WhatsApp attivare la verifica in due passaggi per proteggere il numero di telefono

Come attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp per proteggere il numero di telefono da future registrazioni non volute o autorizzate

In seguito al cambio di cellulare oppure alla disinstallazione e reinstallazione dell’applicazione o ancora in caso di cancellazione dei dati di accesso all’app, per poter accedere nuovamente al proprio account WhatsApp e annessi dati basta soltanto ripetere la registrazione del proprio numero di telefono e attendere che venga verificato tramite apposito codice (procedura rapida e automatica).

Metodo di autenticazione perciò abbastanza facile da superare per chiunque si impossessi del telefonino di un’altra persona e/o qualora il numero di cellulare venga riciclato dall’operatore di telefonia mobile; figurarsi per i malintenzionati di mestiere che sanno come muoversi con SIM clonate o rubate.

Bene, per evitare situazioni di questo tipo su WhatsApp è stata appena introdotta la “Verifica in due passaggi” ovvero una nuova funzione aggiuntiva di sicurezza che in fase di re-registrazione dopo la normale verifica del numero di telefono protegge l’accesso all’account con un codice di sei cifre che serve appunto ad attestare che la persona in questione è il vero proprietario dell’account (ovviamente dando per scontato che si è gli unici a conoscere quel codice di sei cifre).

Come attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp
Avviata l’applicazione aprire il menu e qui portarsi in Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi. Come nell’esempio sotto in figura:
WhatsApp attivare verifica in due passaggi
nella schermata iniziale dello strumento di configurazione di tale protezione toccare il tasto “Attiva” per dare inizio alla procedura.

A seguire in ordine digitare un codice di accesso a sei cifre che servirà a proteggere il numero di telefono in fase di registrazione a WhatsApp, successivamente e facoltativamente digitare un indirizzo email valido di recupero del codice a sei cifre appena indicato qualora lo si dimenticasse.

NOTA: Tenere in considerazione che se ci si dimentica il codice di accesso e non si è fornita l’email di recupero, l’account WhatsApp verrà bloccato per 7 giorni di conseguenza non potrà essere verificato e dunque non vi ci si potrà accedere prima di una settimana. Passati i 7 giorni sarà nuovamente possibile verificare nuovamente il numero senza il codice di accesso,  ma come conseguenza si perderanno tutti i messaggi in attesa i quali infatti verranno eliminati. Se il numero verrà nuovamente verificato dopo 30 giorni dall’ultimo utilizzo dell’app senza il codice di accesso, l’account allora verrà eliminato e ne verrà creato uno nuovo dopo la classica verifica.

Finito. Adesso la verifica in due passaggi è stata attivata correttamente. Da ora in avanti quando si dovrà ri-registrare nuovamente su WhatsApp quel numero di telefono per accedere al proprio account verrà prima richiesto il codice di accesso a sei cifre, diversamente non sarà possibile procedere.
WhatsApp gestire Verifica in due passaggi
Come nell’esempio sopra in figura in ogni momento portandosi in Menu > Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi si ha la possibilità di disattivare la verifica in due passaggi, cambiare il codice di accesso e/o aggiungere o modificare l’indirizzo email di recupero.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio