Windows Update non funziona su Windows 10 perché c’è poco spazio sul disco

Se Windows Update non funziona la causa può essere il poco spazio su disco sufficiente. Suggerimenti per liberare spazio (molto) così da far funzionare Windows Update

Se Windows Update non funziona, le cause possono essere diverse, ma ad ogni modo, anche le soluzioni per risolvere il problema, come ad esempio quelle elencate in queste due guide: guida 1 e guida 2.

In altri casi più banalmente il non funzionamento di Windows Update è dovuto allo spazio di archiviazione insufficiente del computer.

Come infatti riportato da Microsoft in un articolo del sito web di supporto tecnico di Windows, se sul disco c’è poco spazio libero disponibile, Windows Update non solo potrebbe non funzionare, bensì non verrà neanche inizializzato, in quanto “Windows Update non controlla i sistemi per verificare la disponibilità di spazio sufficiente prima dell’inizializzazione“.

Il problema però è che in tale evenienza l’utente non viene informato in alcun modo della causa che impedisce a Windows Update di funzionare, di conseguenza prima di dedurre che il problema sia dovuto all’insufficiente archiviazione, si potrebbe spendere parecchio tempo eseguendo inutilmente altre soluzioni.

Per questo motivo, qualora Windows Update non dovesse funzionare, innanzitutto, prima di applicare una qualunque soluzione, è bene verificare che sul disco ci sia abbastanza spazio disponibile (almeno il 15% – 20% della capacità totale su HHD – hard disk, e il 25% su SSD – unità a stato solido).

Se così non fosse, allora, come suggerito anche da Microsoft, è necessario liberare spazio su disco a sufficienza affinché Windows Update possa essere inizializzato così da trovare e installare gli aggiornamenti e patch per la sicurezza e delle funzionalità.

In primis in tal senso, come spiegato nella guida dedicata Eliminare i file temporanei su Windows 10 per liberare spazio, portarsi in Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Questo PC (C:) > File temporanei e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 eliminare file temporanei
selezionare non solo l’opzione “File temporanei“, bensì al bisogno anche il “Cestino” ed eventualmente la “Versione precedente di Windows” (se non si ha intenzione di tornare alla precedente build), in quanto directory note per incidere parecchio sulla capacità archiviazione del disco.

Ancora, per liberare ulteriore spazio si potrebbe prendere in considerazione di svuotare anche la cartella dei download del browser internet, spostare i file pesanti in una unità di memoria esterna e/o sul cloud, disinstallare applicazioni inutili.

Per un lavoro più certosino consiglio di consultare queste due approfondite guide dedicate: Liberare spazio su disco su Windows 1010 suggerimenti per liberare spazio su disco in Windows.