Wikipedia trucchi e strumenti per usarlo al meglio

Una lista di strumenti e trucchi per usare Wikipedia al meglio

L’ormai popolare enciclopedia online Wikipedia è nata a Gennaio del lontano 2001 accrescendo anno dopo anno i suoi contenuti tanto che fino a oggi sono oltre 4,5 milioni le voci della versione inglese. A Gennaio del 2013 Wikipedia conteneva in totale (ovvero in tutte e 285 le lingue nelle quali è stata pubblicata) più di 24 milioni di voci e 92 milioni di pagine.

Numeri enormi che hanno contributo a far diventare questa enciclopedia il principale punto di riferimento al quale qualsiasi utente punta su internet per documentarsi riguardo ai più disparati argomenti. Ma oltre alla semplice consultazione online dei suoi articoli, è bene sapere che è possibile ottenere molto di più da Wikipedia impiegando i trucchi e gli strumenti disponibili che andremo ora a vedere.
1. Scaricare Wikipedia
Wikipedia si può scaricare completamente e gratuitamente nel computer per consultare offline tutti gli articoli pubblicati su tale enciclopedia. Abbiamo già visto in precedenza come procedere con il programma free Kiwix e con Okawix. Tra l’altro dal sito schools-wikipedia.org è anche possibile scaricare un DVD (in lingua inglese) creato in Inghilterra da un gruppo di carità per i bambini, contenente più di 6000 articoli di Wikipedia destinati alla scuola.

2. Salvare un articolo Wikipedia come PDF o EPUB
Abbiamo già visto come salvare singoli articoli di Wikipedia come documento PDF o come eBook, ma anche come file audio MP3, così da averli sempre a disposizione su qualsiasi dispositivo tutte le volte che occorre.

3. Ottenere il feed RSS degli articoli Wikipedia
Ogni articolo di Wikipedia dispone del suo feed RSS o Atom anche se il link di abbonamento non è evidente. Per ottenere il link del feed della pagina Wikipedia di proprio interesse e che si sta visualizzando, in alto a destra della schermata basterà cliccare il link “Cronologia” e successivamente nella rispettiva pagina della “cronologia delle modifiche“, nella colonna a sinistra cliccare il link “Atom” per abbonarsi al feed. Per ottenere il feed RSS è sufficiente modificare il link del feed rimpiazzando “atom” con “rss“, ad esempio:

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Forrest_Gump&feed=atom&action=history 
modificato in
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Forrest_Gump&feed=rss&action=history.

4. Sapere se un sito internet è linkato su Wikipedia
Se si ha necessità di sapere se un sito internet è stato linkato da Wikipedia, verificare ciò è possibile agendo dall’apposita pagina interna alla enciclopedia “Ricerca collegamenti esterni“. Nel campo di ricerca si dovrà digitare l’indirizzo del sito web di proprio interesse rimpiazzando “www” con l’asterisco, ad esempio “*.google.it” (senza le virgolette) come sopra in figura. Se su Wikipedia è linkato il dominio in questione, allora i collegamenti verranno mostrati subito sotto come risultati della ricerca appena effettuata.

5. Strumenti per ottenere informazioni circa le attività e contributori di Wikipedia (versione inglese)
  • stats.grok.se – Trova il numero di visualizzazioni di pagina giornaliere per ogni articolo di Wikipedia.
  • Deletionpedia – È un archivio di pagine che sono state eliminate da Wikipedia.
  • Wikipedia Vision – Mostra, quasi in tempo reale, le modifiche apportate agli articoli di Wikipedia in ogni parte del mondo.
  • User Edits – Consente di ottenere un elenco di tutte le modifiche e cancellazioni apportate a una pagina Wikipedia da uno specifico utente.
  • Wikimindmap – Crea un mappa mentale di qualsiasi articolo di Wikipedia con vari nodi che puntano ad altri articoli a loro volta collegati all’articolo di partenza (principale).
  • @CongressEdits – È un bot Twitter che tweetta le modifiche apportate a Wikipedia dall’indirizzo IP del Congresso degli Stati Uniti.
  • Edit List – È la lista dei Wikipediani più attivi su Wikipedia per numero di modifiche ai contenuti.
  • Count List – È la lista dei Wikipediani più attivi su Wikipedia per numero di articoli creati.
  • Wiki Blame– Strumento che permette di trovare l’autore o gli autori di ogni singolo passaggio di un articolo Wikipedia.
  • Wiki Checker – Per ottenere un elenco di tutti i Wikipediani che hanno lavorato a un articolo dell’enciclopedia.
  • User Contribution – Visualizza le attività di uno specifico Wikipediano riguardo i contenuti dell’enciclopedia ai quali ha lavorato.
  • Wikistream – Mostra in tempo reale le modifiche apportate agli articoli di Wikipedia.
6. Scrivere per Wikipedia in formato Wiki
Nel caso in cui si volesse contribuire alla crescita di questa enciclopedia, è bene sapere che i contenuti vanno scritti in formato Wiki comprensibile da Wikipedia appunto. Dato che scrivere in tale formato non è semplice, in alternativa è possibile scrivere prima il documento con Microsoft Word e poi convertirlo con l’apposita estensione “Word2MediaWikiPlus” scaricabile liberamente da questa pagina.

Oppure si può scrivere il documento in HTML e utilizzare questo strumento online per convertirlo nella sintassi Wiki.

7. Estensioni Google Chrome per Wikipedia
Wikipedia image preview – Estensione Chrome per vedere le immagini degli articoli di Wikipedia nelle loro dimensione originale senza lasciare al pagina.

Context Menu Search – Estensione Chrome per cercare anche con Wikipedia le parole evidenziate con il mouse sulle pagine web. [Via labnol]

LEGGI ANCHE: Lista delle migliori enciclopedie online gratis in italiano