Vedere e cancellare le cronologie dati dall’account Microsoft

Pagina internet di Microsoft per vedere e cancellare le cronologie dei dati memorizzati sull’account Microsoft utente durante le attività online su PC e mobile

Microsoft ha recentemente rivisto la sezione online dedicata alla privacy attraverso la quale gli utenti possono vedere e gestire i dati delle cronologie memorizzati sul loro account; dati frutto delle varie attività svolte al computer e/o con il cellulare o tablet mentre si era connessi all’account Microsoft personale.

Adesso controllare ed eventualmente eliminare tali dati dalle cronologie è più semplice in quanto la nuova pagina Microsoft di gestione della privacy è stata migliorata e resa più amichevole (sotto alcuni aspetti ricorda quella di Google).

Più nello specifico dalla pagina Microsoft di gestione della privacy gli utenti dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account potranno vedere e cancellare la cronologia delle esplorazioni durante la navigazione internet con Microsoft Edge, la cronologia delle ricerche effettuate con Bing, la cronologia delle posizioni (memorizzata ad esempio dalla funzione “Trova il mio dispositivo“), la cronologia dei dati memorizzati dall’assistente vocale Cortana e la cronologia dei dati relativi alla salute raccolti da applicazioni come ad esempio Microsoft Health.
Microsoft pagina gestione privacy dati account Microsoft
Una volta effettuato l’accesso alla pagina Microsoft di gestione della privacy raggiungibile a questo link https://account.microsoft.com/privacy per accedere ai dati memorizzati basterà cliccare l’apposito pulsante relativo al tipo di cronologia che si intende controllare (ad esempio “Visualizzare e cancellare la cronologia di ricerca“).

Subito dopo verrà visualizzata la rispettiva pagina nella quale oltre alla spiegazione di Microsoft circa tale cronologia, verranno mostrati i corrispondenti dati memorizzati suddivisi per data di acquisizione (esempio sotto in figura):
Pagina web per vedere cancellare cronologia da account Microsoft
Se si decide di eliminare tali dati dall’account non si dovrà fare altro che cliccare il pulsante per cancellare la cronologia in questione.

Cosa importante, dato che agendo dalla pagina Microsoft di gestione della privacy si possono vedere e cancellare solo i dati salvati da Microsoft nel cloud, invece per quanto riguarda la visualizzazione e l’eliminazione dei dati memorizzati in locale (sul dispositivo), nella pagina della cronologia è messa a disposizione la sezione “Procedure” (sotto in figura):
Sezione Procedure pagina web gestione privacy dati account Microsoft
nella quale viene indicata la procedura da seguire per cancellare tali dati anche dal dispositivo, oltre ad altri suggerimenti utili per la gestione dei dati.

LEGGI ANCHE: Microsoft Edge cancellare la cronologia alla chiusura del browser

Nel complesso la nuova pagina Microsoft di gestione della privacy è una buona risorsa, adesso più facile da capire e controllare. Pagina che è bene aggiungere ai preferiti del proprio browser internet per dare di tanto in tanto una controllata ed eventualmente eliminare i dati di troppo.

Voglio ricordare agli utenti che utilizzano Windows 10 che per evitare che sul proprio account Microsoft vengano memorizzati dati e cronologie delle proprie attività abbiamo già visto in questa guida come disattivare tutte le impostazioni che hanno a che fare con la privacy oltreché come disattivare l’assistente vocale Cortana.

LEGGI ANCHE: Disattivare Analisi utilizzo software Windows per avere più privacy al PC