Windows 10 niente più versioni a 32 bit sui nuovi PC

Fine della versione a 32 bit di Windows 10: dall’aggiornamento di Maggio 2020 l’architettura a 32 bit non sarà più disponibile

Microsoft ha iniziato a rilasciare gli OEM della prossima versione di Windows 10, il cui rilascio è previsto per maggio 2020, da installare su i nuovi computer.

Dai requisiti hardware minimi specificati dallo stesso documento di Microsoft si apprende che “A partire da Windows 10, versione 2004, tutti i nuovi sistemi Windows 10 dovranno utilizzare build a 64 bit e Microsoft non rilascerà più build a 32 bit per la distribuzione OEM.“.

Ovvero con l’aggiornamento di maggio 2020 inizia la fine della versione a 32 bit di Windows 10, che da ora in avanti verrà rilasciato nell’unica architettura a 64 bit.

Ciò interesserà esclusivamente i nuovi computer Windows 10 che verranno messi in commercio con installato l’update di maggio 2020 o superiore.

Invece tutti i computer già acquistati con installata una precedente versione di Windows 10 a 32 bit non verranno interessati da questo cambiamento, bensì Microsoft continuerà a fornire loro aggiornamenti delle funzionalità e della sicurezza come di consueto, anche in canali non OEM.
Ciò non influisce sui sistemi dei clienti a 32 bit prodotti con versioni precedenti di Windows 10; Microsoft si impegna a fornire aggiornamenti di funzionalità e sicurezza su questi dispositivi, inclusa la disponibilità continua di supporti a 32 bit in canali non OEM per supportare vari scenari di installazione dell’aggiornamento.
Il passaggio all’unica architettura a 64 bit passerà praticamente inosservato dato che la maggior parte dei PC in commercio vengono venduti con già installato Windows 10 a 64 bit.

Architettura a 64 bit che rispetto alla 32 bit porta con se diversi vantaggi a iniziare dal supporto di memoria RAM superiore ai 4 GB ai quali è invece limitata l’architettura a 32 bit; ma oltre a ciò Windows a 64 bit è più sicuro di Windows a 32 bit per questi motivi.

LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC

Come sapere se la versione Windows 10 installata è a 64 bit oppure a 32 bit?
Windows 10 Impostazioni Informazioni sul sistema
Come nell’esempio sopra in figura per sapere l’architettura della versione di Windows 10 installata sul computer è sufficiente portarsi in Impostazioni > Sistema > Info sul sistema, quindi scorrere la scheda fino alla sezione “Specifiche dispositivo” e qui, nella riga “Tipo sistema” si avrà modo di apprenderne l’architettura. [via ghacks]

LEGGI ANCHE: Come sapere se il PC è a 32 o 64 bit e se il processore 32 bit supporta Windows a 64 bitCome sapere se un programma è a 32 bit o 64 bit prima di installarlo o se è già installato



Lascia un commento