se li si è eliminati per errore, oppure cliccando il pulsante “Delete” li si potrà cancellare definitamente dal computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 174 MB | Download Zillya! Scanner

Voglio ricordare che come Zillya! Scanner a disposizione ci sono svariati software di tale tipologia come ad esempio questi programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce.