WinMailer inviare email veloce senza aprire il client PC o web di posta

WinMailer inviare email veloce senza aprire il client PC o web di posta

Abbiamo già conosciuto la piccola applicazione portable Mail Anyone Anywhere con la quale inviare email a chiunque senza disporre di alcun indirizzo di posta elettronica.

Normalmente per inviare le email è infatti necessario disporre di un account sia esso Gmail, Yahoo, Hotmail, Tiscali o qualsiasi altro ancora. Dunque per scrivere il messaggio di posta si dovrà fare il login all’interfaccia web del client oppure accedere al client installato nel computer come Outlook, Thunderbird e altri.

Ma nel caso in cui si deve inviare una email da un PC che non è il nostro evitando così di lasciare eventuali tracce, oppure perché non si ha voglia di accedere al client di posta, una soluzione alternativa particolarmente comoda può rivelarsi nel piccolo programma gratis WinMailer (mezzo MB di dimensione) sviluppato dal team di TheWindowsClub. Esso consiste in un’applicazione portatile (che non richiede installazione) con la quale poter inviare email e anche allegati all’occorrenza, direttamente dalla sua interfaccia grafica senza dover aprire il client di posta elettronica.

WinMailer funziona con qualsiasi provider email ed è già preconfigurato per Gmail, Yahoo Mail, AOL e Hotmail. Nel caso in cui il proprio account di posta è differente basterà semplicemente indicare l’ SMTP per poter procedere così con l’invio. Facile da usare, una volta inviato WinMailer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

WinMailer

Nel campo Sender’s Details in Full Email Address digitare il proprio indirizzo di posta elettronica; in Password digitare la password di accesso all’account di posta in questione (che per ovvie ragioni di sicurezza non viene memorizzata in alcun modo); in Email Provider espandere il menu a tendina e indicare il provider email. Se il provider è differente da quelli preconfigurati, in Server URL digitare l’ SMTP opportuno (ad esempio per Tiscali è smtp.tiscali.it per Libero smtp.libero.it). Tra l’altro è anche possibile usare il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) per fare in modo che l’email non venga intercettata da terzi ma solo dal destinatario.

Nel campo Receiver’s Details in Type an email address digitare l’indirizzo di posta elettronica del destinatario, il quale una volta digitato può essere salvato in lista cliccando il pulsante Add to list per ottenere così una sorta di rubrica contatti che si potrà visualizzare in ogni momento cliccando la voce Click here to view the receivers list.

Nel campo Your Message in Subject digitare l’oggetto dell’email, in Body il testo del messaggio. Nel caso in cui si volessero allegare dei file all’email, cliccare il pulsante Attachments per selezionarli dal computer. Inoltre attivando l’apposita casella è anche possibile inserire codice HTML nel messaggio di posta. Per inviare l’email non resta che cliccare il pulsante Send. Se l’email è stata inviata correttamente comparirà una piccola finestra di notifica con la dicitura Email Successfully Sent!.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 (anche altre versioni Windows)

Dimensione: 501 KB

Download WinMailer | Download diretto