Vedere i 1000 file che occupano più spazio sul disco o memoria USB

Vedere i 1000 file che occupano più spazio sul disco o memoria USB

Nel tempo lo spazio dell’hard disk del computer andrà per forza di cose a ridursi a furia di aggiungere e scaricare musica, video, programmi, immagini, documenti e file vari giorno dopo giorno.

Fortunatamente i dischi rigidi di oggi sono più economici e capienti rispetto a quelli di qualche anno fa, tanto che ad esempio andando a comprare un nuovo PC molto probabilmente l’hard disk interno sarà almeno da 500 GB o da 1 TB di capienza.

Ciò nonostante a seconda dell’utilizzo che si fa del computer, soprattutto chi colleziona e archivia musica e film, è comunque facile esaurire lo spazio a disposizione portando la memoria del disco agli sgoccioli. Cosa che fra l’altro non si deve assolutamente fare in quanto come conseguenza si avrà un rallentamento del sistema operativo se non addirittura il blocco.

Dunque per evitare spiacevoli inconvenienti, per chi si riconosce in tale situazione è bene monitorare la capacità dell’hard disk per vedere come è ripartita la memoria scoprendo così quali sono le cartelle e i file che occupano più spazio, provvedendo poi una volta individuati a masterizzarli su CD o DVD o comunque a spostarli dal disco fisso con lo scopo finale di liberare la memoria di quest’ultimo.

Dato che sarebbe impossibile andare a cercare manualmente file e cartelle di grosse dimensioni, per tale scopo sono stati sviluppati appositi software che fanno il lavoro in automatico e in breve tempo, fra questi i già recensiti e gratuiti: RidNacs, JDiskReport, Largest Files Finder e DiskSavvy.

WizTree è un altro programma gratis della stessa tipologia ovvero con il quale vedere le cartelle e i corrispondenti file su Windows che impegnano più spazio nell’hard disk e su chiavetta USB. WizTree è disponibile anche in versione portable (senza installazione) e una volta avviato, nell’interfaccia grafica come nell’esempio sotto in figura:

WizTree

si dovrà prima cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare l’unità di memoria da analizzare, dunque avviarne la scansione cliccando il pulsante Scan evidenziato in rosso. La scansione impiegherà pochi secondi e al termine subito sotto nella scheda Tree View, in ordine di dimensione decrescente (dalla più grande alla più piccola) verranno mostrate le cartelle del PC che occupano più spazio sul disco (la dimensione è riportata nella colonna Size).

Ogni directory si può espandere (cliccando il corrispondente pulsante + posto a sinistra delle singole cartelle) per esplorare le relative sottocartelle e accedere ai file in esse contenuti che a loro volta potranno essere gestiti con il menu contestuale dopo aver cliccato quello di proprio interesse con il tasto destro del mouse.

Ma una caratteristica interessante di WizTree è che accedendo nella scheda Top 1000 Largest Files (evidenziata in fucsia sopra in figura) permette di vedere quali sono i mille file che occupano più spazio nell’hard disk del computer in questione:

WizTree lista dei 1000 file che occupano più spazio sul disco

Nel mio caso i file più grossi sono i backup di sistema da 23.3 GB ognuno, seguiti da due video uno di 7 GB e l’altro di 5.6 GB, dal file immagine di Windows 8 di 5.4 GB e così via fino al millesimo file individuato da WizTree. Anche in questo caso i file si possono gestire cliccando quello di proprio interesse con il tasto destro del mouse servendosi poi delle opzioni disponibili (Esplora cartella di destinazione, Elimina, Taglia, Copia, Invia a, Proprietà ecc.).

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 894 KB

Download WizTree