WikiTweaks migliora la leggibilità di Wikipedia su Chrome

WikiTweaks è un’estensione Chrome che migliora la lettura degli articoli di Wikipedia nascondendo gli elementi grafici di troppo

Quando su internet si cerca la definizione o l’approfondimento di un qualcosa molto probabilmente si andrà a finire sull’enciclopedia online Wikipedia ricca di contenuti di ogni tipologia e materia e per questo motivo uno dei siti web più visitati in assoluto.

Se si va a leggere gli articoli di Wikipedia con il browser desktop del computer si avrà sicuramente avuto modo di notare come alcuni elementi grafici del sito vadano a sottrarre un po’ di spazio al contenuto che difatti si troverà spinto verso destra e verso il basso rispettivamente dai menu delle opzioni posti a sinistra e in alto alla pagina, menu che fra l’altro tanti utenti neanche utilizzano.

WikiTweaks è un’estensione per Google Chrome che in tal caso potrebbe tonare utile in quanto il suo scopo è di migliorare la leggibilità degli articoli di Wikipedia nascondendo appunto gl elementi grafici di troppo a favore dei contenuti. Più nello specifico una volta installato il componente aggiuntivo, come si può vedere nell’esempio sotto in figura:
 il menu laterale e superiore verrà rimosso dalla pagina web consentendo così una migliore lettura dell’articolo di Wikipedia che di fatto andrà ad occupare una maggiore area della finestra.

Altra caratteristica interessante e molto comoda di WikiTweaks è che permette di visualizzare in un fumetto popup la definizione, il riassunto dei link presenti all’interno degli articoli di Wikipedia non appena ci si poserà sopra il puntatore del mouse, in maniera tale che l’utente all’occorrenza possa subito farsi un’idea del loro significato/contenuto senza doverli per forza di cosa cliccare e aprire in una nuova scheda del browser, risparmiando così tempo prezioso.

Infine tornerà utile anche il pulsante dell’estensione aggiunto alla barra dei componenti aggiuntivi di Chrome in quanto una volta cliccato, come una sorta di cronologia, esso in un menu mostrerà la lista degli articoli di Wikipedia consultati di recente, soluzione utile nel caso in cui si avesse necessità di ritornare a qualche contenuto letto in precedenza senza doverlo andare a cercare nuovamente.

Download WikiTweaks estensione per Chrome

Concludendo voglio ricordare anche l’altro ottimo componente aggiuntivo WikiWand per Chrome, Firefox e Safari con il quale avere la moderna interfaccia grafica di Wikipedia.

LEGGI ANCHE: Wikipedia trucchi e strumenti per usarlo al meglio