Velocizzare i download con Firefox con l’estensione Multithreaded Download Manager

Estensione Firefox per rendere più veloce il download dei file da internet utilizzando più thread per lo scaricamento con l’estensione Multithreaded Download Manager

Multithreaded Download Manager è un’estensione per il browser web Mozilla Firefox con il quale è possibile scaricare più velocemente i file da internet.

Ciò è reso possibile dal fatto che questo componente aggiuntivo può suddividere il download del file in più thread o istanze separate, le quali verranno eseguite nello stesso momento ma con un carico minore velocizzando così il processo e dunque lo scaricamento dei contenuti.

Va detto che di questa caratteristica si può giovare solo se il server dal quale si sta effettuando il download, e la connessione internet supportano e consentono tale caratteristica.

Una volta installato Multithreaded Download Manager è pronto per entrare in funzione. Per impostazione predefinita l’estensione utilizza 4 thread, ma Firefox supporta fino a 6 thread. Per aumentare il numero dei thread di Firefox procedere come segue:

1. Nella barra degli indirizzi internet di Firefox digitare e inviare il comando about:config è nell’avviso “Procedere con cautela” confermare cliccando il pulsante “Accetta il rischio e continua“.

2. Nella pagina delle preferenze cercare la preferenza network.http.max-persistent-connections-per-server e settare il valore a 6.

3. Cercare ora la preferenza network.http.max-persistent-connections-per-proxy e settare il valore a 6.

Finito. A questo punto non resta che avviare un download in Firefox (che verrà gestito da Multithreaded Download Manager in quanto dopo l’installazione si sostituisce al download manager predefinito del browser web) e nella finestra di conferma e avvio download che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):
Multithreaded Download Manager finestra conferma download
settare a 6 il valore “Threads“, quindi confermare e avviare cliccando il pulsante “Download“.

NOTA: Il numero di threads si può anche modificare portandosi nelle opzioni “Rete” dell’estensione.

Multithreaded Download Manager effettuerà lo scaricamento del file utilizzando il numero massimo di thread supportato da Firefox, dunque se le condizioni di server e rete sono soddisfatte, il download verrà velocizzato rispetto al normale in quanto suddiviso in sei istanze eseguite contemporaneamente.
Menu popup download estensione Multithreaded Download Manager
È possibile tenere sotto controllo i download in corso facendo un clic sul pulsante di Multithreaded Download Manager aggiunto alla barra delle estensioni del browser (come nell’esempio sopra in figura).

All’occorrenza i download si possono mettere in pausa e riprendere in un secondo momento; è anche possibile, cliccando il pulsante “+” aggiungere manualmente i link di download da scaricare, oltreché importarli dalla lista del browser.

Altre opzioni di gestione dei download sono disponibili quando si fa un clic destro di mouse su un file, fra le quali: copia link, apri file, apri cartella di destinazione, modifica, reste, elimina file e altre ancora.

Tenere in considerazione che l’addon è ricco di opzioni aggiuntive per personalizzare le funzionalità generali, l’aspetto dell’interfaccia, le funzioni di rete e altro ancora.

Download Multithreaded Download Manager per Firefox

LEGGI ANCHE: HTTP Downloader un gestore di download del browser sul desktop di Windows



Lascia un commento