Vedere i codici di attivazione dei programmi installati sul PC Windows

Come recuperare e vedere i codici di attivazione dei programmi installati sul computer Windows

Recuperare i codici di attivazione (Product Key o License Code o License Key) dei programmi installati sul computer è di fondamentale importanza nel caso in cui si sta prendendo in considerazione di aggiornare o reinstallare il sistema operativo Windows in quanto successivamente si avrà così la possibilità di attivare nuovamente quei software e continuare a usarli con la prossima installazione.

Il problema è che con il passare del tempo è facile perdere il codice di attivazione dei programmi installati in quanto non si è più in possesso della confezione sulla quale era riportato e/o perché non si è provveduto ad annotarli da qualche parte.

Ad ogni modo è bene sapere che la maggior parte dei codici di attivazione dei programmi installati sul computer vengono salvati nel registro di sistema e in altre directory di Windows dal quale è dunque possibile recuperarli adoperando appositi software. A seguire andiamo dunque a vedere come fare.

recALL
Programma recALL recupero codici attivazione
RecALL è un piccolo software gratis con il quale è possibile recuperare e dunque vedere in chiaro i codici di attivazione dei programmi installati sul computer, del sistema operativo e delle password salvate sui browser internet.

LEGGI ANCHE: Programmi gratis per vedere il seriale di Windows

Facile da usare, una volta installato e avviato selezionare “Automatic recover” come modalità di recupero (recovery mode) e cliccare il pulsante “Next” per avviare il tutto.

Come si avrà modo di constatare personalmente, in tempo reale durante la scansione recALL mostrerà i nomi dei programmi e dei corrispondenti codici di attivazione che è riuscito a recuperare fino a quel momento (i codici di attivazione vengono riportati nella colonna “Password“).

Al termine cliccando il pulsante “Next” si avrà anche la possibilità di esportare i codici di attivazione in un file di testo TXT oppure in un file HTML (consigliato, da aprire poi sul browser internet) pronti da stampare su carta oppure da trasferire su una memoria esterna così da poterli reperire al momento del bisogno.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 6.78 MB | Download recALL

LicenseCrawler
Programma LicenseCrawler recupero codici attivazione
LicenseCrawler è un’altra applicazione gratuita della medesima tipologia ma rispetto a recALL ha un interfaccia grafica un po’ più spartana ma ad ogni modo ugualmente efficace.

Non richiede installazione e una volta avviato assicurarsi soltanto che nella sezione “Computer” sia selezionata l’opzione “Localhost” e il parametro “HKEY_ALL” oppure “HKEY_LOCAL_MACHINE” dunque cliccare il pulsante “Start Search” per dare inizio all’operazione di recupero dei codici di attivazione dei programmi installati sul computer.

Product key che verranno visualizzati in tempo reale sull’interfaccia di LicenseCrawler man mano che li recupera. Anche in questo caso oltre al codice di attivazione dei software di terze parti verrà recuperato pure il codice di attivazione del sistema operativo Windows in uso.

Al termine del processo sarà poi possibile esportare il tutto in un documento di testo TXT cliccando il pulsante File > Salva.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.35 MB | Download LicenseCrawler

Belarc Advisor
Programma Belarc Advisor recupero codici attivazione
Belarc Advisor è un noto software che una volta installato e avviato restituisce su una pagina del browser internet un report dettagliato del profilo software e hardware del computer.

Fra queste informazioni verranno visualizzati, nella sezione “Software Licenses” (vedi immagine sopra), anche i codici di attivazione dei programmi installati sul computer in questione.

Nel mio caso Belarc Advisor è riuscito a individuare i codici di attivazione di due programmi che né recaALL né LicenseCrawler sono riusciti a individuare (Google Earth Pro e Avira Antivirus) dunque è bene utilizzare tutte e tre queste risorse per avere la possibilità di recuperare il maggior numero di codici di attivazione dei software.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.16 MB | Download Belarc Advisor

Bonus – Casella di posta elettronica
Codice attivazione programma nel messaggio email
Non ci si deve poi scordare di controllare i messaggi di posta elettronica ricevuti. Infatti è probabile che per alcuni programmi installati sul computer il codice di attivazione lo si è ricevuto per email da parte dell’azienda produttrice o del sito/servizio web che ce lo ha venduto o magari regalato con una promozione.

Nella propria casella di posta elettronica per dare una controllata in tal senso basterà scrivere nel motore di ricerca interno il nome del programma di proprio interesse e vedere se è disponibile l’email nella quale è riportato il codice di attivazione (vedi esempio sopra in figura), eventualmente da copiare e mettere da parte per il prossimo utilizzo.

LEGGI ANCHE: Disinstallare il product key di Windows e installarlo su un altro PC