Versione virtuale dei tasti volume, accendi/spegni schermo e home del cellulare

App per avere la versione virtuale dei tasti volume, accendi e spegni schermo e Home se sono rotti sul cellulare o tablet Android

Col tempo o in seguito a una caduta di troppo, può capitare che i tasti fisici del cellulare o del tablet Android si siano rotti e dunque non funzionino più (anche quelli virtuali qualora il danno abbia rovinato la loro area touchscreen).

Va da se che utilizzare lo smartphone in queste circostanze diverrebbe praticamente impossibile o quasi, di conseguenza la soluzione migliore in tal senso è provvedere con il farlo riparare dall’assistenza, oppure acquistarne uno nuovo.

Qualora però al momento non si avesse il tempo e/o il denaro necessario per la riparazione o sostituzione, è bene sapere che i tasti rotti del cellulare si possono sostituire con la loro versione virtuale touchscreen attraverso apposite applicazioni gratis. Vediamo quali.

Virtual Volume Keys per i tasti Volume
Virtual Volume Keys app Android
Per rimpiazzare i tasti del volume + e/o volume – rotti torna utile l’applicazione Virtual Volume Keys.

Facile da usare, dopo averla installata e avviata, nella schermata delle opzioni non si deve fare altro che settare l’app su “Attivo” (intervenendo sull’interruttore in alto alla schermata), dopodiché in sovraimpressione sullo schermo, e su ogni schermata, compariranno i due pulsante “+” e “” attraverso i quali appunto si avrà modo di alzare e abbassare il volume del cellulare.

Tenere in considerazione che questi due pulsanti si possono trascinare e ricollocare sullo schermo nella posizione che più si preferisce.

Compatibile con Android: 4.0 o versioni successive | Download Virtual Volume Keys
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Double Tap Screen On and Off per il tasto di Accensione/Spegnimento schermo
Double Tap Screen On and Off app Android
Per rimpiazzare il tasto di accensione/spegnimento schermo rotto la soluzione migliore in tal caso è l’app Double Tap Screen On and Off in quanto permette di accenderlo e spegnerlo con un doppio tocco sul display.

Per servirsi di questa applicazione, dopo averla installata, nella schermata delle impostazioni è necessario attivare l’opzione “DoubleTap Ti Lock Enable” cliccando i pulsanti “Allow Now” per concedergli l’autorizzazione come app con accesso utilizzo e come amministratore dispositivo (diversamente l’app non funzionerebbe); fatto ciò attivare infine le due opzioni “Double tap to Screen Off” e “Double tap to Screen On“.

Finito. Da ora in avanti per accendere o spegnere lo schermo basterà fare un doppio tocco su una qualsiasi area del display. Ovviamente evitare di far scaricare la batteria del cellulare perché una volta spento il dispositivo, con il tasto di accensione rotto sarà impossibile riaccenderlo.

Compatibile con Android: 4.4 o versioni successive | Download Double Tap Screen On and Off

Soft Keys – Home Back Button per il tasto Home
Soft Keys - Home Back Button app Android
Soft Keys – Home Back Button torna utile per sostituire non soltanto il tasto Home, ma anche il tasto Menu e Indietro del cellulare, qualora si fossero rotti.

Una volta installata e avviata l’app, nella schermata delle impostazioni si deve premere il pulsante “Settings – Accessibility” per concedere all’app di fungere come strumento “Accessibilità” (settandola su “On“).

Fatto ciò, tornati alla schermata delle impostazioni non resta che agire sul cursore “Size” per ingrandire a proprio piacimento la barra virtuale dei tre tasti “Menu/Home/Indietro” che verrà posizionata in basso allo schermo (ma all’occorrenza agendo sul menu “Navigation Bar location” in alternativa è possibile posizionarla in alto, a destra o a sinistra).

Volendo, agendo sul cursore “Transparency” si può intervenire sulla trasparenza di tale pulsantiera modificandone più o meno la visibilità sul display a seconda delle proprie personali esigenze.

Compatibile con Android: 4.1 o versioni successive | Download Soft Keys – Home Back Button

LEGGI ANCHE: Android come ingrandire i tasti della Tastiera Google