Vedere se ci sono altri PC o dispositivi connessi alla nostra rete Wi-Fi

Vedere se ci sono altri PC o dispositivi connessi alla nostra rete Wi-Fi

Se si dispone di una rete internet Wi-Fi, ovvero per connettersi al web senza fili, per prima cosa è bene provvedere a metterla in sicurezza proteggendola con una password di accesso in maniera tale da impedire che altri utenti nelle vicinanze possano collegarvisi liberamente sottraendo banda alla rete o nei casi più gravi intercettare i pacchetti di navigazione.

Dato che comunque esistono diversi programmi hacker per violare una rete wi-fi, di tanto intanto per scrupolo sarebbe buona norma controllare se alla propria rete internet wireless è connesso qualche altro computer o dispositivo estraneo, non autorizzato in maniera tale da poter intervenire in tempo cambiando magari la password di accesso. Software che svolgono tale compito ce ne sono diversi come ad esempio il gratuito Wireless Network Watcher per i sistemi operativi Windows.

Oltre che su Windows, SoftPerfect WiFi Guard è un altro programma gratis per vedere se ci sono altri PC e/o dispositivi connessi alla nostra rete Wi-Fi, che funziona anche su Mac e Linux. SoftPerfect WiFi Guard è disponibile sia in versione a installazione che in versione portable, e si rivela piuttosto semplice da adoperare. Vediamo come funziona.

Una volta avviato verrà mostrata la finestra dei settaggi, Settings (sotto in figura):

SoftPerfect WiFi Guard impostazioni

nella quale nel campo relativo al Network Adapter si deve indicare nella lista la propria scheda di rete e confermare cliccando il pulsante OK.

Subito dopo verrà visualizzata l’interfaccia grafica principale di SoftPerfect WiFi Guard (sotto in figura):

SoftPerfect WiFi Guard risultati scansione rete wi-fi

nella quale non si deve fare altro che cliccare il pulsante Scan Now per avviare la scansione della rete Wi-Fi in questione. L’analisi dura qualche secondo e al termine in lista verranno mostrati gli eventuali computer e/o dispositivi estranei connessi che in tal caso come si può vedere sopra nell’immagine, verranno contrassegnati con un pallino rosso; attenzione però che uno dei dispositivi contrassegnati in rosso non è per forza un estraneo ma può essere il router Wi-Fi stesso.

Il dispositivo contrassegnato col pallino verde corrisponde invece al proprio PC e a parte esso ed escludendo il router e altri dispositivi da noi connessi alla rete, tutti gli altri sono estranei che sono riusciti a entrare nella rete; ciò significa che è il caso di cambiare la password di accesso e optare per una più complessa.

All’occorrenza è anche possibile settare SoftPerfect WiFi Guard in maniera tale che scansioni in automatico la rete ogni tot minuti a propria discrezione. Per fare ciò occorre accedere in Settings e nell’opzione “Rescan the network every (minutes)” settare il cursore a piacimento per indicare ogni quanti minuti (valore che di default è settato ogni 30 minuti) il programma deve scansionare automaticamente le rete per individuare eventuali intrusi; confermare cliccando OK.

Compatibile con: Windows dalla versione 2000 in poi | Mac | Linux

Dimensione: 1.54 MB

Download SoftPerfect WiFi Guard