VLC 3.0 rilasciato: trasmette a Chromecast e riproduce video a 360 gradi

Disponibile VLC 3.0 che ora può trasmettere video e audio alla Chromecast e riprodurre i video a 360 gradi (e altre novità)

VideoLAN ha recentemente rilasciato per tutti la nuova versione stabile del suo lettore multimediale: VLC 3.0 (aka Vetinari).

Si tratta di un aggiornamento importante in quanto VLC guadagna ufficialmente rilevanti funzioni che fino ad ora erano fruibili soltanto sulla versione sperimentale (la Nightly Build) e VLC 360, ovvero: il supporto della Chromecast di Google e il supporto dei video a 360 gradi.

Dunque è ufficiale, da adesso con VLC è possibile trasmettere (da PC Windows e smartphone/tablet Android) lo streaming video e audio alla Chromecast sulla TV, anche in formati non supportati nativamente.
In tal senso, come già visto, per avviare la trasmissione non si deve fare altro che un clic sul menu “Riproduzione” e nel sottomenu “Renderer” selezionare la Chromecast (ovviamente il computer o il cellulare/tablet sul quale è in esecuzione VLC deve essere preventivamente connesso alla stessa rete WiFi alla quale è connessa la Chromecast).
VLC 3.0
Il supporto dei video a 360 gradi è stato invece ereditato dalla speciale edizione VLC 360, lanciata a novembre del 2011, proprio per esaltare questa lodevole e spettacolare caratteristica che consente all’utente di guardare il filmato in tutte le direzioni e angolazioni. In questo articolo dedicato a VLC 360 sono linkati appositi video a 360 gradi messi a disposizione dalla stessa VideoLAN con i quali calarsi appieno in questa più coinvolgente modalità di osservazione.

Non meno importanti le altre novità che porta con se VLC 3.0:
  • Decodifica hardware di default per la riproduzione UltraHD in 4K e 8K
  • Supporto dell’audio 3D
  • Supporto del passthrough per i codec audio HD
  • Supporto BD-J (Blu-ray Disc Java)
  • Supporto della navigazione su unità della rete locale e NAS
  • Rinnovate le icone dei menu contestuali
VLC 3.0 si può scaricare direttamente dal sito ufficiale ed è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10, Mac OS 10.7 o superiore, Linux, iOS 7 o superiore, Android 2.3 o superiore.

Al momento in cui scrivo, per quanto riguarda il PC Windows, dal sito ufficiale può essere scaricata soltanto la versione a 32 bit di VLC 3.0; coloro che invece necessitano della versione a 64 bit possono procedere al download da questa pagina dove cliccando il link “vlc-3.0.0-win64.7z” si scarica la versione portable del lettore multimediale (da scompattare utilizzando 7-Zip), invece cliccando il link “vlc-3.0.0-win64.exe” si scarica la versione da installare.

Anche gli utenti Windows 32 bit all’occorrenza possono scaricare la versione portatile di VLC 3.0 agendo da questa pagina cliccando sul link “vlc-3.0.0-win32.7z“.

LEGGI ANCHE: Aprire su VLC video e audio da internet con Chrome e Firefox