WebOS vs Android TV [Differenza Dettagliata]

Se sei alla ricerca di una smart TV, è probabile che ti imbatterai in entrambi i televisori WebOS vs Android TV. I due sistemi operativi per smart TV concorrenti hanno molto in comune ma sono anche molto distinti allo stesso tempo.

In questa era di smart TV, WebOS e Android TV sono i due nomi più popolari che sono piuttosto popolari e molto ascoltati frequentemente. I marchi di Smart TV sono dotati di sistemi integrati. C’è un’enorme differenza tra OLED e LCD che può cambiare la tua esperienza visiva.

Dei due sistemi operativi, Android TV è disponibile su una più ampia varietà di prodotti. Oltre alle smart TV, Android TV è su stick di streaming, set-top box e altro ancora.

A seconda di quale scegli, WebOS o Android TV, ti ritroverai con un’interfaccia utente riconoscibilmente diversa. I due sistemi operativi vengono forniti con il proprio set di app preinstallate e offrono funzionalità che alla fine guideranno la tua esperienza complessiva di smart TV.

Android TV, un risultato di Google, può essere monitorato su più dispositivi tra cui streaming stick, set-top box, smart TV e altro ancora. Per acquistare un’ottima TV devi conoscere la differenza tra WebOS vs Android TV. Ci sono alcune cose da considerare in una TV come la risoluzione della TV, le caratteristiche, la frequenza di aggiornamento e altro.

Cos’è WebOS?

Il sistema operativo Web è un sistema operativo basato su Linux di proprietà di LG utilizzato in una smart TV. LG WebOS consente agli utenti di acquisire accessibilità e controllo su un set più avanzato di funzionalità e dispositivi connessi tramite una GUI o un’interfaccia utente grafica.

Inizialmente, WebOS è stato sviluppato come sistema operativo mobile da Palm nel 2009 e da allora è stato utilizzato in molti smartphone Palm e HP. Tuttavia, LG lo ha acquistato nel 2013 e lo ha modificato come sistema operativo per smart TV.

Il sistema operativo webOS risponderà ai tuoi comandi e fornirà suggerimenti in base alle tue abitudini di visualizzazione. Anche l’interfaccia webOS è facile da usare e offre una serie di funzioni di comando vocale, che rendono il controllo del televisore il più intuitivo possibile.Cos’è una TV Android?

Una TV Android è un sistema operativo per smart TV basato su Android e sviluppato da Google per lettori multimediali digitali, televisori, set-top box ecc.

Una TV Android consente ai clienti di accedere a varie applicazioni e contenuti trovati sui loro telefoni Android. Il sistema operativo di Android TV è molto familiare a chi possiede già un dispositivo Android.

Cos'è una TV Android
Fonte: commons.wikimedia.org

Mentre si parte da app di streaming come Netflix a giocatore singolo o multiplayer, ricerche vocali, giochi online e offline, ecc., gli utenti possono ora ottenere un’esperienza migliorata di tutte le versioni disponibili su grandi schermi tramite le app Android TV.

Per dirla semplicemente, Android TV è una piattaforma OTT orientata alla TV intelligente sviluppata da Google attorno al sistema operativo Android in cui gli utenti possono avviare lo streaming di contenuti sia a pagamento che gratuiti online.

Che cos’è Android TV?

Fondamentalmente, un Android TV è un sistema operativo per smart TV basato su Android ed è sviluppato da Google per vari dispositivi come lettori multimediali digitali, televisori, set-top box, ecc.

La forma aggiornata di tutti i telefoni Android compatibili tramite Android TV è in grado di gestire applicazioni di streaming come Netflix, nonché giochi per giocatore singolo, multigiocatore, online e offline.

Google TV offre contenuti, consigli, ecc. D’altra parte, Android TV è una piattaforma online che li offre.

Differenze tra WebOS e Android TV

Ci sono molte differenze tra Android TV di Google e WebOS di LG, che le rende le funzionalità di smart TV più popolari:

Interfaccia Utente

L’interfaccia utente è un fattore molto più evidente che distingue tra Android TV e WebOS.

In Android TV, se un’app è aperta e vuoi aprirne un’altra, devi chiudere la prima app e andare alla schermata iniziale. Ma nel caso di WebOS, puoi accedere alla barra di avvio ogni volta che vuoi anche se viene aperta un’altra app.

La vecchia interfaccia di Android TV è divisa in righe che occupano l’intera schermata iniziale. Le TV Android più recenti presentano l’interfaccia utente di Google TV, che adotta un approccio simile a Netflix e riempie lo schermo con più categorie di contenuti.

Android TV assomiglia in modo sorprendente all’interfaccia dei telefoni cellulari basati su Android. Ciò suggerisce che WebOS potrebbe includere un’aspettativa più estrema di assorbire informazioni per client specifici.

Telecomando

Quando si tratta di streaming di app per smart TV, i telecomandi giocano un ruolo dominante in termini di design, funzionalità, caratteristiche estatiche, facilità d’uso, ecc.

Le differenze più significative tra Android TV e WebOS riguardano i telecomandi forniti con ciascun sistema.

Sia Android TV che WebOS sono dotati di un proprio set di telecomandi unici che li rendono pronti all’uso rispetto agli altri.

Il telecomando magico di LG è dotato di funzionalità punta e clicca che rende la navigazione molto più semplice. D’altra parte, i telecomandi Android TV sono più semplici e facili da usare.

App

Come quei famosi smartphone che ognuno di noi ha, le app stanno lentamente conquistando anche i nostri salotti. Sia Android TV che WebOS dispongono di app store.

In Android TV, i clienti hanno accesso a un grande negozio di sostanze all’interno del Google Play Store, mentre due di loro offrono ai clienti un vasto assortimento di sostanze note ed esclusive.

Gli utenti di Android TV possono anche eseguire il sideload delle app che non sono disponibili su Google Play Store. Ma per WebOS, gli utenti non ottengono questa funzione.

Se ti piacciono le scelte per lo streaming, i giochi, la musica e altro ancora, Android TV consente agli utenti di scaricare app da Google Play mentre webOS no.

Screencasting

Come sai, lo screencasting consente agli utenti di eseguire il mirroring dei contenuti riprodotti sui loro dispositivi intelligenti su schermi più grandi, tutte le smart TV hanno questa funzione.

Sebbene tutte le smart TV abbiano questa funzione, la tecnologia varia a seconda dei diversi sistemi operativi.

Differenze tra WebOS e Android TV
Fonte: www.pexels.com

Ad esempio, l’elemento SmartShare di webOS consente di ispezionare tutti i contenuti multimediali interattivi sulla TV.

Ancora una volta, l’innovazione Chromecast integrata di Android TV ti consente di condividere contenuti da app che supportano Chromecast come YouTube, Netflix, Disney+, Prime Video e altro ancora.

Domande Frequenti

WebOS TV è buono?

WebOS rimane la piattaforma intelligente più completa e reattiva in circolazione grazie alla sua vasta selezione di servizi di streaming che include Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video e la TV supporta i controlli vocali tramite Amazon Alexa e Google Assistant.

Quale è meglio WebOS o Android?

WebOS ha una visione più semplicistica in termini di interfaccia utente, navigazione, ecc. Mentre Android TV offre una serie di vantaggi come opzioni più ampie per le app di Google Play e altro come discusso sopra. Tuttavia, gli utenti si concentrano non solo sul sistema operativo (OS), ma considerano anche il design, l’hardware, il prezzo variabile, ecc. Optando per una smart TV.

WebOS ha Netflix?

Accedi a un nuovo mondo di intrattenimento con le app webOS di LG Smart TV. Contenuti da Netflix, Amazon Video, Hulu, YouTube e molto altro. Ora, i contenuti eccezionali di Netflix, Amazon Video, Hulu, VUDU, Google Play Movies & TV e Channel Plus sono a portata di mano.

Posso utilizzare Android TV senza Internet?

Il tuo box Android può funzionare senza internet grazie alla sua memoria interna. Puoi anche collegare dispositivi di archiviazione esterni per lo streaming di contenuti sulla tua TV utilizzando la scatola Android. La maggior parte dei box Android ti consente anche di guardare la televisione normale.

Verdetto

È stata una battaglia lunga e combattuta, ma siamo finalmente giunti alla fine del nostro confronto tra WebOS vs Android TV.

WebOS ha una visione più semplicistica in termini di interfaccia utente, navigazione, ecc. Mentre Android TV arriva, è una serie di vantaggi come opzioni più ampie per le app di Google Play e altro come discusso sopra.

Android TV presenta una serie di vantaggi rispetto al sistema operativo Web. Innanzitutto, è più conveniente. In secondo luogo, offre una piattaforma più aperta, che consente una maggiore personalizzazione e flessibilità. In terzo luogo, ha un ecosistema di app più ampio, che offre agli utenti l’accesso a più contenuti e funzionalità. Infine, Android TV è semplicemente più raffinato e intuitivo nel complesso.

Sebbene il sistema operativo Web abbia una serie di vantaggi, come essere più veloce e avere un’interfaccia più pulita, questi non sono sufficienti per superare i vantaggi di Android TV. Alla fine, Android TV è l’opzione migliore per chi cerca un’esperienza di streaming di qualità.